C'è un po' di Project Neon già in Windows 10 Creators Update

apr 2, 2017

Microsoft offre i primi spunti concreti ad utenti e sviluppatori di Neon, in vista dell'implementazione del nuovo linguaggio stilistico del Sistema operativo.

Project-Neon-Windows-10-Creators-Update
Project Neon è il nuovo Design Language in sviluppo a Redmond per rinnovare lo stile grafico di Windows 10, con trasparenze, sfocature, opacità ed animazioni che ridefiniranno l'esperienza utente di Windows 10, a partire dal Major Update della seconda parte del 2017, Redstone 3.

Un primo assaggio di ciò che sarà la nuova veste grafica del Sistema operativo ce lo offre l'App Groove Musica, corposamente aggiornata per gli utenti del Circuito Insider, anello Veloce, che eseguono Windows 10 Creators Update, Build 15063.
L'applicazione presenta tratti caratteristici di Neon nella barra del Menu laterale ed in quella degli strumenti, nella parte inferiore.

Le due zone sono caratterizzate, sia nel tema chiaro che in quello scuro, da trasparenze, sfumature e opacità, che lasciano intravedere i colori di ciò che è in esecuzione sotto la finestra dell'App (Menu laterale) e ciò che è all'interno (barra strumenti, quando si scorre).

Altre importanti aggiunte sono la disponibilità dei Video dei brani, la possibilità di seguire le Playlist, la possibilità di aggiungere 10 canzoni alla volta alle Playlist.

Video-Groove
Seguire-aggiungere-Playlist
Un po' di Neon è presente anche quando si riproduce un brano che non ha nessuna immagine di sfondo, sia su PC che su Smartphone, con la copertina dell'Album in primo piano ed un effetto sfocatura, simile a quello della barra laterale.

Ovviamente, siamo ancora lontani da ciò che sarà Neon su Redstone 3, ma le nuove trasparenze dell'App Groove Musica sono sicuramente qualcosa di diverso da quelle che abbiamo nelle altre aree di Windows 10 (Menu Start, Taskbar, Centro notifiche) con un effetto particolare e difficilmente spiegabile a parole.

Se siete Insider e vi trovate nell'anello Veloce di Windows 10 Creators Update, l'App Groove Musica aggiornata con un po' di Project Neon è la Versione 10.17032.10191.0.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio