Nuovo Computer con Windows 10? Ecco cosa fare per iniziare bene!

dic 25, 2022

I primi passi e le Impostazioni essenziali per chi è alle prese per la prima volta con un dispositivo con a bordo il solido Sistema operativo Microsoft.

Nuovo-computer-con-windows-10-cosa-fare-per-iniziare
In queste ore festose avete ricevuto o vi siete concessi come regalo un nuovo Notebook o Desktop Windows 10 e vi trovate un po' spaesati perché è la prima volta che utilizzate un device con uno degli ultimi Windows rilasciati da Microsoft? Niente paura, siete nel posto giusto per conoscere tutto sul Sistema operativo per desktop e tablet e partire al meglio con il vostro nuovo Computer con Windows 10!

Premessa

I nuovi PC con Windows 10 preinstallato consentono quasi tutti un upgrade al Sistema successore, ovvero Windows 11, fin dalla prima configurazione e dalla comparsa delle schermate OOBE che consentono di definire le vostre preferenze. Se decidete da subito di aggiornare a Windows 11, l'articolo di riferimento per sapere cosa fare per iniziare bene lo trovate a questo indirizzo. Altrimenti, se preferite partire con il Sistema che trovate già montato sul vostro nuovo Computer, restate qui e continuate a leggere questo articolo e i link in esso contenuti sino in fondo.

Nuovo Computer con Windows 10, ecco cosa fare per iniziare bene!

Se provenite da Windows 8 siete già avvantaggiati perché molti fattori sono comuni a Windows 10; discorso un po' diverso se utilizzavate un PC con Windows 7 o precedenti perché le cose sono cambiate parecchio nel corso di questi ultimi anni. Ma niente panico; Windows 10 è familiare, come recitava il primo slogan durante il lancio, ed è semplice da utilizzare e far rendere al meglio. Per chiunque, con qualsiasi capacità o grado di preparazione. E per tutte le esigenze.

Accesso e Protezione

Passata l'euforia e l'emozione, dopo aver scartato il vostro pacco regalo e collegato il dispositivo alla corrente, la prima cosa che vi consiglio di fare, dopo l'accensione e la comparsa delle prime schermate di accesso con la presentazione delle condizioni di Licenza Microsoft, preferenze per privacy, scelta di lingua ed area geografica, è disinstallare l'eventuale Antivirus di terze parti che solitamente viene preinstallato (con licenza gratuita limitata) dal produttore del dispositivo per accordi commerciali con i brand più famosi di software deputati alla protezione dei PC. Non stiamo qui a ripetere motivazioni e modalità, visto che ho pubblicato, sia su HTNovo che su Sito Ufficiale Microsoft, ampi articoli che spiegano nel dettaglio tutto quanto.

Disinstallato l'Antivirus non Microsoft, Sicurezza di Windows (ex Windows Defender) dovrebbe essere regolarmente attivata e funzionante. Windows 10 offre una protezione integrata e gratuita che provvede costantemente a monitorare il vostro dispositivo mantenendolo sicuro e al riparo da qualsiasi minaccia.

Pc-Windows-10-Protetto
Per verificare ed eventualmente settare tutte le Impostazioni di sicurezza, consultate la nostra ampia e dettagliata Sezione dedicata.

Account Microsoft

Windows 10 esprime il massimo del suo potenziale se effettuate l'Accesso con un Account Microsoft. Con un unico account potrete usufruire di tutti i servizi ed utilizzare tutte le applicazioni di Sistema, sincronizzare tutte le Impostazioni fra dispositivi diversi che utilizzano il medesimo account, salvare, importare ed esportare dati sul cloud utilizzando OneDrive, utile per trasferire contenuti da un vecchio device al vostro nuovo Computer con Windows 10.

Per sapere tutto su Microsoft Account e il suo utilizzo, come la gestione delle password o l'associazione della vostra Licenza di Windows 10 con l'account stesso, visitate la nostra completa Sezione dedicata.

Cortana

Dopo aver effettuato l'accesso a Windows 10 con il vostro Account Outlook, provvedete ad impostare Cortana, l'assistente digitale Microsoft, utile a creare promemoria, effettuare ricerche nel Web, darvi suggerimenti.

A partire dalle più recenti versioni di Windows 10, Microsoft ha rivoluzionato il codice dell'assistente digitale, precedentemente parte integrante del Sistema operativo ed adesso app a tutti gli effetti, aggiornabile direttamente dallo Store.

Il lavori sono ancora ampiamente in corso e alcune funzionalità della vecchia Cortana non sono ancora disponibili nella nuova applicazione.

Tuttavia, le più importanti funzionalità mancanti possono essere ancor meglio utilizzate attraverso l'app preinstallata Il tuo telefono. Parliamo di totale sincronizzazione del PC con il proprio smartphone associato al medesimo account. Tramite l'app Il tuo telefono su Windows 10, accoppiata con l'app per smartphone Complemento de Il tuo telefono, potete visualizzare sul vostro PC elementi dal vostro device da Android o iOS (quest'ultimo, al momento, molto più limitato nelle opzioni disponibili rispetto al Sistema Google). 

Potete leggere nella schermata dell'app Il tuo telefono notifiche, messaggi, contatti, visualizzare, salvare o eliminare immagini, effettuare e ricevere chiamate dal vostro smartphone. Tutto senza mai prendere il dispositivo mobile in mano. I due device, oltre al medesimo account Microsoft, devono condividere la stessa connessione Internet ed essere accoppiati in Bluetooth, per il corretto funzionamento. 

Nuovo Computer con Windows 10? Ecco cosa fare per iniziare bene!
Se il vostro dispositivo Android è un Samsung, inoltre, potete visualizzare, aprire ed utilizzare tutte le app mobili sul PC Windows 10. Presto tale funzionalità sarà disponibile anche per smartphone di altri brand.

Partendo da questa pagina Microsoft, avrete tutte le indicazioni per configurare correttamente la sincronizzazione fra PC e smartphone tramite l'app Il tuo telefono presente nel vostro Windows 10.

Menu Start, App e Microsoft Store

Grazie al vostro Account Microsoft,  potete accedere al Microsoft Store e scegliere fra le oltre 20.000 applicazioni presenti quelle che più fanno al caso vostro per l'utilizzo del vostro nuovo PC Windows 10. Scaricare ed utilizzare App UWP presenti nello Store è semplice e veloce. Cliccate sull'icona dello Store, nella barra delle applicazioni, per aprire il negozio digitale Microsoft, navigate fra le varie sezioni e individuate le applicazioni che vorrete utilizzare. Cliccate sulla relativa voce, quindi sul tasto Ottieni. Partirà il download, seguito dall'installazione dell'app e da una notifica che riceverete nel Centro operativo che vi informerà dell'avvenuto completamento dell'operazione con la comparsa di un tasto che potrete cliccare per avviare ed iniziare ad utilizzare l'app appena ottenuta.

A questo punto, potete aggiungere le applicazioni che avete scaricato al Menu Start di Windows 10 ed organizzarlo al meglio e secondo le vostre esigenze, per avere tutto a portata di click.

Manutenzione e Ottimizzazione

Windows 10, oltre ad essere semplice da utilizzare, non ha bisogno di azioni manuali per la sua corretta manutenzione ed ottimizzazione. Il Sistema, infatti, è dotato di Manutenzione Automatica che provvede, costantemente, in background e con un bassissimo impatto sulle prestazioni, a mantenere il dispositivo in salute, efficiente e sempre aggiornato.

Per iniziare bene con il vostro nuovo PC Windows 10, a questo punto, potete dare uno sguardo a tutte le Impostazioni di manutenzione e aggiornamento del vostro dispositivo, leggendo l'articolo evidenziato di seguito.

Internet e Browser Web

Per navigare in Internet ed accedere comodamente ai vostri social preferiti, come Facebook o Twitter o guardare video su YouTube, Microsoft in Windows 10 consiglia di utilizzare il browser preinstallato, Microsoft Edge. App Universal Windows Platform, il primo Edge è stato un software moderno, veloce, leggero e che consuma meno risorse degli altri programmi, collegato a Cortana e al vostro Account Microsoft, con aspetto e design in linea con il resto del Sistema.

A partire dalla metà del 2020, Microsoft Edge classico è stato rimpiazzato dal nuovo software basato su Chromium, già disponibile al download ufficiale nei diversi canali di distribuzione.

Il nuovo Edge Chromium-based è un software ancor più al passo con i tempi, scattante, reattivo, fluido, bello e predisposto per eseguire tutte le estensioni disponibili per altri browser basati sull'open-source Google. Potrete scaricare il nuovo Edge e continuare, volendo, ad eseguirlo contemporaneamente all'attuale browser preinstallato in Windows 10.

Naturalmente, potete accompagnare Edge con il download di altri browser ed impostare come predefinito quello al quale siete abituati. Chrome, Firefox, Opera o Vivaldi sono tutti software compatibili e ottimizzati per l'utilizzo quotidiano sul nuovo Sistema operativo Microsoft.

Ovviamente, in Windows 10, è ancora presente il buon, vecchio Internet Explorer, storico browser di casa Redmond. Microsoft rende ancora disponibile Explorer per ovviare a problemi di compatibilità con Edge di siti internet non ancora conformi agli ultimi standard Web.
Trovate Internet Explorer nell'elenco Tutte le App, cliccando sul tasto Start, sotto la voce Accessori Windows.

Programma Windows Insider

Se siete desiderosi di testare in anticipo novità che arriveranno con le future versioni del Sistema operativo, Microsoft offre la possibilità di iscrivere gratuitamente un dispositivo Windows 10 al Programma Insider specifico.

Con l'adesione al Programma Insider di Windows 10, installerete periodicamente nuove release d'anteprima, con nuove opzioni e funzionalità e A/B test non ancora inserite pubblicamente nel codice del software, decidendo se e quando uscire dal circuito di feedback e test, reinserendo il vostro nuovo PC Windows 10 nel ramo di distribuzione stabile.

Tenete bene a mente, tuttavia, che installare ed eseguire compilazioni Insider presuppone una buona preparazione tecnica di base, in quanto si è di fronte a software non definitivo ed in via di sviluppo.

Mettendo in pratica tutti i suggerimenti contenuti in questo Post e in quelli linkati fra le sue righe, avrete posto le basi per utilizzare al meglio e mantenere protetto ed in salute il vostro nuovo Computer con Windows 10.

Per continuare a rendere la situazione ottimale, aggiungete ai preferiti HTNovo e la Sezione Tutto su Windows 10 e Windows 11, con centinaia di guide, trucchi e suggerimenti per ottenere sempre il massimo dal vostro nuovo dispositivo.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio