Ecco le nuove funzionalità annunciate da Microsoft per le sue app integrate nel sistema operativo a settembre 2025.
Microsoft ha annunciato una nuova serie di miglioramenti in arrivo per le app Paint, Strumento di cattura e Blocco note di Windows 11. Vediamo insieme le novità.
Paint (versione 11.2508.361.0)
Con questo aggiornamento, Microsoft introduce due potenti miglioramenti che portano maggiore flessibilità al flusso di lavoro creativo. In primo luogo, vengono introdotti i file di progetto: è ora possibile salvare la propria creazione come file di progetto modificabile di Paint e riprendere senza interruzioni da dove si era interrotto. Una volta pronti a salvare la propria opera d'arte, basta andare nel menu File e selezionare Salva come progetto. Si aprirà Esplora file, consentendo di scegliere una posizione e salvare il lavoro come file .paint. Quando si è pronti per tornare, è sufficiente aprire il file per avviarlo in Paint, esattamente da dove si era interrotto.
Viene inoltre aggiunto un cursore per l'opacità, che offre il controllo sulla trasparenza dei tratti con gli strumenti Matita e Pennello. Per iniziare, selezionare uno dei due strumenti e utilizzare il cursore sul lato sinistro dell'area di disegno per regolare l'opacità al livello desiderato. Si può sperimentare con i cursori delle dimensioni e dell'opacità per creare sfumature uniformi ed effetti a strati che danno vita alle proprie opere d'arte.
Strumento di cattura (versione 11.2508.24.0)
Con questo aggiornamento, viene introdotto Quick markup, un modo più rapido per annotare gli screenshot e ottimizzare il flusso di lavoro!
Per iniziare, aprire lo Strumento di cattura tramite Win + Maiusc + S o avviare direttamente l'app. Prima di catturare l'area di selezione, ora si vedrà un pulsante Quick markup nella barra degli strumenti superiore. Fare clic su questo pulsante per attivare la funzione, oppure utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl + E. Una volta che il pulsante è attivo, procedere con la selezione della propria area. Si noterà che, dopo questo passaggio, sarà possibile aggiungere annotazioni e modifiche all'immagine direttamente nell'area di selezione dello Strumento di cattura prima di finalizzare lo screenshot!
Nella barra degli strumenti di Quick markup, si trovano i classici strumenti penna, evidenziatore e gomma, insieme a forme ed emoji per apportare modifiche rapide all'immagine. Il ritaglio dell'area di selezione può essere effettuato con gli appositi punti di ancoraggio sul perimetro.
Sarà inoltre possibile ottimizzare i flussi di lavoro facendo clic sui pulsanti Condividi, Ricerca visiva con Bing o Chiedi a Copilot. Si prega di notare che per queste opzioni, l'immagine non verrà copiata negli appunti né salvata automaticamente.
Blocco note (versione 11.2508.28.0)
Il Blocco note ora supporta funzionalità di intelligenza artificiale come Riepiloga, Scrivi e Riscrivi sui PC Copilot+, senza necessità di abbonamento. Se si dispone di un abbonamento, è possibile passare senza problemi tra i modelli locali e cloud in base alle proprie esigenze. Se non si è effettuato l'accesso o non si dispone di un abbonamento, è possibile utilizzare il modello locale per svolgere le proprie attività. Per ora, queste funzionalità supportano solo la lingua inglese, rendendo l'intelligenza artificiale premium più accessibile e flessibile per tutti.
Le nuove versioni di Paint, Strumento di cattura e Blocco note con le novità illustrate sono disponibili con aggiornamento da Microsoft Store per gli iscritti ai canali Canary e Dev del circuito Insider. Arriveranno a breve anche negli altri canali, quindi nel circuito stabile per tutti gli utenti Windows 11 24H2 e 25H2.