Addio a un pezzo di storia: Google elimina "memorizzato nella cache" in Ricerca

feb 2, 2024

Dalla versione desktop alla versione mobile, un cambiamento epocale per la Ricerca Google.

Addio a un pezzo di storia: Google elimina la funzione "memorizzato nella cache" in Ricerca

In sintesi

  • Google ha rimosso la funzione "memorizzato nella cache" dalla Ricerca.
  • Il pulsante "memorizzato nella cache" permetteva di accedere a una versione precedente di una pagina web.
  • La rimozione è avvenuta silenziosamente e le ragioni non sono chiare.
  • È ancora possibile utilizzare l'azione "cache:[inserisci URL]", ma anche questa funzionalità verrà presto rimossa.
  • Google ipotizza (ma non conferma) un futuro con un collegamento a The Internet Archive.

La funzionalità "memorizzato nella cache", presente da anni nella Ricerca Google, è stata ufficialmente rimossa. Negli ultimi mesi, il link che permetteva di accedere a una versione precedente di una pagina web era diventato sempre più raro, e ora Google ha confermato che non sarà più disponibile.

Un addio silenzioso. Il ritiro della funzione è avvenuto senza clamore, con un semplice post su X di Danny Sullivan, responsabile della ricerca di Google, che ha risposto a una domanda di un utente.

Un pulsante utile. Il pulsante "memorizzato nella cache" era presente da anni accanto a tutti i risultati di ricerca. Permetteva di visualizzare una versione leggermente più vecchia di una pagina web, così come era stata catturata e indicizzata da Google. Questo poteva essere utile in diverse situazioni, come individuare una modifica recente apportata a un sito web o accedere alle informazioni quando un sito non era funzionante.

Un futuro con The Internet Archive? Al momento, è ancora possibile utilizzare "cache:[inserisci URL]" nella Ricerca Google per accedere a queste pagine, ma anche questa funzionalità verrà presto rimossa. Nel tempo, Google potrebbe sostituire la caratteristica con un collegamento a The Internet Archive, il noto archivio online che conserva copie di siti web e altri contenuti digitali, ma non è detto che ciò accadrà mai.

Le ragioni precise della rimozione non sono state spiegate da Google, ma il portavoce del gigante californiano ha definito la funzione ormai poco utilizzata o superflua, visti i miglioramenti recenti del Web.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio