L'anno in musica e podcast su Spotify è da riascoltare, condividere e mettere a confronto con quello degli amici.
Spotify ha annunciato e lanciato il suo 2025 Wrapped, con le solite classifiche personali, locali e globali, oltre a diverse novità interessanti che promettono di aumentare il coinvolgimento degli utenti in questo ultimo scorcio dell'anno solare. Fra le nuove opzioni a disposizione degli iscritti, spicca il nuovo Wrapped Party, che - a seguito del lancio dei messaggi diretti sulla piattaforma iniziato lo scorso agosto - consente a gruppi di amici di mettere a confronto i propri recap e le proprie classifiche.
Come accedere al Wrapped 2025
Per ottenere un'esperienza Wrapped personalizzata, è necessario aver ascoltato almeno 30 brani per più di 30 secondi ciascuno e aver ascoltato almeno cinque artisti diversi quest'anno. Gli ascolti in modalità privata o da brani e playlist esclusi dal Profilo Gusti non contano ai fini dell'idoneità.
L'esperienza è disponibile per gli utenti Free e Premium in quasi tutti i mercati in cui Spotify è attivo. È possibile trovare il Wrapped nell'app mobile Spotify (iOS e Android). È sufficiente assicurarsi che l'app sia aggiornata e cercare il feed Wrapped nella parte superiore della schermata Home o cercare "Wrapped 2025".
All'interno dell'esperienza Wrapped 2025
Quest'anno, Spotify ha mantenuto i classici del Wrapped amati dagli utenti e ha aggiunto quasi una dozzina di modi nuovi e aggiornati per approfondire le voci e le storie che hanno plasmato l'anno. Spotify sta anche riunendo i fan con funzionalità interattive che trasformano i dati di ascolto in momenti giocosi e condivisibili, e ha aggiunto nuovi controlli che consentono di regolare la velocità dell'esperienza e rivisitare momenti specifici senza ricominciare dall'inizio.
L'esperienza Wrapped è unica per ogni utente e le storie visualizzate si basano sull'ascolto effettuato durante l'anno. Per ulteriori approfondimenti su come queste storie prendono vita, è possibile consultare la guida ai dati del 2025.
Esplorando il Wrapped, appariranno schede di condivisione per le storie dei dati. Basta cliccare su "condividi" per inviarle direttamente agli amici utilizzando i Messaggi Spotify, o pubblicarle sui canali social preferiti per far sapere al mondo cosa si è ascoltato.
Dai ritorni preferiti alle nuove funzionalità, ecco uno sguardo a ciò che è in serbo.
I classici
- Minuti ascoltati: Visualizza il tempo totale trascorso ascoltando musica, podcast e audiolibri.
- Brani migliori e playlist di accompagnamento: Mostra i primi cinque brani dell'anno e fornisce la playlist personalizzata I tuoi brani preferiti 2025, che ora indica quante volte è stata riprodotta ciascuna delle prime 100 tracce quest'anno.
- Artisti migliori: Mostra fino ai primi cinque artisti dell'anno.
- Generi migliori: Questo classico ritorna per mostrare i generi che hanno plasmato il suono dell'anno.
- Il tuo messaggio dall'artista: È possibile ricevere uno speciale messaggio di ringraziamento da uno dei propri artisti preferiti direttamente nell'esperienza. I video includono artisti come Bad Bunny, Chappell Roan, Sabrina Carpenter, sombr e molti altri.
- Podcast migliori: Mostra fino ai primi cinque podcast dell'anno.
Le novità
- Età d'ascolto: Questa storia confronta i gusti musicali dell'utente con quelli degli altri nel suo gruppo di età, guardando agli anni di uscita delle tracce ascoltate di più.
- Quiz sul brano migliore: Un quiz interattivo per indovinare quale traccia ha fatto da colonna sonora all'anno.
- Album migliori: Per la prima volta, Spotify mette in luce gli album a cui l'utente è tornato più e più volte.
- Genere audiolibri migliore: Questa storia evidenzia il genere di audiolibri preferito e il libro ascoltato di più in quel genere.
- Il tuo messaggio dall'autore: Quest'anno sono inclusi anche messaggi dagli autori, quindi è possibile sentire lo scrittore dietro il proprio audiolibro preferito. I video includono autori come Dan Brown, James Patterson, Abby Jimenez e altri.
- Il tuo messaggio dal podcaster: È possibile sentire anche uno dei creatori di podcast preferiti, che ora appaiono direttamente nell'esperienza Wrapped. I video includono conduttori di show come The Diary Of A CEO con Steven Bartlett, The Mel Robbins Podcast e Good Hang con Amy Poehler.
- Sprint del miglior artista: Guarda la corsa per il primo posto. Questa storia visualizza come i primi cinque artisti si sono spostati nelle classifiche personali mese per mese.
- Classifica fan: Pensi di essere uno dei più grandi fan del tuo artista preferito? Quest'anno si potrebbe vedere dove ci si posiziona tra i loro ascoltatori in tutto il mondo, in base ai minuti totali ascoltati.
- Club: Questa storia celebra le abitudini di streaming che hanno definito l'anno. L'utente verrà smistato in uno dei sei Club, ognuno rappresentante uno stile di ascolto unico, e vedrà il ruolo che gioca all'interno di quella comunità.
- Archivio ascolti: Infine, ottieni istantanee personalizzate dei giorni di streaming più memorabili. Alimentata dall'AI, questa funzione fornisce fino a cinque report unici basati sull'ascolto quotidiano. Disponibile in inglese in mercati selezionati.
Spotify sta lanciando anche Wrapped Party per la prima volta. Questa nuova funzione interattiva consente di godersi il proprio anno in musica dal vivo con gli amici e può essere trovata alla fine dell'esperienza personalizzata, nell'hub Wrapped nell'app mobile Spotify o cercando "Wrapped Party".
Cos'è Wrapped Party
Quest'anno, il Wrapped non è presente solo sui feed social. Appare anche nelle chat di gruppo e nei ritrovi.
Con Wrapped Party, un'esperienza solo mobile, i dati di ascolto diventano una competizione dal vivo da giocare con gli amici. È il modo più nuovo per migliorare il livello del Wrapped, rendendolo ancora più divertente.
Per partecipare al Wrapped Party, visitare l'hub Wrapped nell'app Spotify, cercare "Wrapped Party" su Spotify o accedervi alla fine dell'esperienza personalizzata.
Quante persone possono partecipare a un Wrapped Party?
È possibile organizzare un Wrapped Party con un altro amico o fino ad altri 9 amici. Più amici ci sono, più dettagli si potrebbero sbloccare come gruppo nel party.
Alcuni dettagli prima di unirsi a un Wrapped Party...
Chiunque abbia 13 anni o più in qualsiasi mercato idoneo al Wrapped può unirsi al divertimento e competere con gli amici. Per essere idonei al Wrapped, bisogna aver ascoltato 30 stream validi tra cinque o più artisti tra gennaio e alcune settimane prima del lancio del Wrapped il 3 dicembre.
Configurazione Host e Configurazione Ospite
Come funziona l'hosting:
- Creare il party: Iniziare impostando il Wrapped Party e diventando l'host.
- Personalizzarlo: È possibile aggiornare l'immagine del profilo e il nome e rinominare il party. Tenere presente che gli aggiornamenti apportati all'immagine del profilo e al nome si riflettono anche sul profilo dell'account Spotify.
- Invitare gli amici: Condividere un link o un codice univoco del party per riunire tutti. Non dimenticare di ricordare loro che devono unirsi dal vivo o perderanno il divertimento.
- Iniziare il party e controllare il flusso: In qualità di host, si decide quando iniziare e si mantiene l'esperienza in movimento.
- Personalizzare il party: Usare la funzione emoji per reagire a ciò che gli altri rivelano. È anche possibile cedere i compiti di hosting a qualcun altro, se si preferisce.
All'interno dell'esperienza Wrapped Party
Si vedrà chi ha ascoltato più minuti, chi ha scoperto l'ascolto più raro e chi ha scoperto il maggior numero di nuovi artisti quest'anno. Si individuerà l'amico più ossessionato dal proprio artista preferito e si scoprirà con chi si è più (o meno) musicalmente compatibili.
Come funzionano i premi Wrapped Party
Ogni Wrapped Party attinge da un pool di diversi premi unici che celebrano le abitudini di ascolto uniche del gruppo. Il mix di premi cambia in base a chi e quanti amici sono nel party, quindi non esistono due party uguali.
Condividere i risultati del Wrapped Party
Una volta terminato il party, condividere i risultati e lasciare che tutti vedano i risultati di ascolto del gruppo. Nota: chiunque nel party può tornare indietro e riguardarlo dall'inizio, ma una volta usciti da un Wrapped Party, questo non verrà salvato. Tenere presente che gli altri ospiti del Wrapped Party saranno in grado di vedere e condividere i dati di ascolto, così come l'immagine del profilo.
Il feed Wrapped unico
Il feed Wrapped, accessibile nella parte superiore della schermata Home, è l'hub per tutto ciò che riguarda il Wrapped 2025. Qui è possibile rivisitare le storie dei dati personalizzate, esplorare le playlist "Best of" curate dagli editor di Spotify e trovare eventuali messaggi speciali da artisti, podcaster e autori, tutto in un unico posto.
Wrapped in tutto il mondo
La celebrazione non è solo digitale. Spotify sta portando il Wrapped nel mondo reale con circa 50 esperienze pop-up nelle città chiave. I fan possono cercare attivazioni che mettono in luce artisti come Oasis a Manchester, JENNIE a Seul, Bad Bunny a Città del Messico, Chappell Roan a New York City e molti altri.
Spotify offre anche esperienze Wrapped personalizzate per artisti e cantautori, creatori di podcast, autori e inserzionisti. Con l'accesso ai propri micrositi Wrapped individualizzati, possono approfondire come i loro fan hanno ascoltato quest'anno.
Per ulteriori dettagli su Spotify 2025 Wrapped e Wrapped Party, partite da qui e qui.



