Aggiungi schede e altro permette di caricare immagini e file direttamente nella barra degli indirizzi, ma anche di utilizzare direttamente gli strumenti AI di Google Gemini.
Google sta portando il tasto '+' anche nella barra degli indirizzi del browser Chrome, consentendo il caricamento di immagini o file, ma anche di avviare per la ricerca gli strumenti AI di Gemini, come Deep Search o Nano Banana. Inoltre, la nuova caratteristica prevede la possibilità di chiedere qualsiasi cosa anche su pagine visitate di recente e pescate dal sistema dalla cronologia di navigazione.
HTNovo.net ha individuato per primo queste modifiche durante l'utilizzo quotidiano del browser, che mostra la novità nell'edizione Canary di Chrome, attualmente alla versione 145.
In Chrome Canary versione 145, il tasto '+' (Aggiungi una scheda o un file alla ricerca e usa anche uno strumento - questa l'indicazione che appare in sovrimpressione per la nuova icona, quando vi si passa il mouse) è visibile sia sulla barra degli indirizzi che nella pagina Nuova scheda. Nella versione stabile del browser di Google (attualmente v143), la nuova icona è attualmente disponibile solo sulla Home Page di Google (Google.com) e solo da desktop.
Attualmente, il tasto + è inserito nelle barra degli indirizzi di Chrome alla fine dell'elenco dei suggerimenti quando si clicca sulla barra degli indirizzi stessa. Nei giorni scorsi, il tasto + era posizionato direttamente nel campo di digitazione, spostato tutto a sinistra. Probabilmente, test in corso da parte degli sviluppatori stanno ancora definendo la posizione migliore per l'avvio della nuova caratteristica.
Le opzioni di caricamento consentono di scegliere immagini o file dal proprio dispositivo per avviare una ricerca approfondita su Web sui contenuti specifici, anche in sincronia con il rinnovato Google Lens spinto da AI su desktop.
Le opzioni di utilizzo degli strumenti di Gemini permettono di avviarli direttamente, senza aprire ed accedere all'app dell'AI di Google.
Continueremo a monitorare i cambiamenti e i miglioramenti di questa interessante nuova funzionalità che Google sta integrando nel browser Chrome, continuando a riferirvene nei prossimi giorni.


