Novità per Windows 11 26H1 in Canary Channel

dic 16, 2025

La nuova versione di Windows 11 destinata alle nuove installazioni all'inizio del 2026 riceve le sue novità più importanti.

Novità per Windows 11 26H1 in Canary Channel

Microsoft ha rilasciato una nuova e corposa compilazione di Windows 11 versione 26H1 per gli utenti iscritti al canale Canary del circuito Insider. La Build 28020.1362 rappresenta certamente la spina dorsale della versione 26H1 che, ricordiamo, sarà spedita ai produttori OEM il mese prossimo per essere installata sui nuovi dispositivi con architettura ARM.

Ed ecco le modifiche e i miglioramenti per Windows 11 disponibili in Canary con il nuovo rilascio.

Novità Windows 11 26H1 - Build 28020.1362

Modifiche e miglioramenti in fase di rilascio graduale

[Giochi]

L'esperienza a schermo intero (FSE) è ora disponibile su più dispositivi portatili Windows 11 dopo il lancio iniziale su ASUS ROG Ally e ROG Ally X. FSE offre agli utenti un'interfaccia in stile console con l'app Xbox, rendendo il gioco portatile pulito e privo di distrazioni. Migliora le prestazioni riducendo al minimo le attività in background, in modo che il gioco rimanga fluido e reattivo. Per attivarlo, andare su Impostazioni > Giochi > Esperienza a schermo intero e impostare Xbox come app home. È possibile aprire FSE da Visualizzazione attività o dalla Barra dei giochi oppure configurare il dispositivo portatile per accedere all'esperienza a schermo intero all'avvio.

Novità per Windows 11 26H1 in Canary Channel

Feedback: Condividere le opinioni nell'Hub di Feedback (WIN + F) sotto Giochi e Xbox > Dispositivi di gioco portatili.

[Click to Do]

Le seguenti modifiche e miglioramenti sono in fase di rilascio per i PC Copilot+:

  • Il menu contestuale Click to Do viene aggiornato con un design semplificato, rendendo più facile individuare ciò di cui si ha bisogno. Le azioni utilizzate di frequente come Copia, Salva, Condividi e Apri saranno ora più facili da accedere direttamente dal menu contestuale.
  • Ogni volta che un'immagine o una tabella di grandi dimensioni appare sullo schermo, il menu contestuale apparirà automaticamente, rendendo più rapido e semplice l'accesso alle azioni e ai risultati necessari.

Novità per Windows 11 26H1 in Canary Channel

[Agente nelle Impostazioni]

Le seguenti modifiche e miglioramenti sono in fase di rilascio per l'agente nelle Impostazioni sui PC Copilot+:

Microsoft sta introducendo nuove esperienze per rendere più facile la modifica delle impostazioni sia nella ricerca che nelle impostazioni consigliate.

  • Impostazioni consigliate: Ora consente modifiche più rapide mostrando un'azione dell'agente in linea per le impostazioni modificate di recente.

    Novità per Windows 11 26H1 in Canary Channel

  • Ricerca: Ora vengono mostrati più risultati disponibili nel riquadro di ricerca a comparsa per scoprire ciò che si sta cercando e consentire di modificare rapidamente tali impostazioni. Nei casi in cui le impostazioni non possano essere ulteriormente regolate, una finestra di dialogo informa l'utente del motivo e fornisce un'opzione per modificare le impostazioni secondo necessità.

    Novità per Windows 11 26H1 in Canary Channel

Quando si cerca "aumenta volume" all'interno delle impostazioni, viene presentata una finestra di dialogo che indica che il volume è già al massimo e fornisce un cursore per modificare il valore.

[Effetti Studio]

Disponibilità di Windows Studio Effects su fotocamere aggiuntive

Microsoft sta lavorando per portare l'esperienza di Windows Studio Effects dalle fotocamere integrate dei laptop a una gamma più ampia di hardware fotografico, aiutando gli utenti a mantenere un aspetto professionale al meglio su più configurazioni. Sui PC Copilot+ supportati, Microsoft sta rilasciando la possibilità di utilizzare i miglioramenti della fotocamera basati su AI di Studio Effects con una fotocamera aggiuntiva e alternativa, come una webcam USB o la fotocamera posteriore integrata del laptop.

Novità per Windows 11 26H1 in Canary Channel

Per iniziare, navigare su Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Fotocamere e selezionare la fotocamera preferita dall'elenco delle fotocamere connesse. Quindi, aprire il menu delle opzioni avanzate della fotocamera per trovare il nuovo interruttore "Usa Windows Studio Effects". Una volta abilitato, è possibile accedere e regolare gli Effetti Studio direttamente dalla pagina delle impostazioni della fotocamera o tramite il menu delle impostazioni rapide nella barra delle applicazioni.

[Drag Tray]

Per gli Insider con la funzionalità Drag Tray:

  • Drag Tray ora supporta la condivisione di più file, mostra in modo intelligente le app più pertinenti e consente il movimento fluido dei file in una cartella scelta.

    Novità per Windows 11 26H1 in Canary Channel

  • È stata aggiunta la possibilità di attivare/disattivare Drag Tray da Impostazioni > Sistema > Condivisione in prossimità.

[Esplora File]

Modalità scura: Microsoft ha apportato miglioramenti all'esperienza della modalità scura in Esplora File iniziando con azioni chiave come le finestre di dialogo di copia, sposta ed elimina. Ora sarà visibile un'esperienza coerente in modalità scura in:

  • Stato predefinito ed espanso per le finestre di dialogo di copia, sposta ed elimina.
  • Barre di avanzamento e visualizzazioni grafiche.
  • Finestre di dialogo per la conferma di stati come salta, sovrascrivi e selezione file.
  • Finestre di dialogo multiple di conferma ed errore.

Altri miglioramenti di Esplora File includono:

  • Per gli Insider con PC Copilot+, Microsoft sta aggiornando il testo segnaposto della casella di ricerca di Esplora File per aumentare la consapevolezza della migliorata esperienza di ricerca di Windows introdotta all'inizio di quest'anno.

    Novità per Windows 11 26H1 in Canary Channel

  • Quando si passa il mouse su un file nella Home di Esplora File, comandi come "Apri percorso file" e "Chiedi a Copilot" appaiono come azioni rapide. Questa esperienza è ora supportata per gli account aziendali e scolastici (Entra ID). Questa funzionalità non è disponibile nello Spazio Economico Europeo.

[Impostazioni Dispositivi Mobili]

È ora possibile aggiungere e gestire direttamente i dispositivi mobili dalle Impostazioni sul PC Windows navigando su "Dispositivi Mobili" nella sezione Bluetooth e dispositivi. Questa pagina consente di visualizzare i dispositivi mobili, aggiungerne di nuovi e gestire funzionalità come l'utilizzo del dispositivo come fotocamera connessa o l'accesso ai file del dispositivo in Esplora File.

Novità per Windows 11 26H1 in Canary Channel

[In evidenza sul desktop]

Microsoft sta testando una modifica che aggiunge "Scopri di più su questo sfondo" e "Sfondo del desktop successivo" al menu contestuale quando si fa clic sul desktop se si è scelto In evidenza di Windows (Windows Spotlight) come sfondo del desktop in Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo.

[Input]

  • Microsoft sta spostando più impostazioni della tastiera dal Pannello di controllo alle Impostazioni: questo include l'impostazione per il ritardo/velocità di ripetizione dei caratteri che è ora disponibile in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Tastiera, e l'impostazione per la velocità di intermittenza del cursore che è ora disponibile in Impostazioni > Accessibilità > Cursore di testo.
  • Le prestazioni della retroilluminazione della tastiera sono migliorate sulle tastiere compatibili HID supportate. Le tastiere compatibili mostrano i tasti chiaramente in ambienti con scarsa illuminazione e la retroilluminazione si regola per aiutare a conservare energia.
  • Il livello AltGr è ora abilitato per il layout di tastiera Arabo 101. Il tasto Alt sinistro continua a funzionare come prima, mentre il tasto Alt destro agisce come modificatore per accedere a simboli aggiuntivi. Il primo nuovo simbolo mappato su AltGr nel layout Arabo 101 è il simbolo della valuta Riyal saudita (AltGr+S). Il simbolo del Riyal saudita è disponibile anche nella pagina dei simboli della tastiera touch e nella scheda valuta dei pannelli di input espressivo. Gli utenti che cambiano lingua con Alt+Maiusc possono continuare a usare Alt+Maiusc sinistro o la scorciatoia generale Tasto logo Windows + Barra spaziatrice. I layout Arabo 102 e Arabo 102 AZERTY sono aggiornati in modo simile.
  • Le penne che supportano il feedback tattile ora forniranno risposte tattili durante determinate interazioni con l'interfaccia utente del sistema. Ad esempio, si potrebbero sentire vibrazioni quando si passa sopra il pulsante di chiusura o quando si affiancano e ridimensionano le finestre.

[Game Pass]

In questa build Microsoft ha modificato i riferimenti ai piani Game Pass nelle Impostazioni per riflettere il marchio e i vantaggi aggiornati.

Novità per Windows 11 26H1 in Canary Channel

[OneDrive]

Microsoft sta rilasciando la nuova icona di OneDrive in Account e Home page nelle Impostazioni.

[Ripristino]

Quick Machine Recovery (QMR) ora esegue una scansione una tantum sui PC con le impostazioni "ripristino rapido della macchina" e "controlla automaticamente le soluzioni" entrambe attivate. Se una correzione non è disponibile immediatamente, QMR indirizza l'utente alle migliori opzioni di ripristino per far funzionare nuovamente il PC.

[Impostazioni Avanzate]

È ora possibile attivare gli Spazi di lavoro virtuali nelle Impostazioni Avanzate. Gli Spazi di lavoro virtuali consentono di abilitare o disabilitare ambienti virtuali come Hyper-V e Windows Sandbox. Per accedere agli Spazi di lavoro virtuali, andare su Impostazioni > Sistema > Avanzate.

Correzioni gradualmente in fase di rilascio

[Esplora File]

  • Risolto un problema per cui Esplora File potrebbe inaspettatamente non mostrare le anteprime per i file video contenenti determinati metadati EXIF.
  • Risolto un problema per cui una vecchia barra degli strumenti bianca potrebbe a volte apparire inaspettatamente in Esplora File.
  • Risolto un problema per cui, facendo clic con il pulsante destro del mouse su un file, l'icona dell'app accanto all'opzione Apri potrebbe apparire generica invece di mostrare l'app predefinita per quel tipo di file.
  • Risolto un problema per cui aprendo una cartella da un'altra app (ad esempio, aprendo la cartella Download da un browser), la visualizzazione personalizzata (incluso l'ordinamento dei file per nome, la modifica della dimensione dell'icona o la rimozione del raggruppamento) potrebbe inaspettatamente resettarsi alle impostazioni predefinite.
  • Risolto un problema per cui il corpo della finestra di Esplora File potrebbe non rispondere più ai clic del mouse dopo aver invocato il menu contestuale.
  • Risolto un problema per cui l'estrazione di cartelle di archivio molto grandi (1,5 GB+) potrebbe fallire con un "Errore irreversibile" (codice errore 0x8000FFFF).
  • Risolto un problema che poteva causare la mancata risposta di Esplora File all'apertura della Home.

[Impostazioni]

  • Risolto un problema per cui le Impostazioni potrebbero non rispondere quando si tenta di navigare alla sezione Rete e Internet.
  • Risolto un problema per cui la barra di ricerca nelle Impostazioni potrebbe sovrapporsi ai pulsanti di minimo e massimo nella barra del titolo.
  • Risolto un problema per cui il nome del processore in Impostazioni > Sistema > Informazioni potrebbe essere troncato.

[Barra delle applicazioni]

  • Risolto un problema per cui l'impostazione per nascondere automaticamente la barra delle applicazioni potrebbe disattivarsi inaspettatamente, dopo aver visualizzato un messaggio che dice che una barra degli strumenti è già nascosta su questo lato dello schermo.
  • Risolto un problema per cui l'Accesso vocale non funzionava correttamente quando si tentava di interagire con la barra delle applicazioni (chiamare un numero potrebbe non invocare quell'elemento).
  • Risolto un problema per cui le icone della barra delle applicazioni potrebbero ridimensionarsi automaticamente per essere più piccole, sebbene ci fosse abbastanza spazio senza modifiche di ridimensionamento.
  • Risolto un problema per cui se si passava il mouse su un'icona dell'app sulla barra delle applicazioni e poi si selezionava l'anteprima della finestra, l'anteprima potrebbe chiudersi e non portare la finestra in primo piano.

[Menu Start]

Per gli Insider con il nuovo menu Start, il pannello di Ricerca di Windows ora corrisponde alle dimensioni del nuovo menu Start. Questo aggiornamento mira a creare una transizione più fluida durante la ricerca.

[Internet]

Apportati alcuni miglioramenti di base per aiutare a risolvere un problema che poteva portare a non avere internet dopo la ripresa dallo standby disconnesso.

[Display e grafica]

  • Migliorate le prestazioni quando le app interrogano i monitor per il loro elenco completo di modalità supportate. Quando ciò accadeva, poteva in precedenza portare a uno scatto momentaneo su monitor ad altissima risoluzione. Questo lavoro dovrebbe aiutare a prevenire e ridurre gli scatti in questi scenari.
  • Risolto un problema per cui i PC All-in-one potrebbero riscontrare problemi con il loro cursore della luminosità, dove inaspettatamente tornerebbe alla luminosità originale quando si interagisce con esso.
  • Risolto un problema per cui recentemente alcuni giochi potrebbero mostrare il messaggio "Scheda grafica non supportata rilevata", sebbene fosse in uso una scheda grafica supportata.
  • Risolto un problema per cui app e browser potrebbero mostrare contenuti sullo schermo parzialmente non reattivi quando altre app massimizzate o a schermo intero si aggiornavano in background. Questo problema era particolarmente evidente durante lo scorrimento, poiché solo parti del contenuto della finestra potrebbero aggiornarsi.
  • Risolto un problema per cui il testo potrebbe non essere visualizzato correttamente durante la modifica del contenuto all'interno di una casella di testo multilinea in determinate app.

[Schermate di accesso e blocco]

  • Apportate alcune modifiche di base per migliorare le prestazioni di caricamento della barra delle applicazioni dopo aver sbloccato il PC dalla sospensione. Questo dovrebbe aiutare anche nei casi in cui il campo della password e altri contenuti della schermata di accesso non venivano visualizzati durante la transizione dalla schermata di blocco alla schermata di accesso dopo la sospensione.
  • Risolto un problema per cui potrebbe essere molto lento la prima volta quando si accede a un nuovo account.
  • Risolto un problema per cui quando la schermata di blocco era impostata su presentazione, potrebbe esserci una perdita di memoria. Le perdite di memoria possono portare a problemi di prestazioni o affidabilità nel tempo.

[Assistente vocale]

Risolto un problema per cui l'Assistente vocale potrebbe fare pause brusche e casuali durante la lettura continua nei documenti Word.

[Windows Update]

[Gestione attività]

Risolto un problema per cui Gestione attività potrebbe aprirsi come previsto, ma se si provava a chiuderlo rimaneva in esecuzione in background, con il numero di processi che cresceva ogni volta che si apriva Gestione attività. Questo poteva anche portare all'apparizione inaspettata di Gestione attività all'avvio.

[Altro]

  • Risolto un problema per cui determinate app potrebbero non rispondere quando si avvia la finestra di dialogo Apri o Salva.
  • Risolto un problema per cui l'interazione con il desktop potrebbe inaspettatamente invocare la Visualizzazione attività.
Sempre dalle scorse ore, è disponibile per gli Insider in Canary ma anche in Dev Channel una nuova versione dell'app Paint, che adesso consente di nascondere la barra degli strumenti per ottenere una nuova modalità immersiva. Dettagli per questo qui.

Le novità elencate sopra saranno disponibili sui PC iscritti al canale Canary di Windows 11 dopo l'installazione del nuovo KB5073095, disponibile in Windows Update (cursore sempre su On per accelerare il processo di abilitazione delle caratteristiche). L'annuncio di Microsoft per questo rilascio è qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.