Apple Vision Pro: il primo computer spaziale di Apple | Dal 2 febbraio

feb 1, 2024

Più che un visore per realtà virtuale, mista ed aumentata, un computer spaziale autonomo in un fattore di forma indossabile compatto.

Apple Vision Pro: il primo computer spaziale di Apple

Aggiornamento febbraio 01, 2024 - Alla vigilia dell'inizio della commercializzazione in USA di Apple Vision Pro (dettagli nell'aggiornamento precedente), Microsoft annuncia che supporterà, a partire proprio da domani 2 febbraio, il primo computer spaziale di Apple, con la pubblicazione su App Store della suite completa di Microsoft 365, con anche funzionalità dell'intelligenza artificiale di Copilot per creare, riassumere o generare attraverso gli strumenti di Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Loop e Teams. Maggiori info puntando qui.

Apple Vision Pro: il primo computer spaziale di Apple | Dal 2 febbraio

Aggiornamento  gennaio 08, 2024
- Dopo la presentazione risalente all'inizio della scorsa estate, durante la conferenza WWDC23, Apple ha annunciato ufficialmente l'inizio della commercializzazione, partendo dagli USA, del suo primo computer spaziale, l'innovativo Vision Pro.

L'indossabile sarà disponibile all'acquisto negli Stati Uniti a partire dal prossimo 2 febbraio 2024 al prezzo di 3.499 dollari nella versione da 256 GB di storage. Preordini al via su sito ufficiale già venerdì 19 gennaio.

Articolo originale - giugno 06, 2023Apple ha presentato a WWDC23 il suo primo computer spaziale, Vision Pro, che mescola in modo fluido i contenuti digitali con lo spazio fisico, permettendo agli utenti di rimanere presenti e connessi con gli altri. Vision Pro crea una tela infinita per le app che va oltre i limiti di un display tradizionale e introduce una interfaccia utente completamente tridimensionale controllata dagli input più naturali e intuitivi possibili: gli occhi, le mani e la voce dell'utente.


Vision Pro è dotato di un sistema di visualizzazione ad altissima risoluzione che imballa 23 milioni di pixel su due display, e di un chip Apple personalizzato in un design a doppio chip per garantire che ogni esperienza sembri svolgersi davanti agli occhi dell'utente in tempo reale. Basato sulle fondamenta di macOS, iOS e iPadOS, visionOS è il primo sistema operativo spaziale al mondo che integra i contenuti digitali con il mondo fisico.

Apple Vision Pro: il primo computer spaziale di Apple

"Oggi segna l'inizio di una nuova era per il computing", ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. "Così come il Mac ci ha introdotto al personal computing, e l'iPhone al mobile computing, Apple Vision Pro ci introduce allo spatial computing. Costruito su decenni di innovazione Apple, Vision Pro è anni avanti e diverso da qualsiasi cosa creata prima - con un rivoluzionario nuovo sistema di input e migliaia di innovazioni rivoluzionarie. Sblocca esperienze incredibili per i nostri utenti e nuove opportunità entusiasmanti per i nostri sviluppatori".

Vision Pro offre una nuova dimensione al potente computing personale cambiando il modo in cui gli utenti interagiscono con le loro app preferite, catturano e rivivono i ricordi, godono di splendidi programmi TV e film, e si connettono con gli altri in FaceTime.

Una tela infinita per le app al lavoro e a casa: visionOS presenta un'interfaccia tridimensionale che libera le app dai confini di un display in modo che possano apparire fianco a fianco a qualsiasi scala. Apple Vision Pro permette agli utenti di essere ancora più produttivi, con uno spazio schermo infinito, l'accesso alle loro app preferite e nuovi modi di multitasking. E con il supporto per Magic Keyboard e Magic Trackpad, gli utenti possono impostare il perfetto spazio di lavoro o portare le potenti capacità del loro Mac in Vision Pro senza fili, creando un enorme display privato e portatile 4K con testo incredibilmente nitido.

Il teatro definitivo. Ovunque tu sia: Vision Pro può trasformare qualsiasi stanza nel tuo teatro personale. Espandi i tuoi film, programmi e giochi fino alla dimensione perfetta mentre ti senti parte dell'azione con lo Spatial Audio. E con più pixel di una TV 4K per ogni occhio, puoi goderti contenuti mozzafiato ovunque tu sia - che sia un lungo volo o il divano a casa.

Sii nel momento. Di nuovo: Vision Pro è la prima fotocamera 3D di Apple. Puoi catturare foto spaziali e video spaziali magici in 3D, poi rivivere quei momenti preziosi come mai prima d'ora con lo Spatial Audio immersivo. La tua libreria esistente di foto e video sembra incredibile a una scala notevole. E i panorami si avvolgono intorno a te - facendoti sentire come se fossi in piedi proprio dove li hai scattati.

Apple Vision Pro: il primo computer spaziale di Apple

Apple Vision Pro
parte da $ 3.499 e sarà disponibile all'inizio del prossimo anno su apple.com e negli Apple Store negli Stati Uniti, con altri paesi in arrivo entro la fine del prossimo anno.

Per saperne di più su Apple Vision Pro guarda l'annuncio ufficiale di Apple puntando qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio