Copilot arriva sulla taskbar di Windows 11, anche in Europa (ma non è quello che pensi)

feb 11, 2024

Puoi andare rapidamente alla chat con l'AI di Microsoft con un click sulla barra delle applicazioni, ma finisci su Bing e Edge.

Copilot arriva sulla taskbar di Windows 11, anche in Europa (ma non è quello che pensi)

Microsoft continua a migliorare l'implementazione di Copilot AI nel suo Sistema operativo per dispositivi desktop, ora anche in Windows 10. Oltre ai miglioramenti, tangibili soprattutto nelle ultime compilazioni del Programma Insider di Windows 11, il gigante americano continua a pubblicizzare sui suoi servizi la sua intelligenza artificiale e, di riflesso e come sempre, Bing e Microsoft Edge.

Copilot arriva sulla taskbar di Windows 11, anche in Europa

Con un aggiornamento via server in distribuzione su tutte le versioni di Windows 11, l'icona di Copilot sta sostituendo in queste ore quella di Bing nella posizione dinamica dell'icona-spot sulla casella di ricerca della barra delle applicazioni del Sistema operativo. L'icona apre la UI di Ricerca Windows e un ulteriore click su di essa apre il browser Microsoft, indirizzando l'utente direttamente alla chat AI di Bing.

Copilot arriva sulla taskbar di Windows 11, anche in Europa (ma non è quello che pensi)

Un collegamento rapido all'ex Bing Chat, dunque, e non l'integrazione nativa in Windows 11 di Copilot, come accade da tempo in USA e altre regioni non soggette alle rigide restrizioni su privacy e trattamento dei dati personali che abbiamo in vigore in Europa.

Microsoft e la UE non riescono a trovare un compromesso per mettere in pari gli utenti europei con quelli americani o britannici e le innovazioni di Copilot integrato in Windows 11 continuano a non poter essere godute dalle nostre parti, a meno che non si ricorra a trucchi per la loro abilitazione.

Vedremo se cambierà qualcosa con il rilascio del primo Moment Update del 2024 di Windows 11, previsto per il pubblico all'inizio della prossima primavera, o se bisognerà attendere ancora, magari il rilascio della nuova versione 24H2 del Sistema, in programma dopo la prossima estate.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio