Microsoft annuncia Sudo per Windows

feb 8, 2024

Un nuovo modo di eseguire comandi con privilegi elevati direttamente da una sessione della console non elevata.

Microsoft annuncia Sudo per Windows

Caratteristica nota agli utenti Linux e macOS, Sudo è stato finalmente implementato da Microsoft in Windows. Si parte dal Programma Insider e dai canali di distribuzione Canary e Dev che da questa sera possono abilitare Sudo in Windows 11, dopo aver installato la nuova Build 26052.

Sudo per Windows fornisce un modo nuovo ma familiare per elevare i processi direttamente dalla riga di comando.

Il comando sudo può essere configurato per essere eseguito in tre diverse modalità:

  • In una nuova finestra: si aprirà una nuova finestra in cui verrà eseguito il comando con privilegi elevati.
  • Con input disabilitato: il comando con privilegi elevati verrà eseguito in linea con il relativo stdin chiuso nella finestra da cui hai attivato l'elevazione. Non sarai in grado di interagire con il processo elevato.
  • In linea: il comando elevato verrà eseguito in linea nella finestra da cui hai attivato l'elevazione. Questa modalità è molto simile all'esperienza sudo su altre piattaforme.

Si consiglia di rivedere le considerazioni sulla sicurezza per ciascuna modalità prima di abilitare il comando sudo sul computer.

Ecco come abilitare il comando sudo: basta accedere a Impostazioni > Sistema > Per sviluppatori e attivare il comando sudo. Configura il comportamento del comando sudo selezionando una delle modalità nel menu a discesa (in una nuova finestra, con input disabilitato, in linea).


La nuova Build 26052 contiene diverse altre novità per gli Insider di Windows 11 che potete visionare nel changelog ufficiale qui, mentre maggiori dettagli riguardo Sudo per Windows li trovate qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio