Come Microsoft ha migliorato lo Store di Windows nel 2025

dic 18, 2025

Ecco tutte le aggiunte e i miglioramenti più importanti al negozio digitale di Windows 10 e Windows 11 promossi da Microsoft nell'anno solare.

Come Microsoft ha migliorato lo Store di Windows nel 2025

Microsoft
fa il punto sulle migliorie aggiunte negli ultimi mesi allo Store di Windows. Dall'ultima novità della neonata sezione Temi, alla possibilità per tutti di pubblicare app gratuitamente, sino all'installazione semplificata e multi app, ecco come è cambiato il Microsoft Store per Windows 10 e Windows 11 nel 2025.

Eventi speciali: aiutare i clienti a scoprire di più

I clienti hanno comunicato a Microsoft di desiderare un modo più semplice per scoprire cosa accade all'interno delle loro app preferite, dai nuovi spettacoli ed eventi stagionali di gioco alle nuove funzionalità che altrimenti rischierebbero di perdere. Questo feedback ha ispirato Microsoft a introdurre Eventi speciali, un nuovo modo per far emergere contenuti tempestivi e di alto valore direttamente nello Store. Microsoft sta iniziando a distribuire gli Eventi speciali in mercati selezionati, offrendo uno spazio dedicato dove gli utenti possono trovare rapidamente esperienze in-app, eventi di gioco e rilasci di funzionalità non appena diventano disponibili. Evidenziando questo contenuto in raccolte curate e nelle pagine dei prodotti, Microsoft rende più semplice per i clienti rimanere aggiornati e ottenere il massimo dalle app e dai giochi che già amano.

Come Microsoft ha migliorato lo Store di Windows nel 2025

Temi: rendere il PC personale

Per i clienti che cercano non solo app adatte alle loro esigenze, ma che desiderano che il proprio PC sia percepito come uno spazio personale, proprio la scorsa settimana Microsoft ha introdotto un reparto Temi dedicato nel Microsoft Store su Windows, rendendo più semplice che mai scoprire e applicare design che corrispondano al proprio stile. Che si preferiscano estetiche accoglienti, opere d'arte energizzanti, splendidi paesaggi, look ispirati al gaming o sfondi tratti dai propri spettacoli preferiti, lo Store offre ora una collezione crescente curata con attenzione e maestria. Con esperienze di navigazione e installazione semplificate, trovare un look adatto è più veloce e piacevole.

Un'esperienza dello Store più personale

Poiché lo Store continua a crescere, è diventato sempre più importante che ogni visita risulti su misura, intuitiva e rilevante. Come condiviso a giugno, Microsoft ha affinato il modo in cui lo Store si adatta agli interessi individuali, alle tendenze regionali e alle offerte tempestive, aiutando le persone a scoprire le app e le esperienze che contano di più per loro. Da giugno, Microsoft ha esteso i contenuti personalizzati dalla sola home page anche alle pagine di app e giochi. Che si preferisca scoprire nuovi strumenti creativi, esplorare gli ultimi giochi o navigare tra gli elementi essenziali per la produttività, lo Store ora riesce a soddisfare meglio le esigenze degli utenti ovunque si trovino. I suggerimenti personalizzati sono controllati dalle impostazioni dello Store dell'utente.

Come Microsoft ha migliorato lo Store di Windows nel 2025

Installazione resa più semplice

Installare le app dovrebbe essere semplice, sia che si navighi sul web o all'interno dello Store. Quest'anno, Microsoft ha apportato miglioramenti significativi per ridurre l'attrito e aiutare le persone a ottenere ciò di cui hanno bisogno più rapidamente.

Sul web: in paesi selezionati, da novembre, l'installazione multi-app consente alle persone di scegliere un set di app, come una suite di produttività, un toolkit creativo o gli elementi essenziali per i social e l'intrattenimento, e installarli con un solo clic. È un modo semplificato per configurare un nuovo dispositivo o aggiornare un flusso di lavoro, ed è in fase di rilascio in mercati selezionati con un'espansione globale in arrivo.

Barra di ricerca: a giugno, Microsoft ha introdotto un nuovo modo per gli utenti di trovare, installare e avviare l'app che stanno cercando attraverso la barra di ricerca di Windows.

Store Spotlight: infine, in risposta al feedback della community, a ottobre sono state introdotte le installazioni inline estese in Store Spotlight.

Aiutare gli utenti a esplorare l'AI

Microsoft continua a riscontrare un'incredibile energia dall'ecosistema degli sviluppatori, con nuove app ed esperienze innovative basate sull'AI che arrivano continuamente su Windows. Per aiutare i visitatori dello Store a navigare in questo spazio in rapida evoluzione, a febbraio Microsoft ha aggiornato l'AI Hub per facilitare la scoperta di app AI di alta qualità e comprenderne le funzionalità a colpo d'occhio. Il design aggiornato aiuta le persone a esplorare un panorama crescente di strumenti, agenti e funzioni per potenziare la creatività. A partire da giugno, nelle pagine dei prodotti, nuovi badge per le app evidenziano quando queste includono capacità AI o sono ottimizzate per i PC Copilot+, e negli Stati Uniti, Copilot può assistere nella navigazione dello Store. Da novembre, per gli utenti Microsoft 365, è ora più facile che mai trovare gli Agenti in Microsoft 365 Copilot, che offre opzioni come analista personale, ricercatore, coach per i prompt, coach per la scrittura o coach per le idee nei mercati supportati.

Come Microsoft ha migliorato lo Store di Windows nel 2025

Focus sui fondamentali

Infine, Microsoft ha continuato a investire nei propri elementi fondamentali, inclusi i seguenti:

  • Navigazione più rapida: l'app dello Store si avvia più velocemente rispetto al passato, grazie ai miglioramenti delle prestazioni apportati all'inizio di quest'anno. Inoltre, lo spostamento tra i reparti dello Store è ora sensibilmente più veloce, grazie ai nuovi aggiornamenti distribuiti a dicembre.
  • Gestione degli errori migliorata: l'obiettivo di Microsoft è garantire un'esperienza priva di errori, ma quando si verificano dei problemi, la messaggistica è stata chiarita per favorire una risoluzione. Ad esempio, in passato, impostazioni regionali non corrispondenti bloccavano un acquisto con un messaggio di errore. Ora, lo Store rileva automaticamente il problema e guida l'utente a regolare le impostazioni della regione, così da poter completare l'acquisto senza interruzioni.
  • Disinstallazione direttamente dalla Raccolta: questa è stata una delle principali richieste degli utenti nell'Hub di Feedback; ora è sufficiente recarsi nella Raccolta, cliccare sul menu a tre punti di un'app installata e selezionare disinstalla.
  • Migliore orchestrazione degli aggiornamenti: gli aggiornamenti in background sono ora pianificati meglio per garantire prestazioni più fluide e interruzioni minime mentre i dispositivi sono in uso.
  • Ricerca migliorata: all'inizio di quest'anno, Microsoft ha riprogettato l'architettura del funzionamento della ricerca affinché sia più consapevole dell'intento, utilizzi in modo più diligente segnali come gli aggiornamenti delle app e le valutazioni per il posizionamento, e affronti le sfumature specifiche della lingua. Sebbene questi miglioramenti rappresentino un progresso, Microsoft è consapevole che il lavoro sulla ricerca non è mai finito. Microsoft continua a perfezionarla e analizza attivamente i feedback che giungono attraverso l'Hub di Feedback per guidare la prossima ondata di miglioramenti.
Trovi il post di Giorgio Sardo di Microsoft sulle ultime novità dello Store di Windows del 2025 sul blog ufficiale qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.