Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Come abilitare il nuovo menu Start in Windows 11 24H2 e 25H2

set 13, 2025

Segui questi semplici passaggi se hai un PC iscritto a qualsiasi canale Insider di Windows 11 24H2 o 25H2 per ottenere subito il menu Start riprogettato.

Come abilitare il nuovo menu Start in Windows 11 24H2 e 25H2

Microsoft ha presentato in pompa magna negli scorsi mesi la più grande riprogettazione del menu Start di Windows 11 da quando è stato rilasciato nel 2021 il nuovo sistema operativo. Il menu Start di Windows 11 del 2025 ha opzioni per essere più ampio e ospitare file di app più estese, con la novità più importante rappresentata dalla possibilità di poter visualizzare e personalizzare la disposizione della app aggiunte all'ex elenco di tutte le app direttamente dalla schermata principale.


Nonostante i proclami che hanno visto anche articoli e video su come gli sviluppatori siano arrivati alla versione finale del nuovo Start, il menu aggiornato stenta a fasi vedere agli utenti dei diversi canali di distribuzione del sistema operativo. Microsoft non si è ancora pronunciata per un rilascio ufficiale su larga scala, ma, da quello che stiamo vedendo, è ormai chiaro che il nuovo menu Start sarà disponibile sia per Windows 11 versione 24H2 che nella prossima release stabile del software, la versione 25H2.

Dopo gli ultimi aggiornamenti rilasciati nelle scorse ore nel circuito Insider, il menu Start riprogettato è abilitabile in tutti i canali di ricezione che eseguono Windows 11 24H2 e 25H2, ovvero, escluso il canale Canary che non ha nessun riferimento specifico di versione, in Dev, Beta e Release Preview.

Con gli ultimi rilasci (qui per Dev e Beta e qui per Release Preview), l'attivazione del nuovo menu Start richiede pochi passaggi e un solo comando per ViveTool, il noto strumento open source che abbiamo utilizzato decine di volte nel corso degli anni per portare alla luce funzionalità annunciate ma ancora nascoste in Windows. 

A partire da ottobre, il nuovo menu start dovrebbe essere rilasciato anche nel circuito stabile. Se non vuoi attendere e sei in uno dei canali Insider che eseguono Windows 11 24H2 o 25H2, ecco come muoverti per abilitarlo subito.

Abilitare il nuovo menu Start in Windows 11 24H2 e 25H2

Per abilitare il nuovo menu Start di Windows 11 agisci nella maniera seguente.

  1. Scarica il file zippato di ViveTool corretto per la tua configurazione da GitHub a questo indirizzo.
  2. Recati nella cartella di salvataggio del download, seleziona ViveTool e scegli Estrai tutto dal menu tasto destro (o da quello superiore di Esplora file), confermando.

    Come abilitare il nuovo menu Start in Windows 11 24H2 e 25H2

  3. Recati nella cartella estratta e scegli Copia come percorso dopo averla selezionata e cliccato con il tasto destro del mouse.
  4. Apri quindi una finestra del Prompt dei comandi (amministratore), digita cd seguito da uno spazio e dal percorso della cartella che hai copiato negli appunti (tasto destro > Incolla) e dai Invio, come da immagine più in basso.
  5. Digita nella stessa finestra del Prompt il seguente comando e dai Invio:
  6. vivetool /enable /id:47205210

    Come abilitare il nuovo menu Start in Windows 11 24H2 e 25H2

  7. Chiudi tutto (salva se hai del lavoro aperto) e riavvia Windows 11.

Al riavvio, avrai il nuovo menu Start nel tuo Windows 11 24H2 o 25H2, con opzioni di settaggio sempre raggiungibili da Start > Impostazioni > Personalizzazione > Start.

Enjoy!

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.