Apple WWDC 2023: i punti salienti del keynote

giu 6, 2023

Gli annunci fondamentali della conferenza annuale per sviluppatori di Apple.

Apple WWDC 2023: i punti salienti del keynote

Dopo la sintesi in video degli annunci del primo giorno di WWDC 2023, ecco i punti salienti del keynote d'apertura della conferenza annuale raccolti direttamente da Apple:

Nel corso di una presentazione ricca di innovazioni pionieristiche e funzionalità all'avanguardia, Apple ha presentato Apple Vision Pro, un rivoluzionario computer spaziale che fonde perfettamente i contenuti digitali con il mondo fisico. Hanno debuttato anche tre Mac: il nuovo MacBook Air è il miglior laptop da 15 pollici al mondo, mentre Mac Studio con M2 Max e M2 Ultra e Mac Pro con M2 Ultra sono i Mac più potenti mai realizzati. Inoltre, le nuove funzionalità in arrivo su iOS 17, iPadOS 17, macOS Sonoma, watchOS 10, tvOS 17 e AirPods consentono agli sviluppatori di andare ancora oltre con le loro app e consentono agli utenti di ottenere ancora di più dai propri dispositivi.

Una nuova era per l'informatica

Apple Vision Pro è un computer spaziale rivoluzionario anni avanti e diverso da qualsiasi cosa creata prima, che va oltre i confini di un display tradizionale con un'interfaccia completamente tridimensionale controllata dagli input più naturali e intuitivi possibili: gli occhi, le mani e la voce di un utente. Dotato di visionOS, il primo sistema operativo spaziale al mondo, Vision Pro consente agli utenti di interagire con i contenuti digitali come se fossero fisicamente presenti nel loro spazio.

Rendere l'iPhone più personale e intuitivo

Con iOS 17 , gli aggiornamenti di Telefono, FaceTime, Messaggi e altro offrono agli utenti nuovi modi per esprimersi, condividere contenuti o informazioni di contatto e visualizzare le informazioni a colpo d'occhio con una funzione chiamata StandBy. iOS 17 introduce anche Journal, un'app che offre agli utenti un modo per riflettere e praticare la gratitudine e concentrarsi sul proprio benessere.

Il miglior laptop da 15 pollici al mondo

Apple WWDC 2023: i punti salienti del keynote

Con un ampio display Liquid Retina da 15,3 pollici, le straordinarie prestazioni di M2 e fino a 18 ore di durata della batteria, il MacBook Air da 15 pollici racchiude potenza e portabilità eccezionali in un design sottile e leggero, senza ventola. Il laptop da 15 pollici più sottile e migliore al mondo, il nuovo MacBook Air è fino a 12 volte più veloce del MacBook Air basato su Intel più veloce e fino a due volte più veloce del laptop PC da 15 pollici più venduto con processore Core i7 — così gli utenti possono lavorare, giocare o creare qualsiasi cosa, ovunque. 

Una svolta per i professionisti di tutto il mondo

Il nuovo Mac Studio consente ai professionisti di costruire lo studio dei loro sogni, con prestazioni rivoluzionarie e ampia connettività in una forma compatta che vive proprio sulla loro scrivania. Con M2 Max e il nuovo M2 Ultra , Mac Studio offre un notevole incremento delle prestazioni rispetto alla generazione precedente e un enorme salto di qualità per gli utenti che provengono da Mac meno recenti.

Portare l'espansione PCIe su Apple Silicon

Mac Pro , ora dotato di M2 Ultra, combina le prestazioni senza precedenti del chip più potente di Apple con la versatilità dell'espansione PCIe. Il nuovo Mac Pro completa la transizione del Mac al silicio Apple e, insieme al resto dei sistemi professionali di Apple, offre agli utenti la linea di prodotti professionali più potente e capace che Apple abbia mai offerto.

Un aggiornamento fondamentale per Apple Watch

watchOS 10 porta un'interfaccia reinventata su Apple Watch, offrendo agli utenti un nuovo approccio per visualizzare rapidamente le informazioni con app ridisegnate, uno Smart Stack per mostrare i widget pertinenti proprio quando sono necessari e nuovi deliziosi quadranti. Inoltre, sono state aggiunte nuove funzionalità per aiutare ciclisti ed escursionisti a monitorare la propria attività, mentre l'app Mindfulness consente agli utenti di registrare in modo discreto e conveniente le proprie emozioni momentanee e gli stati d'animo quotidiani.

Portare la versatilità dell'iPad al livello successivo

iPadOS 17 offre agli utenti iPad più modi che mai per personalizzare la schermata di blocco e interagire con i widget ed esprimersi come mai prima d'ora tramite Messaggi e FaceTime. L'app Health arriva anche su iPad con grafici interattivi e HealthKit consente agli sviluppatori di creare esperienze innovative progettate per il display dell'iPad.

Un'esperienza Mac elevata

macOS Sonoma offre un ricco set di funzionalità che elevano l'esperienza del sistema operativo desktop più avanzato al mondo, inclusi i widget che gli utenti possono posizionare ovunque. Il gioco su Mac diventa ancora migliore con l'introduzione della modalità di gioco, che offre un'esperienza di gioco ottimizzata.

FaceTime arriva su Apple TV 4K

Apple WWDC 2023: i punti salienti del keynote

Per la prima volta in assoluto, gli utenti di Apple TV 4K possono godersi FaceTime sulla propria TV con tvOS 17 per conversazioni ancora più coinvolgenti con la famiglia e gli amici. Center Stage mantiene tutti i presenti nella stanza perfettamente inquadrati sullo schermo, anche mentre si muovono, mentre Split View consente agli utenti di divertirsi guardando programmi o film con i propri cari durante una sessione SharePlay, vedendo anche tutti durante la chiamata FaceTime.

Trasformare l'esperienza audio personale

Con gli aggiornamenti software in arrivo questo autunno, AirPods Pro (2a generazione) sbloccherà nuove funzionalità per semplificarne l'utilizzo in ambienti e interazioni con tre nuove potenti funzionalità: audio adattivo, volume personalizzato e consapevolezza della conversazione. L'intera gamma ottiene anche funzionalità nuove e migliorate che rendono le chiamate e la commutazione automatica ancora più fluide.

Fonte: Apple
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio