Android 15 è ufficiale | Download e novità del primo rilascio

feb 17, 2024

Ecco la nuova versione del Sistema operativo Google per smartphone e tablet.

Android 15 è ufficiale | Download e novità del primo rilascio

Mentre Android 13 è ancora diffuso sulla maggioranza degli smartphone attivi e Android 14 preinstallato sui dispositivi appena arrivati in commercio, Google rende disponibile la prima developer preview di Android 15, nuova release del Sistema operativo mobile che arriverà, passando per diverse beta, previste a partire dal prossimo aprile, al software stabile appena dopo l'estate 2024.

Android 15 è ufficiale | Download e novità del primo rilascio

Diverse le novità già ufficiali in Android 15, come l'utilizzo totale (o quasi) delle funzionalità della fotocamera per le app di terze parti o la migliorata condivisione parziale dello schermo.

Eccole a seguire, dall'annuncio ufficiale del team di sviluppatori Google per Android.

Android 15 | Novità e download

Sandbox per la privacy su Android

Android 15 porta i servizi Android AD fino al livello di estensione 10, incorporando l'ultima versione di Privacy Sandbox su Android, parte del nostro lavoro per sviluppare nuove tecnologie che migliorano la privacy degli utenti e consentono esperienze pubblicitarie efficaci e personalizzate per le app mobili. Il nostro sito Web contiene ulteriori informazioni sulla Privacy Sandbox nell'anteprima per sviluppatori Android e sui programmi beta per aiutarti a iniziare.

Connessione sanitaria

Android 15 integra le estensioni di Android 14 attorno a Health Connect di Android, una piattaforma sicura e centralizzata per gestire e condividere i dati di salute e fitness raccolti dalle app. Questo aggiornamento aggiunge il supporto per nuovi tipi di dati relativi a fitness, alimentazione e altro ancora.

Integrità dei file

FileIntegrityManager di Android 15 include nuove API che sfruttano la potenza della funzionalità fs-verity nel kernel Linux. Con fs-verity, i file possono essere protetti da firme crittografiche personalizzate, aiutandoti a garantire che non siano stati manomessi o danneggiati. Ciò porta a una maggiore sicurezza, proteggendo da potenziali malware o modifiche non autorizzate dei file che potrebbero compromettere la funzionalità o i dati della tua app.

Condivisione parziale dello schermo

Android 15 supporta la condivisione parziale dello schermo in modo che gli utenti possano condividere o registrare solo una finestra dell'app anziché l'intero schermo del dispositivo. Questa funzionalità, abilitata per la prima volta in Android 14 QPR2, include callback MediaProjection che consentono alla tua app di personalizzare l'esperienza di condivisione parziale dello schermo. Tieni presente che ora è richiesto il consenso dell'utente per ogni sessione di acquisizione di MediaProjection.

Supportare i creatori

Android continua il suo lavoro per darti accesso a strumenti e hardware per supportare i creatori nel dare vita alla loro visione su Android.

Controlli della fotocamera in-app

Android 15 aggiunge nuove estensioni per un maggiore controllo sull'hardware della fotocamera e sui suoi algoritmi sui dispositivi supportati:

  • Miglioramenti in condizioni di scarsa illuminazione che offrono agli sviluppatori il controllo per aumentare la luminosità dell'anteprima della fotocamera.
  • Regolazioni avanzate dell'intensità del flash che consentono un controllo preciso dell'intensità del flash in entrambe le modalità SINGLE e TORCH durante l'acquisizione di immagini.

Dispositivi MIDI virtuali 2.0

Android 13 ha aggiunto il supporto per la connessione a dispositivi MIDI 2.0 tramite USB, che comunicano utilizzando i pacchetti MIDI universali (UMP). Android 15 estende il supporto UMP alle app MIDI virtuali , consentendo alle app di composizione di controllare le app di sintetizzazione come un dispositivo MIDI 2.0 virtuale proprio come farebbero con un dispositivo USB MIDI 2.0.

Prestazioni e qualità

Android continua a concentrarsi sull'aiutarti a migliorare la qualità delle tue app. Gran parte di questa attenzione riguarda strumenti e librerie, tra cui Jetpack Compose, Android Studio e altro ancora.

Prestazioni dinamiche

Android 15 continua il nostro investimento nell'Android Dynamic Performance Framework (ADPF) , un set di API che consente ai giochi e alle app ad alta prestazione di interagire più direttamente con i sistemi di alimentazione e termici dei dispositivi Android. Sui dispositivi supportati, Android 15 aggiungerà nuove funzionalità ADPF:

  • Una modalità di risparmio energetico per le sessioni di suggerimento per indicare che i thread associati dovrebbero preferire il risparmio energetico rispetto alle prestazioni, ideale per carichi di lavoro in background a lunga esecuzione.
  • Le durate di lavoro della GPU e della CPU possono essere entrambe riportate nelle sessioni di suggerimento, consentendo al sistema di regolare insieme le frequenze della CPU e della GPU per soddisfare al meglio le richieste del carico di lavoro.
  • Soglie di margine termico per interpretare il possibile stato di limitazione termica in base alla previsione del margine termico.
Per il download della prima developer preview di Android 15 inizia eseguendo il flashing di un'immagine di sistema che puoi trovare qui, se disponi di uno smartphone Google Pixel serie 6, 7 o 8.

Se non hai uno smartphone Pixel, puoi testare il primo rilascio di Android 15 DP con immagini di sistema a 64 bit per emulatore Android, recandoti qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio