Nuovo Computer con Windows 11? Ecco come iniziare bene!

dic 25, 2023

I passi e i settaggi iniziali (ma non solo) per configurare ed utilizzare al meglio un dispositivo con a bordo l'ultimo Sistema operativo Microsoft.

Nuovo Computer con Windows 11? Ecco come iniziare bene!

Se avete ricevuto o vi siete regalati un nuovo Computer con Windows 11, qui potete apprendere quanto vi occorre sapere riguardo il nuovo Sistema operativo Microsoft e capire come iniziare bene con il vostro nuovo strumento di lavoro, studio o svago. 


Windows 11 è la naturale evoluzione di Windows 10, da cui riprende molti elementi nella struttura e nell'architettura di base, con un rinnovamento importante nella grafica e nei contenuti essenziali, un occhio di riguardo alla semplicità e all'immediatezza di utilizzo, con nuovi elementi votati all'informazione in tempo reale e alla comunicazione rapida fra colleghi, conoscenti e famigliari.

Come iniziare bene con un nuovo Computer Windows 11

Accesso e Protezione

Dopo aver scartato ed acceso il vostro nuovo Computer con Windows 11, vi troverete davanti alle ridisegnate schermate di configurazione iniziale (OOBE), dalle quali potete accettare i termini di Licenza Microsoft e settare le vostre preferenze riguardo privacy e utilizzo di servizi inclusi nel vostro device (OneDrive, Office), scegliere un nome utente, impostare una password o un PIN per l'autenticazione.
Tutto è immediato, chiaro e guidato da semplici indicazioni.

Account Microsoft

Windows 11, così come il suo predecessore, va sfruttato al massimo delle sue potenzialità scegliendo di effettuare l'accesso con Account Microsoft, in modo da poter usufruire di tutti i servizi ed utilizzare tutte le applicazioni di Sistema, sincronizzare tutte le Impostazioni fra dispositivi diversi che utilizzano il medesimo account, salvare, importare ed esportare dati sul cloud con OneDrive, trasferire i vostri file da un vecchio PC al vostro nuovo Computer con Windows 11.

Per sapere tutto su Microsoft Account e il suo utilizzo, come la gestione delle password o l'associazione della vostra Licenza di Windows 11 con l'account stesso, visitate la nostra completa Sezione dedicata.

Terminato con le schermate di configurazione OOBE (Windows out-of-box experience), con anche la scelta di lingua ed area geografica, sarete dirottati sul nuovo desktop di Windows 11, dopo una breve operazione di termine configurazione che il Sistema effettuerà automaticamente per voi. A questo punto, la prima mossa da effettuare è disinstallare l'eventuale Antivirus di terze parti che solitamente viene preinstallato (con licenza gratuita limitata) dal produttore del dispositivo per accordi commerciali con i brand più famosi di software deputati alla protezione dei PC. Motivazioni e modalità, potete leggerle nell'articolo storico per Windows 10, ancora perfettamente valido anche per Windows 11 accessibile dal link seguente:

Disinstallato l'Antivirus non Microsoft, Sicurezza di Windows (ex Windows Defender) sarà regolarmente attivata e funzionante, con protezione integrata, gratuita ed in tempo reale che provvede costantemente a monitorare il vostro dispositivo mantenendolo sicuro e al riparo da qualsiasi minaccia.

Per verificare ed eventualmente settare tutte le Impostazioni di sicurezza, consultate la nostra ampia e dettagliata Sezione dedicata.

Come detto all'inizio, molto in Windows 11 è stato modificato graficamente rispetto a Windows 10, compresa la nuova app Impostazioni, ma troverete immediatamente famigliare tutto ciò che c'è da utilizzare per iniziare bene e proseguire al meglio, con le medesime operazioni che effettuavate nel precedente Sistema riconoscibili e ripetibili esattamente anche nel nuovo software.

Menu Start, Taskbar, App e Microsoft Store

Grazie al vostro Account Microsoft,  potete accedere al rinnovato Microsoft Store e scegliere fra le oltre migliaia di applicazioni presenti quelle che più fanno al caso vostro per l'utilizzo del vostro nuovo PC con Windows 11. Scaricare ed utilizzare App UWP presenti nello Store è semplice e veloce. Cliccate sull'icona dello Store, nella barra delle applicazioni, per aprire il negozio digitale Microsoft, navigate fra le varie sezioni e individuate le applicazioni che vorrete utilizzare. Cliccate sulla relativa voce, quindi sul tasto Ottieni. Partirà il download, seguito dall'installazione dell'app e da una notifica che riceverete nel nuovo Centro operativo che vi informerà dell'avvenuto completamento dell'operazione con la comparsa di un tasto che potrete cliccare per avviare ed iniziare ad utilizzare l'app appena scaricata.

A questo punto, potete aggiungere le applicazioni che avete scaricato al nuovo menu Start di Windows 11, senza più Live Tile ma con icone statiche simile al vostro dispositivo mobile, ed organizzarlo al meglio e secondo le vostre esigenze, per avere tutto a portata di click, compresi i file aperti e scaricati di recente. Potete settare le preferenze del menu Start di Windows 11 in Start > Impostazioni > Personalizzazione, dove troverete anche le opzioni relative alla rinnovata Barra delle applicazioni.

Rispetto a Windows 10, il nuovo Microsoft Store di Windows 11 consente la pubblicazione e quindi il download e l'installazione non solamente si app UWP ma anche Win32 e app Android grazie alla sinergia con Amazon App Store, caratteristica unica di Windows 11, adesso disponibile anche in Italia, dopo un periodo iniziale di esclusività per gli USA e poche altre aree geografiche. 

Nuovo Computer con Windows 11? Ecco come iniziare bene!


Per essere informati in tempo reale su ciò che accade nel mondo e sui vostri argomenti preferiti, dalla taskbar di Windows 11 potete aprire cliccando sull'icona dedicata il nuovo pannello Widget, nel quale potrete appuntare anche i vostri Widget che ritenete più utili scegliendo fra quelli disponibili (Calendario, Meteo, Family Safety e altro).

Nuovo Computer con Windows 11? Ecco come iniziare bene!
Sempre sulla barra delle applicazioni, avete una nuova icona per un'altra novità esclusiva di Windows 11, la Chat. Basata su Microsoft Teams, servizio al quale dovete accedere per utilizzarla, la nuova area chat vi consente di dialogare in tempo reale con altri utenti Windows 11 per lavoro, istruzione, divertimento o comunicazioni con i vostri contatti più stretti.

Nuovo Computer con Windows 11? Ecco come iniziare bene!

Manutenzione e Ottimizzazione

Esattamente come Windows 10, anche Windows 11 non ha bisogno di azioni manuali per la sua corretta manutenzione ed ottimizzazione. Il Sistema, infatti, è dotato di Manutenzione Automatica che provvede, costantemente, in background e con un bassissimo impatto sulle prestazioni, a mantenere il dispositivo in salute, efficiente, sempre aggiornato e costantemente protetto, come evidenziato qualche paragrafo più in alto.

Per iniziare bene con il vostro nuovo PC Windows 11, a questo punto, potete dare uno sguardo a tutte le Impostazioni di manutenzione e aggiornamento del vostro dispositivo, leggendo l'articolo evidenziato di seguito.

Internet e Browser Web

Per navigare in Internet ed accedere comodamente ai vostri social preferiti, come Facebook o Twitter o guardare video su YouTube, Microsoft in Windows 11 consiglia di utilizzare il browser preinstallato, Microsoft Edge. App Universal Windows Platform, il primo Edge è stato un software moderno, veloce, leggero e che consuma meno risorse degli altri programmi, collegato a Cortana e al vostro Account Microsoft, con aspetto e design in linea con il resto del Sistema.

A partire dalla metà del 2020, Microsoft Edge classico è stato rimpiazzato dal nuovo software basato su Chromium, ampiamente disponibile al download ufficiale nei diversi canali di distribuzione, oltre che nel nuovo Microsoft Store di Windows 11, come altri browser Win32 e come evidenziato poco sopra.

Il nuovo Edge Chromium-based è un software ancor più al passo con i tempi, scattante, reattivo, fluido, bello e predisposto per eseguire tutte le estensioni disponibili per altri browser basati sull'open-source Google.

Dal 2023, Microsoft Edge è fornito di strumenti di intelligenza artificiale basati su GPT-4 di OpenAI.

Microsoft Copilot è il nuovo assistente smart che, in Edge come in Windows 11, Microsoft 365, PC sul cloud e - presto - anche in tutti gli altri prodotti della casa di Redmond, è in grado di aiutarvi nelle vostre ricerche, nella creazione di contenuti, sia scritti che multimediali, e nelle diverse attività quotidiane che prevedono l'utilizzo di software o dispositivi.


Naturalmente, potete accompagnare Edge con il download di altri browser ed impostare come predefinito quello al quale siete abituati. Chrome, Firefox, Opera o Vivaldi sono tutti software compatibili e ottimizzati per l'utilizzo quotidiano sul nuovo Sistema operativo Microsoft.

Programma Windows Insider

Se siete desiderosi di testare in anticipo novità che arriveranno con le future versioni del Sistema operativo, Microsoft offre la possibilità di iscrivere gratuitamente un dispositivo Windows 11 al Programma Insider specifico.

Con l'adesione al Programma Insider, installerete periodicamente nuove release d'anteprima, con nuove opzioni e funzionalità e A/B test non ancora inserite pubblicamente nel codice del software, decidendo se e quando uscire dal circuito di feedback e test, reinserendo il vostro nuovo Computer con Windows 11 nel ramo di distribuzione stabile.

Tenete bene a mente, tuttavia, che installare ed eseguire compilazioni Insider presuppone una buona preparazione tecnica di base, in quanto si è di fronte a software non definitivo ed in via di sviluppo.

Mettendo in pratica tutti i suggerimenti contenuti in questo post e in quelli linkati fra le sue righe, avrete posto le basi per iniziare bene ed utilizzare al meglio e mantenere protetto ed in salute il vostro nuovo Computer con Windows 11.

Per continuare a rendere la situazione ottimale anche con i prossimi aggiornamenti e le prossime versioni del Sistema operativo, aggiungete ai preferiti HTNovo e la Sezione Tutto su Windows 10 e Windows 11, con centinaia di guide, trucchi e suggerimenti per ottenere sempre il massimo dal vostro nuovo dispositivo, sempre aggiornata e sempre ricca di nuovi spunti per il benessere del vostro software.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio