Ubuntu Touch porta Linux sul tuo smartphone, con supporto sino al 2030

dic 31, 2022

Disponibile la nuova versione del Sistema open source per dispositivi mobili.

Ubuntu Touch porta Linux sul tuo smartphone, con supporto sino al 2030

Dopo l'abbandono da parte di Canonical che arrestò lo sviluppo del suo software per smartphone e tablet con la versione basata sulla release 16.04 del software desktop, Ubuntu Touch torna ad essere supportato ed aggiornato grazie al lavoro di un gruppo di sviluppatori indipendenti. Il nuovo Ubuntu Touch non è allineato con il Sistema per PC, ma compie un grande salto in avanti, raggiungendo la versione 20.04, rilasciata da Canonical nel 2020.

Il Sistema operativo è già installabile su un buon numero di smartphone e tablet Android, con molti altri che potranno beneficiarne nei prossimi mesi. Oltre ad essere un software perfettamente ottimizzato per gli ambienti touch e mobile, con le principali funzionalità più moderne disponibili e funzionanti, essendo una distribuzione Linux, ha anche File Manger e Terminale.

La release su cui si basa Ubuntu Touch 2022/2023 è la 20.04 LTS (Long Term Support), con aggiornamenti di Sistema previsti sino al 2027 e di sicurezza garantiti sino al 2030.

Per installare Ubuntu Touch su uno smartphone compatibile, bisogna avere un minimo di praticità, con lo sblocco del Bootloader necessario, il passaggio alla versione di Android necessaria, è il collegamento ad un PC per l'installazione del software vero e proprio.

Potete saperne di più e visualizzare la lista dei dispositivi attualmente supportati puntando qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio