Annunciata la collaborazione per i futuri smart glasses e nuove funzionalità per Galaxy XR, tra cui PC Connect e la modalità viaggio.
All'atteso The Android Show | XR Edition di oggi, Google ha illustrato i dettagli su miglioramenti e caratteristiche incluse nel nuovo aggiornamento per Android XR, oltre a mostrare in anteprima i prossimi occhiali smart, i primi spinti dal nuovo software AI per indossabili AR e VR.
Espandere lo spazio di lavoro con PC Connect
Per ampliare lo spazio di lavoro, Google introduce PC Connect. Questa funzione consente di collegare il proprio PC Windows al visore (Galaxy XR), per poi trascinare il desktop o una finestra dal computer e posizionarla fianco a fianco con le app native di Google Play. Ciò permette di mantenere la produttività, o di giocare ai titoli per PC, in un modo che non è possibile sullo schermo di un laptop. PC Connect inizia il roll-out oggi in versione beta.
Grazie a PC Connect, è possibile trasmettere giochi per PC al visore e chiedere a Gemini consigli di gioco in tempo reale.
Viaggi e connessioni più autentiche
Google sta inoltre rendendo più semplice portare il visore in altri ambiti della vita quotidiana. Con la modalità viaggio, è possibile trasformare un volo angusto in un cinema personale o in uno spazio di lavoro immersivo, con una visuale che rimane stabile anche quando si è in movimento. Questa modalità stabilizza la visuale, consentendo il multitasking con più finestre o la fruizione di intrattenimento sul visore mentre si è in aereo.
Per aiutare gli utenti a rimanere connessi mentre utilizzano il visore per le videochiamate, è ora possibile creare la propria Likeness: una rappresentazione digitale realistica del volto che rispecchia le espressioni facciali e i gesti delle mani in tempo reale. Ciò consente agli altri di vedere l'interlocutore in modo autentico durante l'uso del visore Android XR, rendendo le interazioni naturali e personali.
La funzione Likeness inizia il roll-out oggi in beta 1 e permette agli altri di vedere una rappresentazione digitale realistica dell'utente, rispecchiando espressioni, movimenti della bocca e della testa per videochiamate autentiche.
Costruire l'ecosistema XR
Affinché l'AI e l'XR siano veramente utili, l'hardware deve integrarsi perfettamente nella vita degli utenti e adattarsi al loro stile personale. Un unico fattore di forma non è adatto a tutti, per questo Google sta costruendo Android XR per supportare una vasta gamma di dispositivi. L'obiettivo è dare la libertà di scegliere il giusto equilibrio tra peso, stile e immersione in base alle proprie esigenze.
Occhiali AI
All'evento I/O, Google ha annunciato la collaborazione con Samsung e con i partner Gentle Monster e Warby Parker per progettare occhiali eleganti e leggeri, comodi da indossare tutto il giorno. Insieme ai partner, l'azienda sta lavorando alla creazione di due tipi di occhiali.
- In primo luogo, ci sono gli occhiali AI progettati per l'assistenza senza schermo, che utilizzano altoparlanti, microfoni e fotocamere integrati per consentire di chiacchierare naturalmente con Gemini, scattare foto e ricevere aiuto. Gli occhiali AI permettono di usare la fotocamera e il microfono per porre domande a Gemini sull'ambiente circostante e per ricordare ciò che è importante.
- In secondo luogo, ci sono gli occhiali AI con display, che aggiungono un display all'interno della lente che mostra privatamente informazioni utili proprio quando servono, come la navigazione turn-by-turn o i sottotitoli tradotti. Questi occhiali possono mostrare informazioni utili, come i sottotitoli di traduzione dal vivo, direttamente nel campo visivo dell'utente.
I primi occhiali arriveranno il prossimo anno.
Occhiali XR cablati
Android XR supporterà anche occhiali XR cablati che offrono una miscela unica di immersione simile a quella di un visore e presenza nel mondo reale in un fattore di forma portatile. Oggi Google ha condiviso un primo sguardo su Project Aura di XREAL, il primo dispositivo Android XR in questa categoria. Dotati di un campo visivo di 70 gradi e tecnologia ottica see-through, questi dispositivi sovrappongono contenuti digitali direttamente alla vista del mondo fisico.
Ciò offre un'enorme tela privata per posizionare più finestre, consentendo di portare il proprio spazio di lavoro o l'intrattenimento ovunque senza bloccare l'ambiente circostante. Sono perfetti anche per usi pratici quotidiani, come seguire un video di ricette fluttuante mentre si cucina o vedere guide visive passo-passo ancorate a un elettrodomestico che si sta riparando. Google condividerà ulteriori informazioni sul lancio di Project Aura il prossimo anno.
Collaborazione con gli sviluppatori
L'hardware e le piattaforme sono solo la tela, quindi Google invita gli sviluppatori a unirsi alla co-creazione di questa prossima evoluzione dell'informatica. Per rendere possibili queste nuove esperienze, l'azienda sta lanciando la Developer Preview 3 dell'Android XR SDK.
Questo aggiornamento apre ufficialmente lo sviluppo per gli occhiali AI, fornendo agli sviluppatori gli strumenti e le API per progettare il tipo di esperienze aumentate e utili che si stanno vedendo da partner come Uber e GetYourGuide. Inoltre, Google sta rilasciando nuove funzionalità per aiutare gli sviluppatori a costruire esperienze più ricche e immersive per visori e occhiali XR cablati.

