Google Bard: Generazione di immagini e Gemini Pro aprono nuovi orizzonti

feb 2, 2024

L'intelligenza artificiale conversazionale di Google compie un balzo in avanti con l'introduzione di due nuove funzionalità rivoluzionarie: la generazione di immagini e l'estensione del modello Gemini Pro a oltre 40 lingue.

Google Bard: Generazione di immagini e Gemini Pro aprono nuovi orizzonti

Google ha annunciato la disponibilità globale di Gemini Pro in Bard per tutte le lingue supportate dal chatbot di intelligenza artificiale e la nuova modalità Generazione di immagini (con prompt solo in inglese, per il momento) ulteriormente potenziata, paragonabile a DALL-E 3 di ChatGPT di OpenAI e Copilot di Microsoft, basata sul linguaggio proprietario Imagen 2 e denominata ImageFx.

Immagini dalla tua immaginazione

Bard non è più solo un chatbot in grado di rispondere alle tue domande e generare testi. Ora, grazie alla funzione di generazione di immagini, può trasformare le tue idee in immagini vivide e realistiche.  Basta descrivere con parole ciò che hai in mente, che si tratti di un paesaggio fantastico, un ritratto dettagliato o un concetto astratto, e Bard lo tradurrà in una rappresentazione visiva.

Le applicazioni di questa nuova funzione sono vastissime. Puoi utilizzarla per:

  • Creare contenuti visivi per blog, articoli, social media e siti web: immagini di prodotto, illustrazioni, infografiche e molto altro ancora.
    • Esempio: immagina di scrivere un articolo sul tuo viaggio in una città esotica. Con Bard, puoi creare immagini realistiche dei luoghi che hai visitato, dei piatti che hai assaggiato e delle persone che hai incontrato, rendendo il tuo articolo più coinvolgente e informativo.
  • Dare vita ai tuoi progetti di design: loghi, banner, icone, sfondi e qualsiasi elemento grafico necessiti.
    • Esempio: sei un graphic designer e stai lavorando a un nuovo logo per un'azienda. Con Bard, puoi generare diverse proposte di logo in base alle specifiche del cliente, risparmiando tempo e fatica.
  • Stimolare la tua creatività: esplorare nuove idee, visualizzare concetti astratti e dare forma alla tua immaginazione.
    • Esempio: sei uno studente di architettura e stai cercando ispirazione per un nuovo progetto. Con Bard, puoi generare immagini di edifici futuristici, città immaginarie o paesaggi surreali, aiutandoti a trovare la soluzione perfetta.
  • Comunicare in modo più efficace: utilizzare le immagini per rendere le tue presentazioni più coinvolgenti, i tuoi tutorial più chiari e le tue idee più facilmente comprensibili.
    • Esempio: sei un insegnante e stai spiegando un argomento complesso ai tuoi studenti. Con Bard, puoi creare immagini che illustrano i concetti chiave della lezione, facilitando la comprensione e l'apprendimento.

Un'intelligenza senza confini

Gemini Pro, il modello di intelligenza artificiale di nuova generazione che potenzia Bard, è ora disponibile in oltre 40 lingue, tra cui l'italiano. Ciò significa che puoi sfruttare tutte le sue capacità avanzate per:

  • Ottenere risposte accurate alle tue domande in qualsiasi lingua: su qualsiasi argomento, che si tratti di storia, scienza, attualità o cultura.
    • Esempio: stai programmando un viaggio in un paese straniero e vuoi conoscere la sua cultura e le sue tradizioni. Con Bard, puoi ottenere informazioni accurate e aggiornate in qualsiasi lingua, evitando incomprensioni e barriere linguistiche.
  • Riassumere testi lunghi in modo chiaro e conciso: in pochi secondi, Bard estrae le informazioni più importanti da un articolo, un libro o un documento, restituendoti una sintesi comprensibile.
    • Esempio: devi leggere un lungo articolo per lavoro ma hai poco tempo a disposizione. Con Bard, puoi ottenere una sintesi rapida e accurata dell'articolo, risparmiando tempo e fatica.
  • Tradurre testi da una lingua all'altra: abbattere le barriere linguistiche e comunicare con persone di tutto il mondo.
    • Esempio: stai collaborando a un progetto con persone di diverse nazionalità. Con Bard, puoi tradurre le tue comunicazioni in tempo reale, garantendo una comunicazione efficace

Disponibilità

Le nuove funzionalità di Bard sono in implementazione a livello globale. Puoi provare la generazione di immagini in inglese nella maggior parte dei paesi del mondo. Gemini Pro è disponibile in tutte le lingue e i paesi in cui Bard è attualmente supportato. Se non lo hai mai fatto, ti ricordiamo che puoi provare Bard di Google anche in Italia puntando qui.

Queste nuove funzionalità di Bard sono un passo avanti significativo per l'intelligenza artificiale conversazionale.  La generazione di immagini apre nuove possibilità creative, mentre l'estensione di Gemini Pro a più lingue rende Bard ancora più accessibile a un pubblico globale.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio