Windows 10 Creators Update | Windows Defender Security Center

apr 5, 2017

Il Sistema di protezione integrato in Windows 10 diventa più completo e maturo con il Major Update di Primavera.

Windows-Defender-Security-Center
Abbiamo anticipato tutte le novità che Creators Update ha apportato ai dispositivi che eseguono il nuovo Sistema operativo di casa Microsoft, compreso il nuovo Windows Defender Security Center, evoluzione dell'antivirus proprietario Microsoft, in questo Post dello scorso 24 Gennaio.

In questo Articolo, esaminiamo più da vicino e nel dettaglio la nuova App per la sicurezza dei nostri Device Windows 10, con nuove sezioni dedicate anche alla manutenzione e al ripristino del Sistema.

Per accedere al nuovo Windows Defender Security Center recatevi in Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Defender.

Qui, troverete tutte le informazioni aggiornate sul software di protezione installato, al momento, nel PC/Tablet:
  • Versione client antimalware
  • Versione motore
  • Definizione antivirus
  • Definizione antispyware
  • Versione motore Network Inspection System
  • Versione definizione Network Inspection System

Apri-Windows-Defender
Cliccando sul tasto 'Apri Windows Defender Security Center', accederete alla Home della nuova Suite dell'App, divisa in cinque sezioni principali, con un riepilogo dello stato di analisi e aggiornamento, con relative date, e delle azioni svolte e da intraprendere, qualora fossero state riscontrate minacce e/o problemi al Sistema operativo.

Le sezioni principali sono:
  • Protezione da virus e minacce
  • Prestazioni e integrità del dispositivo
  • Protezione firewall e della rete
  • Controllo delle app e del browser
  • Opzioni famiglia
Sulla sinistra, trovate il menu Hamburger con le cinque sezioni e il tasto Home, a scomparsa, e l'icona Impostazioni, per attivare/disattivare la ricezione delle Notifiche di analisi dell'Antivirus e delle azioni di blocco del Firewall.

- Protezione da virus e minacce è divisa in Cronologia analisi, Impostazioni di protezione da virus e minacce e Aggiornamenti della protezione.

Protezione-da-virus-e-minacce
Possiamo avviare manualmente un'Analisi veloce del Sistema, con il relativo tasto, o, cliccando su Analisi avanzata, accedere alle altre possibilità manuali.

Qui, la scelta è fra Analisi completa, Analisi personalizzata (come accadeva in precedenza, si possono scegliere le aree da scansionare) e Analisi offline, per rimuovere Virus difficili da eliminare dal PC con le normali procedure.

Selezionata l'opzione, basta cliccare su Avvia analisi.

Analisi-avanzate
In Cronologia analisi, possiamo tenere sotto controllo lo stato delle scansioni di sicurezza, con il numero degli elementi analizzati e quello delle eventuali minacce rilevate, con i dettagli per Minacce correnti (richiedono un'azione), Minacce in quarantena (individuate e rese innocue), Minacce consentite (dall'utente), con i link per la cronologia di tutte e tre le tipologie, e i dati dell'Ultima analisi (Data esecuzione e Numero elementi).

Cronologia-analisi
In Impostazioni di protezione da virus e minacce e Aggiornamenti della protezione, abbiamo la possibilità di Attivare/Disattivare le impostazioni predefinite per la Protezione in tempo reale, Protezione basata sul cloud, Invio automatico di file di esempio, decidere eventuali Esclusioni, modificare le Impostazioni delle Notifiche e avviare manualmente l'Aggiornamento delle definizioni più recenti, cliccando su Verifica disponibilità aggiornamenti.
- Prestazioni e integrità del dispositivo è un'autentica novità per Windows, integrata nella suite del nuovo Windows Defender Security Center, con dati di analisi periodiche del Sistema sull'integrità delle principali componenti (Windows Update - Capacità di archiviazione - Driver di dispositivo - Durata batteria) e la possibilità di eseguire un Ripristino con aggiornamento simultaneo all'ultima versione del Sistema stesso e pulizia mirata ed approfondita, con la nuova funzionalità Fresh Start, della quale vi avevo già parlato, con largo anticipo, in questo Post, attivabile cliccando, sotto la relativa voce, su Informazioni aggiuntive > Per iniziare.

Prestazioni-integrità

- Protezione firewall e della rete è la sezione di Windows Defender Security Center dedicata al Firewall Microsoft, con due sezioni, Rete privata e Rete pubblica, con le impostazioni settabili per entrambe, cliccando sulle relative voci, e i collegamenti al Pannello di controllo e all'App Impostazioni per le altre configurazioni e per la risoluzione dei problemi.

Protezione-firewall-rete

- Controllo delle app e del browser è la sezione che permette di regolare l'attività del filtro Windows Defender SmartScreen per App e file, per il Browser predefinito Microsoft Edge, e per le App del Windows Store, con le opzioni Blocca, Avvisa, Disattivato selezionabili.

Controllo-App-Browser

- Opzioni famiglia è l'area di Windows Defender Security Center dedicata al controllo dei più piccoli, da parte di genitori e famigliari.
Qui, è possibile aggiungere membri della famiglia ad un Account Microsoft e al dispositivo in uso, scegliendo eventuali restrizioni e limitazioni per ognuno, così come aggiungere nuovi Device allo stesso Account, cliccando sui due Link presenti, Visualizza impostazioni della famiglia e Visualizza dispositivi, che rimandano alle Impostazioni personali dell'Account Microsoft Amministratore del Device.

Opzioni-famiglia
Sono diversi anni che Windows Defender è considerato, a tutti gli effetti, un Antivirus completo, in grado di proteggere il Dispositivo da ogni tipologia di minaccia, costantemente ed in tempo reale, aggiornato da e con il Sistema operativo, in perfetta simbiosi ed armonia con lo stesso.

Con Creators Update e l'introduzione del nuovo e potenziato Windows Defender Security Center, Microsoft rende Windows 10 assolutamente indipendente e non bisognoso di software terzi, né per la Protezione avanzata né per l'integrità del Dispositivo ospitante il proprio Software, con tutte le opzioni di controllo e gestione, disponibili e raggiungibili in e da una sola Applicazione deputata.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio