La nuova caratteristica del social cinese arriva in Italia e permette di dare un'occhiata a cosa accade nei pressi della propria posizione geografica.
TikTok ha annunciato l'arrivo in Italia e in altre nazioni europee della nuova caratteristica "Feed nelle vicinanze", che permette di scoprire luoghi ed eventi nei dintorni. Ecco di cosa si tratta.
Un'esperienza più localizzata
Il feed Nelle vicinanze (Nearby Feed) aiuta le persone a esplorare ciò che sta accadendo vicino a loro, dalla scoperta di creator locali e luoghi di tendenza a momenti quotidiani che riflettono la loro comunità. Per migliorare questa esperienza, le persone vedranno presto l'opzione per condividere informazioni più accurate, se lo desiderano, quando accedono al feed Nelle vicinanze. Questo aiuta TikTok a mostrare contenuti e raccomandazioni più pertinenti alla posizione dell'utente, rendendo più facile scoprire cosa è di tendenza nelle vicinanze.
È possibile accedere al feed Nelle vicinanze dalla schermata iniziale di TikTok. Il nome della scheda rifletterà la posizione vicina all'utente. I post nel feed Nelle vicinanze vengono mostrati alle persone in base alla posizione, all'argomento del contenuto e a quando il contenuto è stato pubblicato. Ad esempio, le persone possono vedere contenuti locali relativi a viaggi, eventi, food & drink e altri servizi in base ai loro interessi e al loro coinvolgimento. Per i creator, questo significa che i loro post pubblici potrebbero essere disponibili per le persone situate nella città/regione in cui hanno pubblicato o taggato una posizione o un servizio.
Se le persone desiderano esplorare una posizione diversa, sia che stiano viaggiando o facendo ricerche per il loro prossimo viaggio, possono cambiare la loro posizione selezionando il nome della posizione e seguendo i passaggi per aggiornarla al fine di visualizzare i contenuti in quell'area.
I contenuti di TikTok non appariranno nel feed Nelle vicinanze se qualcuno ha meno di 18 anni, ha un account privato o imposta la privacy del proprio post su Amici o Solo tu. Non tutti i contenuti sono idonei per il feed Nelle vicinanze. Ad esempio, un contenuto non è idoneo se è pubblicato da qualcuno di età inferiore ai 18 anni, pubblicato da un account privato, impostato su Amici o Solo tu, o pubblicato più di 90 giorni fa.
Disponibile inizialmente in Francia, Germania, Italia e Regno Unito, il feed Nelle vicinanze supporta anche le economie locali aumentando la visibilità per le piccole imprese, le istituzioni culturali e i creator locali. Il feed Nelle vicinanze aiuta a promuovere la scoperta, il traffico pedonale e l'interazione nel mondo reale. Il 46% degli utenti di TikTok nel Regno Unito ha visitato un negozio locale, un ristorante o un'attrazione che ha visto sulla piattaforma.
La posizione dell'utente, una sua scelta
La condivisione della posizione dell'utente è interamente facoltativa e facile da gestire. È disponibile solo per gli utenti che hanno compiuto 18 anni e le persone possono scegliere di attivarla o disattivarla in qualsiasi momento nelle loro impostazioni. Quando è abilitata, e solo quando l'app è in uso, TikTok può utilizzare i servizi di localizzazione basati su GPS di un dispositivo per fornire raccomandazioni più accurate e basate sulla posizione in funzionalità come il feed Nelle vicinanze. In iOS, apparirà un indicatore visibile quando vi si accede.
Per saperne di più, l'annuncio di TikTok per questo post può essere trovato qui.


