Ecco le nuove funzionalità annunciate da Google per Android in questo fine 2025 con il nuovo aggiornamento per Android 16 che segna anche l'inizio del cambiamento nella distribuzione delle novità.
Google ha annunciato oggi l'invio di nuove caratteristiche e funzionalità agli utenti Android, con il rilascio di un nuovo aggiornamento per Android 16 e Google Pixel e novità anche per gli altri dispositivi.
Questa versione segna anche un nuovo capitolo nel funzionamento degli aggiornamenti Android, passando da un singolo aggiornamento annuale del sistema operativo a rilasci più frequenti. Questo significa che riceverai le ultime funzionalità non appena saranno disponibili.
Rimani concentrato e organizzato, automaticamente
Le notifiche sono essenziali, ma possono anche essere opprimenti. Google sta introducendo due funzionalità intelligenti per aiutare a eliminare il disordine e a rimanere concentrati.
- I riepiloghi delle notifiche basati su AI condensano i messaggi più lunghi e le chat di gruppo, offrendo una rapida comprensione e contesto a colpo d'occhio.
- L'organizzatore di notifiche raggruppa e silenzia automaticamente le notifiche a priorità inferiore (come promozioni, notizie e avvisi social), rendendo più facile rimanere concentrati su ciò che conta con meno distrazioni.
Esprimersi con un'interfaccia più personale
Il telefono dovrebbe riflettere la propria estetica unica. Questo aggiornamento offre più modi per personalizzare l'esperienza e rendere il dispositivo veramente proprio.
- Le forme di icone personalizzate consentono di esprimere il proprio stile per la schermata iniziale del dispositivo.
- Le icone a tema vengono applicate automaticamente a tutte le app per un aspetto più coeso e minimale. Questo crea un aspetto e un'esperienza più coerenti in tutte le app.
- L'opzione espansa nel tema scuro oscura automaticamente la maggior parte delle app chiare, anche quelle che non hanno un proprio tema scuro nativo. Il tema scuro aiuta a risparmiare batteria ed è più riposante per gli occhi.
Gestire i controlli parentali direttamente sul dispositivo di un bambino o adolescente
Google lavora costantemente per rendere più facile per i genitori aiutare i propri figli e adolescenti a sviluppare sane abitudini digitali. Con la nuova opzione Controlli Parentali all'interno delle Impostazioni di Android, le famiglie hanno ora un unico posto, facile da accedere, per i controlli integrati del dispositivo e Google Family Link.
Protetti da un PIN facile da impostare, questi controlli sul dispositivo possono essere utilizzati per:
- Impostare la quantità di tempo di utilizzo che può essere trascorsa su un dispositivo ogni giorno per aiutare a stabilire abitudini sane.
- Impostare programmi di inattività per bloccare automaticamente il dispositivo di notte per garantire un sonno riposante senza distrazioni.
- Controllare l'utilizzo delle app limitando il tempo trascorso su app specifiche o bloccando completamente le app.
- Aggiungere altro tempo concedendo minuti extra quando viene raggiunto un limite di tempo o per estendere una pausa programmata.
I Controlli Parentali nelle Impostazioni forniscono anche un percorso diretto per configurare facilmente Google Family Link, che offre più funzionalità, come l'Ora Scolastica, approvazioni per acquisti di app, avvisi sulla posizione e altro ancora nell'app Family Link sul telefono di un genitore.
Ed ecco le altre novità in arrivo per tutti su Android.
Nuove funzionalità Android per rimanere concentrati su ciò che conta di più
1. Vedere l'emozione dietro il parlato con i sottotitoli nei video in diretta
Le Expressive Captions su Android creano sottotitoli in tempo reale che mostrano la piena emozione di come una persona sta parlando, che si tratti di INTENSITÀ o suoni ambientali come applausi e incitamenti. Ora, anche i tag di emozione mostreranno quando qualcuno è gioioso o triste. L'utente ottiene il contesto completo di ciò che viene detto quando l'audio è disattivato, che si tratti di un messaggio video di un amico, di un live stream o di una storia sui social media.
2. Abbracciare nuovi modi per connettersi con Emoji Kitchen
Gli utenti possono inviare abbracci più grandi con le combinazioni di adesivi Emoji Kitchen, giusto in tempo per le festività. Che si tratti di congedarsi per l'anno o di inviare auguri di festa, è possibile mescolare e abbinare i preferiti e condividerli con gli amici in Gboard per avere più modi per esprimersi.
3. Far sapere agli amici quando la chiamata è "urgente"
Che si tratti di essere rimasti chiusi fuori o che i biglietti per un concerto stiano per essere messi in vendita, gli utenti possono far sapere ai loro amici quali conversazioni non possono aspettare. Con Call Reason (in beta), in arrivo a breve nell'app Telefono di Google, è possibile contrassegnare una chiamata a un contatto salvato come "urgente". Il contatto vedrà questo sull'apposita schermata di chiamata in arrivo e saprà che è urgente. Se la perde, la nota "urgente" rimane nella cronologia delle chiamate, spingendolo a richiamare rapidamente.
4. Abbandonare e segnalare chat di gruppo indesiderate con pochi tocchi
È facile individuare e abbandonare le chat di gruppo indesiderate in Google Messages. Se un numero sconosciuto invita l'utente a un gruppo, riceverà un avviso che mostra informazioni chiave sul gruppo e suggerimenti per stare al sicuro. Ciò consente di decidere rapidamente se rispondere o utilizzare azioni con un solo tocco per lasciare la chat, bloccare il numero e segnalarlo come spam.
5. Verificare la presenza di truffe sul momento
Ottenere tranquillità su chat o messaggi sospetti. Con Circle to Search, è possibile trovare rapidamente maggiori informazioni su ciò che si vede sullo schermo, anche quando si sospetta una truffa. L'utente vedrà una utile AI Overview, supportata da informazioni provenienti da tutto il web, che gli farà sapere se il messaggio è probabilmente una truffa. L'AI Overview fornisce anche indicazioni pertinenti e suggerimenti sui passi successivi.
6. Mantenere le schede importanti bloccate nel browser Chrome
È possibile bloccare le schede che non si possono perdere in Chrome sul telefono Android. Che si tratti delle letture quotidiane o della ricerca per le vacanze, le pagine importanti vengono salvate e sono pronte per essere riprese, proprio come sul desktop. Le pagine bloccate rimangono salvate in primo piano nel browser, permettendo di riprendere esattamente da dove si era interrotto.
Ulteriori dettagli partendo dagli annunci odierni di Google qui e qui.
