Segui le linee guida per proteggere e mantenere sempre al sicuro le tue informazioni online. E dormire sonni tranquilli.
Google aggiunge un altro servizio all'elenco di quelli finiti nel suo cimitero. Questa volta, ad essere dismesso non è un prodotto che ha alle spalle anni più o meno gloriosi, ma uno strumento che era a disposizione della comunità globale solamente da poco tempo. Parliamo di Report del Dark Web che secondo la documentazione aggiornata sarà ritirato a partire dall'inizio del 2026.
Più precisamente, lo strumento che consente di scoprire e verificare se i propri dati (nome, data di nascita, indirizzi e-mail, numeri di telefono) siano finiti (e utilizzati) nel Dark Web avrà queste precise date di interruzione servizio:
- 15 gennaio 2026: le scansioni per nuove violazioni del dark web si interrompono.
- 16 febbraio 2026: lo strumento relativo al report del dark web non è più disponibile.
Sostanzialmente, Google motiva la decisione di ritirare il servizio per la sua scarsa utilità nell'affrontare passaggi successivi alla scoperta di una violazione, promettendo di essere già al lavoro per creare strumenti alternativi e potenziare ulteriormente quelli esistenti, in termini di sicurezza, per l'account Google (Controllo sicurezza, Creazione e utilizzo passkey, Gestore password, Controllo password etc.).
Sebbene il report offrisse informazioni generali, i feedback hanno dimostrato che non forniva passaggi successivi utili. Stiamo apportando questa modifica per concentrarci invece su strumenti che offrono passaggi più chiari e pratici per proteggere le tue informazioni online. Continueremo a monitorare e proteggerti dalle minacce online, incluso il dark web, e a creare strumenti che aiutino a proteggere te e le tue informazioni personali.Ti invitiamo a utilizzare gli strumenti esistenti che offriamo per rafforzare la tua sicurezza e la tua privacy.
A partire dal 16 febbraio 2026, tutti i dati relativi al servizio Report del Dark Web di Google saranno eliminati. È possibile eliminare in anticipo i propri dati dallo strumento recandosi alla pagina specifica, quindi scegliere Modifica profilo di monitoraggio dalla sezione Risultati con le tue informazioni e cliccare/toccare Elimina profilo di monitoraggio > Elimina.
