Come mantenere in ordine Gmail nel 2023

dic 22, 2022

Segui questi consigli di Google per ripristinare ed ottimizzare la tua casella di posta elettronica.

Come mantenere in ordine Gmail nel 2023

Tempo di bilanci ma anche di ordine e pulizia per prepararsi al meglio al nuovo anno, quelli che stiamo per apprestarci a vivere nelle prossime settimane. Google ci indica come agire e mantenere in ordine Gmail in previsione del 2023. Ecco 5 consigli utili da prendere in considerazione.

1. Stai alla larga dallo spam

Gmail mantiene automaticamente pulita la tua casella di posta da spam ed e-mail indesiderate grazie all'intelligenza artificiale. Gmail protegge gli utenti da quasi 15 miliardi di messaggi indesiderati al giorno, bloccando oltre il 99,9% di spam, phishing e malware. Tuttavia, se viene visualizzato un messaggio che supera i filtri, puoi segnalarlo come spam selezionando la casella accanto al messaggio e facendo clic sull'icona Segnala come spam. (Se sei già nel messaggio, è sufficiente un clic sul pulsante Segnala come spam e sei a posto.) E se non è proprio spam, ma è comunque fastidioso, puoi impostare un filtro per bloccare i messaggi del mittente di raggiungere la tua casella di posta.

2. Archivia le email in blocco

Può essere opprimente guardare una casella di posta affollata dopo le vacanze. Da dove inizi? Un modo è ridurre al minimo il numero di e-mail che stai guardando archiviando in blocco. Supponiamo che tu abbia molte e-mail dall'insegnante di tuo figlio su cui non devi agire. Sul desktop, cerca l'indirizzo e-mail dell'insegnante, quindi controlla la casella di controllo in alto a sinistra dello schermo del computer, sotto il filtro di ricerca "Da". Puoi spuntare quella casella per selezionare tutte le e-mail o fare clic sulla freccia per selezionare solo le e-mail lette, non lette, speciali o non speciali. Dopo averlo fatto, premi Archivia per rimuoverli dalla visualizzazione della posta in arrivo senza eliminarli completamente. Ahhhh, è bello.

3. Disattiva i thread di posta elettronica che sfuggono di mano


Se stai pianificando una riunione di gruppo o una riunione di famiglia per il 2023, è probabile che la tua discussione via e-mail diventi lunga . Non riesci a gestire le opinioni costanti del cugino del tuo amico sulla pianificazione della festa di addio al nubilato? Puoi disattivare l'audio del thread in modo da non visualizzare tutti gli aggiornamenti nella posta in arrivo e invece queste e-mail vengono inviate all'etichetta "Tutti i messaggi". Sul desktop, seleziona la casella a sinistra del messaggio nella Posta in arrivo, fai clic sul menu a tre punti nella parte superiore della pagina e seleziona Disattiva. Sul cellulare, tocca il messaggio, fai clic sul menu a tre punti in alto a destra dello schermo e seleziona Disattiva. Ora le e-mail saranno pronte per essere lette in seguito, quando le cercherai o visiterai l'etichetta "Tutti i messaggi", ma non vedrai ogni singolo aggiornamento nella parte superiore della posta in arrivo. Accidenti.

4. Separare le e-mail in arrivo creando più indirizzi e-mail con un segno più

Usi il tuo indirizzo Gmail per molte cose: fare progetti con amici e familiari, affrontare progetti professionali e tenere traccia degli acquisti online, solo per citarne alcuni. Fondamentalmente, molte attività che riprendono dopo la pausa delle festività natalizie. Quando tutti quegli aggiornamenti finiscono nella tua casella di posta, però, puoi sentirti sopraffatto. Un modo semplice per affrontare questo problema è registrarsi per le cose utilizzando diverse forme del tuo indirizzo e-mail con un semplice segno più. Se ti iscrivi a quell'abbonamento alla palestra con il tuo indirizzo email+palestra@gmail.com, puoi impostare un filtro o un'etichetta per designare le email provenienti dalla tua palestra. Provalo con lo shopping online, o anche con i siti di social media, per mantenere le cose in ordine.

5. Mantieni i tuoi messaggi al sicuro

Portare la pace nella tua casella di posta non significa solo eliminare il disordine. Include anche mantenere le tue e-mail private e sicure. Intervieni per proteggere il tuo intero account Google eseguendo un Controllo sicurezza e un Controllo privacy, quindi esegui le azioni consigliate come la scelta di una password sicura, l'abilitazione dell'autenticazione a 2 fattori e l'aggiunta delle informazioni di recupero dell'account in modo da non rimanere mai bloccato. In questo modo anche tu puoi iniziare il tuo anno in sicurezza.

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio