Ecco la roadmap ufficiosa del sistema operativo Microsoft per l'anno che sta per arrivare.
Con il rilascio ufficiale di Windows 11 25H2 iniziato da meno di un mese e le notizie su Windows 12 che latitano ormai da tempo immemore, ecco che iniziamo oggi a parlare della prossima versione del sistema operativo, che arriverà - salvo nuovi scossoni, a proposito del 12 - sui PC di utenti ed aziende nel 2026.
Come hai letto nel titolo, Windows 11 avrà il prossimo anno due versioni ufficiali, ma non si tornerà all'antico e quindi a due aggiornamenti annuali, bensì ci sarà una distinzione fra codice scritto per strutture ARM dei Copilot+ PC spinti da nuovo hardware Snapdragon e quello per tutti i dispositivi 'standard'.
La prima versione arriverà ai produttori OEM per le nuove installazioni all'inizio dell'anno, mentre la seconda, come di consueto, alla fine dell'estate/inizio dell'autunno. Dunque, avremo, nel 2026, Windows 11 versione 26H1 e Windows 11 versione 26H2. Prevedo un aumento ulteriore di confusione nei rilasci e nelle comunicazioni ufficiali da parte di Microsoft a partire dalle prossime settimane, soprattutto lato Insider.
I dettagli sono stati scoperti da uno che passa le sue giornate a scovare elementi utili e nascosti nei file del sistema operativo e che di solito ci prende sempre. Attendiamo a breve l'ufficializzazione di Microsoft che arriverà con i prossimi rilasci nel canale Canary del circuito di feedback e test.
Restando alle certezze del presente, sono in arrivo tante novità su tutti i PC nel circuito stabile che eseguono le attuali versioni 25H2 e 24H2 di Windows 11, fra cui il rinnovato menu Start. Se hai perso i dettagli su questo, li recuperi qui.
