Riceviamo commissioni da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Samsung annuncia il nuovo Galaxy Z TriFold, lo smartphone che si fa in tre

dic 2, 2025

Ecco il primo smartphone con display pieghevole in tre punti del colosso sudcoreano.

Samsung annuncia il nuovo Galaxy Z TriFold, lo smartphone che si fa in tre

Samsung
ha annunciato oggi il nuovo Galaxy Z TriFold, primo foldable della gamma Galaxy con triplo display. Il dispositivo non arriverà in Europa (almeno in prima e seconda battuta - subito in Asia, in USA nel 2026) ma solo in alcuni mercati selezionati. Tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo pieghevole del gruppo asiatico è qui in basso, con i dettagli che arrivano dal comunicato stampa ufficiale.

Samsung annuncia il nuovo Galaxy Z TriFold, lo smartphone che si fa in tre

Nuovo Galaxy Z TriFold, lo smartphone Samsung che si fa in tre

Samsung Electronics ha annunciato oggi il lancio di Galaxy Z TriFold, espandendo ulteriormente la leadership di Samsung nei nuovi form factor per l'era dell'AI mobile. Costruito su un decennio di innovazione nella categoria dei pieghevoli, Galaxy Z TriFold mostra una maestria ingegneristica con le sue tecnologie pieghevoli più avanzate, ottimizzate per le esigenze uniche di un design a piegatura multipla. Il suo profilo sottile garantisce la portabilità di un telefono premium che offre ultra-prestazioni e, quando aperto due volte, rivela un display immersivo da 10 pollici1 che eleva la produttività e la visione cinematografica — offrendo un'esperienza mobile di prima classe mai vista prima in nessun altro form factor.

"L'incessante ricerca di nuove possibilità da parte di Samsung continua a plasmare il futuro delle esperienze mobili", ha dichiarato TM Roh, CEO, Presidente e Capo della Divisione Device eXperience (DX) di Samsung Electronics. "Attraverso anni di innovazione nei form factor pieghevoli, Galaxy Z TriFold risolve una delle sfide più longeve del settore mobile: offrire il perfetto equilibrio tra portabilità, prestazioni premium e produttività, tutto in un unico dispositivo. Galaxy Z TriFold espande ora i confini di ciò che è possibile per il lavoro mobile, la creatività e la connessione."

Plasmare il futuro con decenni di esperienza mobile

Samsung guida da tempo il settore mobile, aprendo la strada a nuove categorie ed esperienze come i dispositivi a grande schermo, i form factor pieghevoli e l'uso dell'AI su dispositivi mobili, con ciascuna di queste innovazioni creata pensando all'utente. Supportato da R&D all'avanguardia, produzione end-to-end e rigorosi controlli di qualità, Galaxy Z TriFold dimostra come Samsung continui a stabilire nuovi standard per un telefono che massimizza l'output rimanendo portatile.

Nel processo di ricerca e design di Samsung, l'innovazione è guidata dalla comprensione di come le persone utilizzano i dispositivi. L'esperienza decennale dell'azienda nell'innovazione della categoria pieghevole ha ispirato il form factor unico a piegatura multipla di Galaxy Z TriFold, che utilizza un design a piegatura verso l'interno per proteggere il display principale. Il meccanismo di piegatura è stato ingegnerizzato con precisione per una facile apertura e chiusura, con un auto-alarm che avvisa l'utente di una piegatura errata attraverso una serie di avvisi sullo schermo e vibrazioni. Ogni dettaglio è realizzato con precisione e scopo per offrire un'esperienza intuitiva e user-friendly.

Misurando solo 3,9 mm nel punto più sottile2, Galaxy Z TriFold offre prestazioni di livello flagship alimentate dalla piattaforma mobile personalizzata Snapdragon® 8 Elite per Galaxy3, una fotocamera da 200 MP4 e la batteria più grande che Samsung abbia mai inserito in un telefono pieghevole. Il sistema a tre celle da 5.600 mAh5 è stato posizionato in ciascuno dei 3 pannelli del dispositivo per un'erogazione di potenza bilanciata e una durata per tutto il giorno. Combinato con la ricarica super-veloce da 45 W6, Galaxy Z TriFold permette agli utenti di trasmettere in streaming, creare e lavorare senza limiti.

Per bilanciare la potenza di un dispositivo di ultra-qualità in un telaio sottile e portatile, è stata applicata una ri-ottimizzazione della tecnologia pieghevole principale. Ogni parte del dispositivo è stata realizzata con profonda attenzione all'innovazione strutturale e alla garanzia del prodotto:

  • Le cerniere più avanzate di Samsung: Attingendo alla sua eredità nell'innovazione dei telefoni pieghevoli, Samsung ha raffinato la Armor FlexHinge per soddisfare le esigenze uniche di Galaxy Z TriFold. Due cerniere di dimensioni diverse con una struttura a doppio binario lavorano in armonia, creando una piega più fluida e stabile nonostante il peso e i componenti variabili attraverso il dispositivo. La struttura della cerniera consente inoltre ai pannelli dello schermo di incontrarsi in modo sicuro con uno spazio minimo, permettendo un dispositivo più sottile e portatile.
  • Display pieghevole ristrutturato: Galaxy Z TriFold introduce una nuova tecnologia di display realizzata per lo schermo da 10 pollici che si piega due volte in un telefono tascabile. È stato aggiunto un rivestimento rinforzato a uno strato di display ammortizzante per una migliore resistenza attraverso il dispositivo a doppia piegatura.
  • Materiali avanzati all'esterno: L'alloggiamento della cerniera in titanio introduce un sottile pezzo di metallo che protegge il meccanismo di piegatura e resiste all'usura nel tempo. Il telaio del dispositivo è supportato da Advanced Armor Aluminum7, una lega ad alta resistenza che aggiunge rigidità senza aumentare l'ingombro. Il telaio aiuta a garantire che gli schermi non entrino in contatto tra loro, e un pannello posteriore in polimero rinforzato con fibra di vetro-ceramica mantiene il design sottile ma resistente alle crepe.
  • Ispezione di alta qualità, su ogni dispositivo: Ogni unità passa attraverso una serie di rigorosi controlli di qualità per soddisfare ogni piccolo requisito. Ad esempio, la scansione CT del circuito stampato flessibile verifica che sia stato prodotto correttamente secondo il design, garantendo accuratezza e affidabilità prima di unirlo agli altri componenti interni del display. La scansione laser verifica che tutti i componenti interni siano montati precisamente alla loro altezza prevista, assicurando la qualità della superficie.

Attraverso l'innovazione nel design, l'eccellenza ingegneristica e gli standard di alta qualità, ogni dispositivo è stato costruito per offrire la migliore esperienza utente possibile.

Il telefono AI più versatile di Samsung, alimentato dallo schermo più grande

La produttività su Galaxy Z TriFold è elevata con esperienze potenti, personalizzate per il display da 10 pollici — lo schermo più grande mai visto su un telefono Galaxy. Come gli utenti che hanno ispirato il suo design dinamico, Galaxy Z TriFold è potente, versatile e pronto per la moderna era dell'AI.

Quando Galaxy Z TriFold si apre, lo schermo si comporta in modo simile a tre smartphone da 6,5 pollici attraverso il display da 10 pollici, offrendo agli utenti più spazio per il multitasking durante la giornata. Gli utenti possono utilizzare lo schermo con infinita versatilità — possono creare attraverso tre diverse app in formato ritratto fianco a fianco senza interruzioni, ridimensionare le app in multi-finestra per visualizzare chiaramente le informazioni più importanti, o tenerlo in orientamento verticale quando revisionano documenti per una migliore concentrazione. Per esempio, un architetto che redige piani di progettazione per una nuova casa può utilizzare il grande schermo per gestire tre applicazioni contemporaneamente, per rivedere i progetti, scrivere una proposta e calcolare le misure in un unico spazio di lavoro multi-finestra. Se arriva una chiamata inaspettata, può rispondere senza interrompere il layout o perdere il ritmo. Quando è il momento di tornare al lavoro, la barra delle applicazioni in basso a destra del display fa riapparire istantaneamente le app utilizzate di recente, riportando l'intera configurazione in vista con un singolo tocco. App e funzioni familiari, come Archivio e Samsung Health sono state ottimizzate per un grande schermo, consentendo agli utenti di organizzare e comprendere le informazioni a colpo d'occhio.

Samsung annuncia il nuovo Galaxy Z TriFold, lo smartphone che si fa in tre

Per eguagliare le potenti capacità che uno schermo di queste dimensioni può fornire, Galaxy Z TriFold è il primo telefono cellulare ad avere Samsung DeX autonomo8 disponibile, il che significa che gli utenti possono configurare un ambiente di lavoro completo praticamente ovunque. Andando nel pannello Impostazioni rapide e selezionando DeX per la configurazione di lavoro più avanzata di Galaxy, gli utenti possono accedere fino a quattro spazi di lavoro che possono eseguire ciascuno cinque app contemporaneamente. Da lì, possono rivedere e modificare una presentazione di riunione in uno spazio di lavoro e poi navigare rapidamente in un altro per chattare con amici e fare acquisti online. Per una produttività ancora maggiore, gli utenti possono aggiungere uno schermo secondario in Modalità Estesa, che consente un'esperienza a doppio schermo senza soluzione di continuità con un monitor esterno. Gli utenti possono facilmente trascinare e rilasciare app tra gli schermi e lavorare su entrambi con efficienza desktop. Gli utenti possono anche aggiungere un mouse e una tastiera Bluetooth, creando istantaneamente la postazione di lavoro portatile definitiva per progetti complessi o design creativi.

Ogni dettaglio di Galaxy Z TriFold è progettato per l'eccellenza — e con Galaxy AI9, queste capacità elevano il dispositivo rendendo ogni funzione più intuitiva su un grande schermo. Funzioni come Assistente Foto, inclusi Modifica Generativa e Sketch to Image, si adattano a Galaxy AI in modo flessibile con una scala impressionante, consentendo agli utenti di catturare e creare con la piattaforma creativa più versatile di Samsung. Gli utenti possono anche confrontare facilmente le modifiche prima e dopo fianco a fianco. Assistente Navigazione può semplificare l'uso di Samsung Internet fornendo riassunti istantanei o traduzioni secondo necessità.

Gemini Live su Galaxy Z TriFold è potenziato con AI multimodale che comprende ciò che gli utenti vedono, dicono e fanno. Gli utenti possono porre domande contestuali a voce e ottenere risposte senza dover passare da un'app all'altra per un multitasking di alto livello. Lo schermo più grande fornisce consigli di design — quando un utente mostra una stanza, un sito di shopping e campioni di vernice, fornirà una raccomandazione personalizzata. Con la condivisione dello schermo o della fotocamera su Gemini Live, gli utenti possono semplicemente fare domande su ciò che stanno guardando per ottenere assistenza e approfondimenti in tempo reale — tutto su un unico dispositivo.

Un'esperienza visiva cinematografica tascabile

Il form factor unico di Galaxy Z TriFold sblocca non solo maggiori possibilità di creazione e lavoro, ma fornisce anche una tela perfetta per la visualizzazione di alta qualità di contenuti foto e video.

Progettato per la massima visualizzazione con una maggiore portabilità, l'ampio schermo principale da 10 pollici di Galaxy Z TriFold è perfetto per perdersi in film o spettacoli. Per un'esperienza YouTube estesa, gli utenti possono ora guardare un video e leggere i commenti fianco a fianco. La piegatura ridotta al minimo sul dispositivo mantiene i contenuti fluidi e ininterrotti e, una volta chiuso, il suo profilo sottile gli permette di scivolare facilmente in qualsiasi tasca.

Samsung annuncia il nuovo Galaxy Z TriFold, lo smartphone che si fa in tre

Attingendo all'esperienza di Samsung nella visualizzazione, il dispositivo fornisce immagini setose su uno schermo esterno Dynamic AMOLED 2X10 con una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. Galaxy Z TriFold presenta un display luminoso sia aperto che chiuso, con fino a 2600 nits sul display esterno e 1600 nits sullo schermo principale. Con Vision Booster che ottimizza colore e contrasto in qualsiasi illuminazione, ogni immagine e fotogramma prende vita in dettagli vividi, creando un'esperienza veramente immersiva.

Disponibilità e Offerte

Galaxy Z TriFold dovrebbe essere disponibile per l'acquisto in Corea il 12 dicembre 2025, seguito da altri mercati tra cui Cina, Taiwan, Singapore, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti. Al lancio, Galaxy Z TriFold sarà offerto presso negozi al dettaglio selezionati nei rispettivi paesi di lancio per la scoperta pratica di questo nuovo ed entusiasmante dispositivo e assistenza in negozio. Per ulteriori informazioni, visitare: Samsung Newsroom, samsungmobilepress.com, o samsung.com.

I clienti che acquistano Galaxy Z TriFold possono ottenere una prova di 6 mesi su Google AI Pro, con accesso a potenti funzionalità nell'app Gemini come la generazione di video alimentata da Veo3, oltre a 2TB di archiviazione cloud sicura.11 Per fornire un valore eccezionale ai nostri stimati clienti Galaxy Z TriFold, Samsung sta introducendo un vantaggio esclusivo per la riparazione del display. Come parte di questo programma, ogni acquirente di Galaxy Z TriFold avrà diritto a uno sconto una tantum del 50 percento sui costi di riparazione del display.


Specifiche Tecniche

Display
Schermo Principale 10.0 pollici QXGA+* Dynamic AMOLED 2X** (2160 x 1584), 269 ppi
Picco di luminosità 1600 nits
Frequenza di aggiornamento adattiva 120 Hz (1~120 Hz)
Schermo Esterno 6.5 pollici FHD+* Dynamic AMOLED 2X** (2520 x 1080, 21:9), 422 ppi
Picco di luminosità 2600 nits
Frequenza di aggiornamento adattiva 120 Hz (1~120 Hz)
Dimensioni e Peso
Dimensioni Piegato (AxLxP): 159.2 x 75.0 x 12.9 mm*
Aperto (AxLxP): 159.2 x 214.1 x 3.9 mm* (schermo con vassoio SIM) / 4.2 mm (schermo centrale) / 4.0 mm (schermo con tasto laterale)**
Peso 309 g**
Fotocamera
Posteriore Ultra-Grandangolare: 12 MP, Dual Pixel AF, F2.2, Pixel: 1.4 μm, FOV: 120˚
Grandangolare: 200 MP, Quad Pixel AF, OIS, F1.7, Pixel: 0.6 μm, FOV: 85˚, Zoom Qualità Ottica 2x
Teleobiettivo: 10 MP, PDAF, OIS, F2.4, Pixel: 1.0 μm, FOV: 36˚, Zoom Ottico 3x, Zoom Digitale fino a 30x
Anteriore Schermo Esterno: 10 MP Selfie, F2.2, Pixel: 1.12 μm, FOV: 85˚
Schermo Principale: 10 MP Principale, F2.2, Pixel: 1.12 μm, FOV: 100˚
Processore (AP)
CPU Snapdragon® 8 Elite Mobile Platform per Galaxy (3 nm)
Memoria e Archiviazione
Configurazioni 16 GB Memoria con 1 TB archiviazione interna
16 GB Memoria con 512 GB archiviazione interna
MicroSD non supportata
Batteria e Ricarica
Batteria Sistema batteria a tre celle da 5.600 mAh**
Ricarica Ricarica Cablata Super-Fast Charging 2.0 (45 W)*: Fino al 50% in circa 30 minuti
Ricarica Wireless Veloce 2.0 (15 W)**
Wireless PowerShare***
Resistenza e Materiali
Resistenza all'acqua IP48**
Vetro/Metallo Copertura: Corning® Gorilla® Glass Ceramic 2
Retro: Polimero rinforzato con fibra di vetro-ceramica
Telaio: Alloggiamento cerniera in Titanio e Telaio in Advanced Armor Aluminum
Altre Specifiche
OS Android 16 One UI 8
Rete & Connettività 5G*, LTE**, Wi-Fi 7***, Bluetooth® v5.4
Sensori Sensore impronte capacitivo (laterale), accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore hall, prossimità, sensore luce
Sicurezza Samsung Knox con Samsung Knox Vault
SIM Card Fino a due Nano SIM* e Multi eSIM***
Colori Crafted Black

* Le specifiche di rete e connettività, memoria e altre note tecniche specifiche possono variare in base al mercato e all'operatore.

** Per i dettagli completi su misurazioni, test di laboratorio, condizioni di ricarica e note legali, fare riferimento al comunicato originale o al sito Samsung.

  1. Misurato diagonalmente, la dimensione dello Schermo Esterno di Galaxy Z TriFold è di 10.0 pollici in un rettangolo intero e 9.9 pollici considerando gli angoli arrotondati. L'area visibile effettiva è inferiore a causa degli angoli arrotondati e del foro della fotocamera.
  2. Spessore misurato dalla parte superiore a quella inferiore del dispositivo nel punto più sottile, escludendo la fotocamera e la pellicola protettiva preinstallata. Circa 3,9 mm (schermo con vassoio SIM), 4,2 mm (schermo centrale), 4,0 mm (schermo con tasto laterale).
  3. Snapdragon è un prodotto di Qualcomm Technologies, Inc. e/o le sue sussidiarie. Snapdragon è un marchio o marchio registrato di Qualcomm Incorporated.
  4. Lo zoom di qualità ottica è abilitato dal sensore Adaptive Pixel. La distanza 2x è zoom di qualità ottica.
  5. Valore tipico testato in condizioni di laboratorio di terze parti. Il valore tipico è il valore medio stimato considerando la deviazione della capacità della batteria tra i campioni di batteria testati secondo lo standard IEC 61960. La capacità nominale è di 5437 mAh per Galaxy Z TriFold. La durata effettiva della batteria può variare a seconda dell'ambiente di rete, dei modelli di utilizzo e di altri fattori.
  6. Ricarica cablata compatibile con QC2.0 e AFC. Risultati da test di laboratorio interni Samsung, condotti con Adattatore da Viaggio da 45 W mentre ha lo 0 percento di carica residua, con tutti i servizi, le funzioni e lo schermo spenti. La velocità di ricarica effettiva può variare a seconda dell'utilizzo effettivo, delle condizioni di ricarica e di altri fattori.
  7. Il telaio non include volume e tasti laterali, vassoio SIM o barilotto dell'obiettivo della fotocamera.
  8. Alcune app potrebbero non funzionare o richiedere una licenza separata (a pagamento) su Samsung DeX. Le seguenti funzioni richiedono Android 16 o superiore: avvio di Samsung DeX con trascinamento, Multi desktop e modalità Estesa. La connessione wireless Samsung DeX è supportata solo con TV che supportano il mirroring dello schermo dello smartphone Android (Miracast). Potrebbe esserci una differenza nelle prestazioni a seconda delle specifiche della TV e dell'ambiente Wi-Fi. Si consiglia di utilizzare Smart TV Samsung lanciate dopo il '19.
  9. L'accesso all'Account Samsung potrebbe essere richiesto per utilizzare alcune funzioni AI. Samsung non fa promesse, assicurazioni o garanzie in merito all'accuratezza, completezza o affidabilità dell'output fornito dalle funzioni AI. La disponibilità delle funzioni Galaxy AI può variare a seconda della regione/paese, versione OS/One UI, modello del dispositivo e operatore telefonico.
  10. Il display Dynamic AMOLED 2X su Galaxy Z TriFold basato su test interni Samsung per il 100 percento del Volume Colore Mobile nella gamma di colori DCI-P3, il che significa che le tue immagini non sono sbiadite e otterrai colori incredibilmente vividi indipendentemente dai diversi livelli di luminosità.
  11. Gemini è un marchio di Google LLC. Si applicano termini. Iscrivendosi, accetti i termini per Google One, Crediti AI e offerte. L'offerta scade il 20 luglio 2026, alle 23:59 Pacific Time negli Stati Uniti. Si prega di notare che la scadenza può variare in base al paese. Disponibile solo per maggiori di 18 anni. A meno che non venga annullato prima, Google One addebiterà $19,99 al mese al termine della prova (i prezzi si basano sugli standard statunitensi e possono variare in base al paese). Annulla in qualsiasi momento. La restituzione del dispositivo acquistato può comportare la cancellazione dell'abbonamento. La Cina, dove i servizi Google non sono supportati, è esclusa.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.