Ultime patch mensili di sicurezza e stabilità del 2022 in distribuzione per le ultime versioni stabili dei Sistemi operativi Microsoft.
Disponibili gli aggiornamenti cumulativi di fine anno (dicembre 2022) per Windows 10 e Windows 11 nel ramo stabile a beneficio di tutti gli utenti.
Windows 10 versione 22H2 si aggiorna ed arriva alla Build 19045.2364 grazie al nuovo KB5021233, contenente il seguente registro delle modifiche (Fonte Microsoft):
In risalto
- Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l'app Fotocamera. L'app smette di rispondere quando la memoria è bassa.
Miglioramenti e correzioni
- Questo aggiornamento risolve i problemi di sicurezza del sistema operativo Windows.
Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 10: 19045.2300
Windows 11 versione 22H2 si aggiorna per tutti ed arriva alla Build 22621.963 grazie al nuovo KB5021255 contenente le seguenti modifiche (Fonte Microsoft):
In risalto
- Questo aggiornamento risolve un problema noto che potrebbe interessare Task Manager. Potrebbe visualizzare alcuni elementi nell'interfaccia utente (UI) in colori inaspettati. Alcune parti dell'interfaccia utente potrebbero non essere leggibili. Questo problema potrebbe verificarsi se "Scegli la tua modalità" è impostato su "Personalizzato" nella sezione Personalizzazione > Colori delle Impostazioni.
- Questo aggiornamento risolve i problemi di sicurezza del sistema operativo Windows.
Miglioramenti
- Questo aggiornamento risolve un problema che potrebbe influire sulla decrittografia DPAPI (Data Protection Application Programming Interface). La decrittografia di una chiave privata del certificato potrebbe non riuscire. Per questo motivo, la rete privata virtuale (VPN) e altre autenticazioni basate su certificato 802.1 potrebbero non riuscire. Questo problema potrebbe verificarsi quando si crittografa la chiave master DPAPI con un valore errato.
Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 11 - 22000.898
- Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.
I nuovi aggiornamenti qualitativi per Windows 10 e Windows 11 di dicembre 2022, trovandoci nel consueto Patch Tuesday, saranno cercati, scaricati ed installati (con notifica di necessità riavvio per il completamento) automaticamente da Windows Update, insieme al consueto update mensile dello strumento di rimozione malware. Per l'installazione manuale, leggete qui.