Come risolvere driver non compatibili impossibile attivare integrità memoria Windows 11

giu 25, 2023

Semplici passaggi per attivare l'integrità della memoria in Windows 11 disabilitata a causa di driver terzi non compatibili.

Come risolvere driver non compatibili impossibile attivare integrità memoria Windows 11

Uno dei problemi più diffusi in Windows 11 fin dal suo lancio è rappresentato dal messaggio di allerta da parte di Sicurezza di Windows (Sicurezza dispositivi) che avvisa dell'impossibilità di attivare l'integrità della memoria nel Sistema per colpa di una serie di driver incompatibili. Gli utenti che continuamente lamentano il riscontro di tale inconveniente sono sempre moltissimi e Microsoft non riesce a risolvere il problema modificando il comportamento dei file di Sistema per ovviare definitivamente.

Come si evince dalla descrizione, il problema è fondamentalmente causato da driver installati nel PC per dispositivi terzi, presenti o rimossi, come smartphone, memorie esterne o altro, per la lettura, la gestione o l'importazione di file. I driver restano in elenco e l'integrità delle memoria viene disattivata e non è possibile riattivarla dalle comuni impostazioni di Windows 11.

I driver incompatibili resteranno tali, quindi per ripristinare il corretto funzionamento dei file di Windows, occorre disinstallarli. La disinstallazione non sempre è possibile in maniera diretta, dunque bisogna procedere utilizzando soluzioni alternative. 

L'utilizzo dello strumento Autoruns, spesso risolve il problema, con l'individuazione e la rimozione semplice dei driver. Trovate dettagli su download e funzionamento del tool in questo articolo.

Non sempre, però, l'utilizzo dello strumento citato porta alla risoluzione del problema di driver non compatibili, impossibile attivare integrità memoria Windows 11, con i driver stessi che non vengono individuati da Autoruns. Se è il vostro caso, agite nella maniera seguente per sbarazzarvi definitivamente della fastidiosa situazione.

Risolvere driver non compatibili impossibile attivare integrità memoria Windows 11

Procediamo ad individuare tutti i driver installati nel PC Windows 11 al fine di visualizzare nomi ed estensioni corrette di quelli incriminati.

Aprite una finestra del Prompt dei comandi (Amministratore), iniziando a digitarlo nella casella di ricerca della taskbar e cliccando su Esegui come amministratore (nella parte destra della UI di ricerca), cliccando su al controllo dell'account utente.

Come risolvere driver non compatibili impossibile attivare integrità memoria Windows 11

In Prompt dei comandi (Amministratore), digitate quanto segue e date Invio per avere una lista completa dei driver installati sul vostro PC:

dism /online /get-drivers /format:table

Come risolvere driver non compatibili impossibile attivare integrità memoria Windows 11

Individuate i driver e i loro nomi corretti completi (che avete già nell'elenco corrispondente all'avviso di allerta di cui sopra), quindi, sempre in Prompt dei comandi, digitate quanto segue e date Invio, una volta per ogni driver da disinstallare, sostituendo 'nome' con quello del driver in questione, volta per volta:

pnputil /delete-driver nome /uninstall /force /reboot

Come risolvere driver non compatibili impossibile attivare integrità memoria Windows 11

Il comando disinstallerà il driver e riavvierà il dispositivo ad ogni input, per rendere da subito effettive le modifiche.

Una volta disinstallati tutti i driver non compatibili, Windows 11 sarà finalmente in grado di riattivare l'integrità della memoria e non avrete più nessuna notifica con messaggio di allerta corrispondente.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio