Riceviamo commissioni da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Meta semplifica l'accesso al supporto per Facebook e Instagram con hub unificato e altro ancora

dic 5, 2025

Ecco le novità per ottenere supporto per gli account di Facebook e Instagram introdotte da Meta.

Meta semplifica l'accesso al supporto per Facebook e Instagram con hub unificato e altro ancora

Meta
ha annunciato nuove opzioni per semplificare e migliorare l'accesso al supporto per Facebook e Instagram, con l'avvio di un nuovo hub unificato per entrambe le piattaforme social e ulteriori ottimizzazioni per le diverse procedure. Tutto spiegato qui in basso.

Meta semplifica l'accesso al supporto per Facebook e Instagram

Gli account sono il luogo in cui vivono i propri ricordi, le conversazioni e le connessioni. Proteggerli è una responsabilità che Meta prende seriamente, motivo per cui lavora costantemente per rafforzare la sicurezza degli account e rendere più semplice ottenere l'aiuto necessario. Meta riconosce inoltre che il supporto non ha sempre soddisfatto le aspettative e si impegna a migliorare investendo continuamente in esperienze di supporto migliori per tutti coloro che utilizzano le sue app.

Oggi, Meta sta introducendo nuovi modi più semplici per ottenere assistenza per l'account e condividendo gli aggiornamenti apportati per mantenere gli account Facebook e Instagram ancora più sicuri attraverso i progressi nell'AI.

Il futuro del supporto sempre attivo

Ottenere aiuto con il proprio account dovrebbe essere semplice e accessibile. Ecco perché Meta sta lanciando un nuovo hub centralizzato su Facebook e Instagram che riunisce strumenti e opzioni di supporto in un unico luogo. All'interno dell'hub di supporto, è ora possibile segnalare un problema relativo all'account, trovare risposte rapide con l'aiuto della ricerca basata su Meta AI e altro ancora. Questa novità è in fase di rilascio a livello globale su Facebook e Instagram, sui sistemi operativi iOS e Android.

Meta semplifica l'accesso al supporto per Facebook e Instagram con hub unificato e altro ancora

Meta sta anche testando un assistente di supporto AI per un aiuto istantaneo e personalizzato, sia che si debba recuperare l'account, aggiornare le impostazioni o gestire il profilo. Si tratta di una nuova tecnologia che l'azienda sta testando prima su Facebook a livello globale e sta esplorando la possibilità di portarla sulle altre sue app in futuro.

Come l'AI sta aiutando a proteggere il tuo account

I sistemi di sicurezza basati sull'AI di Meta stanno migliorando nella protezione degli account grazie a un'AI più intelligente e a strumenti di sicurezza più forti. Nell'ultimo anno, le violazioni di nuovi account sono diminuite di oltre il 30% a livello globale su Facebook e Instagram. I sistemi di sicurezza degli account lavorano 24 ore su 24 per individuare e bloccare potenziali minacce, come hacking e phishing, analizzando un'ampia gamma di segnali in tempo reale per distinguere gli utenti legittimi dagli aggressori. Questi sistemi bloccano anche accessi sospetti e segnalano account compromessi prima che si verifichino danni, in modo da rimanere protetti e poter accedere al proprio account senza preoccupazioni.

Nell'ultimo anno, i progressi nell'AI hanno anche aiutato Meta a evitare sempre più di disabilitare gli account per errore, meglio di quanto fatto in precedenza. E se si verifica un errore, il processo di ricorso è ora più veloce e semplice, con meno passaggi e assistenza AI per i casi idonei che aiuta a ottenere una decisione prima. Gli investimenti continui nei sistemi di applicazione dei contenuti significano che ora sono più accurati, quindi è meno probabile essere colpiti da errori e la community rimane più sicura e affidabile per tutti.

Recupero dell'account più veloce e semplice

Se si perde l'accesso al proprio account, rientrare dovrebbe essere rapido e senza stress. Meta ha aggiornato l'esperienza di recupero dell'account su Facebook e Instagram utilizzando l'AI per aiutare a riottenere l'accesso al proprio account.

Le novità:

  • Recupero più facile da trovare: Ora si vedranno le giuste opzioni di recupero al momento giusto e Meta sta inviando avvisi via SMS ed e-mail migliorati su attività rischiose. Se c'è ancora bisogno di aiuto per riottenere l'accesso all'account, è sempre possibile visitare la pagina dedicata per recuperare il proprio account o Pagina.
  • Riconoscimento dei dispositivi affidabili: I sistemi riconoscono il dispositivo utilizzato abitualmente e le posizioni familiari meglio che mai.
  • Flussi di recupero più intelligenti e adattivi: La nuova esperienza di recupero dell'account si adatta alla situazione specifica con indicazioni più chiare e una verifica più semplice. Meta ha anche ampliato i metodi di recupero per includere l'acquisizione di un video selfie facoltativo per verificare ulteriormente la propria identità.

Questi miglioramenti stanno già facendo la differenza. Quest'anno, Meta ha aumentato il tasso di successo relativo del recupero di account violati di oltre il 30% negli Stati Uniti e in Canada.

Meta semplifica l'accesso al supporto per Facebook e Instagram con hub unificato e altro ancora

Semplici passaggi per rimanere al sicuro

Mentre i sistemi AI lavorano dietro le quinte, Meta ha lanciato ancora più funzionalità di sicurezza in modo da poter adottare ulteriori misure per proteggere il proprio account:

  • Controllo della sicurezza: Utilizzare il controllo della sicurezza appena ridisegnato su Facebook per individuare e correggere potenziali rischi per la sicurezza. È possibile utilizzare questa funzione anche su Instagram.
  • Autenticazione a due fattori (2FA): Impostare la 2FA su Facebook o Instagram, che richiede una password e un semplice codice dal telefono o da un'app di autenticazione per accedere ai propri account.
  • Passkey: Accedere con l'impronta digitale, il viso o il PIN del dispositivo per una protezione ancora più forte tramite passkey, che Meta ha introdotto all'inizio di quest'anno su Facebook e Messenger.

Per ulteriori dettagli, l'annuncio di Meta per questo post è qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.