Come togliere la strana icona nella casella di ricerca di Windows 10 (anche in Windows 11)

dic 17, 2022

Rimuovi dalla tua taskbar di Windows 10 e dalla UI di cerca in Windows 11 il nuovo contenuto suggerito introdotto da Microsoft.

Come togliere la strana icona nella casella di ricerca di Windows 10 (anche in Windows 11)

Negli ultimi tempi ti sei trovato di fronte una nuova, strana, icona nella casella di ricerca del tuo PC o tablet Windows 10 e, oltre a non sapere di preciso come sia finita lì e quale sia la sua utilità, vorresti sbarazzartene e non vederla più, ma non sai come fare? Bene, ti spiego tutto molto brevemente.

Microsoft ha introdotto una nuova funzionalità negli scorsi mesi, prima in Windows 11 e di recente anche in Windows 10, che ha lo scopo di evidenziare sulla ricerca contenuti freschi presi dal Web, con avvenimenti o personaggi da mettere in risalto ed primo piano che variano ogni giorno. Il concetto è il medesimo del Doodle di Google, ma tutto va a promuovere il motore di ricerca di Microsoft e, ovviamente, il browser Edge, al quale i diversi link rimandano inesorabilmente.

In Windows 10, l'immagine che rappresenta il fatto del giorno viene mostrata in una nuova icona o un nuovo tasto posto proprio sulla casella di ricerca della barra delle applicazioni. In Windows 11 (non essendoci più la casella sulla taskbar), è visibile quando si apre la UI di Cerca, sempre sulla destra dello spazio di digitazione. I recenti aggiornamenti disponibili nel Programma Insider, vedono tuttavia test in corso che provano nuovi design per Cerca sulla taskbar, compreso un ritorno al passato con la casella e la relativa 'strana icona' visibili anche nel nuovo Sistema operativo.

Come togliere la strana icona nella casella di ricerca di Windows 10 (anche in Windows 11)

Se non vuoi vedere l'icona e i contenuti dei nuovi Evidenziatori della ricerca (così si chiama la nuova feature) sulla barra delle applicazioni di Windows 10 o sul pannello delle ricerca in Windows 11, ecco cosa devi fare.

Come togliere la strana icona nella casella di ricerca

In Windows 10, il procedimento per sbarazzarti del nuovo elemento sulla tua taskbar è semplice ed i passaggi da seguire sono i medesimi che abbiamo illustrato a suo tempo per togliere il meteo dalla barra delle applicazioni. Quindi:

  1. Clicca con il destro del mouse su un punto della barra delle applicazioni di Windows 10.
  2. Nel menu che si apre, posizionati con il mouse in corrispondenza della voce Ricerca.
  3. Vedrai un altro piccolo menu con più opzioni; togli, selezionandola, la spunta alla voce Mostra evidenziatori della ricerca.
In Windows 11, la voce Mostra evidenziatori della ricerca va deselezionata da apposito cursore posto da Microsoft in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Autorizzazioni di ricerca > Ulteriori impostazioni (scorri verso il fondo).

Per Come togliere la strana icona nella casella di ricerca di Windows 10 (anche in Windows 11), questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio