Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Made on YouTube 2025: ecco le novità per i creator di YouTube

set 17, 2025

Nuovi e potenti strumenti di intelligenza artificiale (ma non solo) fra le più recenti opzioni per i creator sulla piattaforma video di Google.

Made on YouTube 2025: ecco le novità per i creator di YouTube

All'evento Made on YouTube 2025, il team di sviluppo di Google ha annunciato un'incredibile serie di novità a beneficio dei creator su YouTube. Naturalmente, tanto è basato su nuovi sistemi di intelligenza artificiale, ma c'è anche qualcosa di più tradizionale. Ecco un elenco sintetico delle innovazioni principali (dal blog di Google):

  • Potenti funzionalità di intelligenza artificiale arriveranno su Shorts, tra cui l'integrazione con Veo 3 Fast, modifiche rapide per le prime bozze e Speech to Song, che trasforma i dialoghi in una divertente colonna sonora.
  • YouTube Studio riceverà aggiornamenti come Ask Studio, uno strumento conversazionale che aiuta a ottenere informazioni dettagliate sul canale, test A/B per i titoli e doppiaggio automatico realistico con sincronizzazione labiale migliorata.
  • I creatori di podcast stanno ottenendo strumenti di intelligenza artificiale per aiutarli con clip e Short, oltre alla possibilità di generare facilmente un video per un podcast solo audio.
  • Gli appassionati di musica potranno salvare in anteprima un album o un singolo in uscita e visualizzare il conto alla rovescia fino alla sua uscita, mentre gli artisti musicali avranno nuovi modi per premiare i loro fan più accaniti su YouTube.
  • Gli aggiornamenti alle offerte dei marchi e allo Shopping renderanno le collaborazioni tra marchi più facili che mai.

Ed ecco maggiori dettagli da YouTube:

Racconta la tua storia, a modo tuo

L'IA può aiutare i creativi di tutto il mondo a condividere le loro storie, per questo YouTube sta rendendo la creazione di Shorts più facile e divertente. Google ha iniziato a integrare Veo 3 Fast di Google DeepMind in YouTube Shorts per consentire di creare facilmente e gratuitamente sfondi video o clip con audio. Nuove funzionalità basate su Veo permettono di applicare movimento, modificare lo stile dei video e aggiungere oggetti di scena alle scene. Edit with AI aiuterà a trasformare le riprese grezze in una prima bozza di video. Infine, Speech to song trasforma i dialoghi dei video in una divertente colonna sonora per il prossimo Short.

YouTube vede l'IA come la prossima evoluzione di questi strumenti, progettati per potenziare la creatività e la narrazione umana. Ma sia chiaro: nessuno studio, network, azienda tecnologica o strumento di IA possiederà il futuro dell'intrattenimento. Quel potere appartiene a voi, i creator.

Neal Mohan
Chief Executive Officer, YouTube

Semplificare il processo creativo

I creator utilizzano già YouTube Studio per ottenere analisi approfondite e ispirazione su cosa creare. Google sta ora aggiungendo una nuova suite di strumenti progettata per essere un vero partner creativo in ogni fase del percorso di creazione. Create Collaborations con altri creator per espandere la propria portata. Oppure raccogliete spunti dal nuovo strumento di conversazione, Ask Studio, per ottimizzare al meglio il canale. E preparatevi per i test A/B per i titoli, gli aggiornamenti alla scheda Ispirazione e i miglioramenti al doppiaggio automatico. Infine, Google sta espandendo il suo strumento di rilevamento della somiglianza, che consente ai creator di individuare e gestire i video realizzati con l'IA utilizzando la loro immagine facciale, presto disponibile in open beta per tutti i creator del Programma partner di YouTube.

Reinventare i formati per costruire connessioni più forti

YouTube sta avvicinando i creator e i loro fan reimmaginando la TV e i formati che guidano la cultura odierna. I contenuti dal vivo generano un'interattività e una connessione senza pari. In media, oltre il 30% degli spettatori giornalieri di YouTube che hanno effettuato l'accesso ha guardato contenuti dal vivo solo nel secondo trimestre del 2025. Oggi, YouTube sta realizzando il più grande aggiornamento di sempre per i live, introducendo nuovi modi per connettersi con i fan esistenti, raggiungere nuovo pubblico e monetizzare meglio le dirette streaming.

Negli ultimi anni, la rilevanza culturale dei Podcast si è trasformata grazie ai video; YouTube sta introducendo nuovi strumenti per aiutare i creatori di podcast a raggiungere e connettersi più a fondo con il loro pubblico. Queste funzionalità aiuteranno i podcaster a creare facilmente clip video e Shorts coinvolgenti a partire dagli episodi completi. Non avete il tempo o le risorse per i video? Veo di Google DeepMind può aiutare a generare un video personalizzabile partendo da file audio.

Promuovere le connessioni tra artisti e fan

Il fandom muove la cultura musicale e alimenta le carriere degli artisti, per questo YouTube sta creando nuove opportunità per connettere gli artisti con i loro fan. Su YouTube Music, vedrete l'opzione per il conto alla rovescia delle nuove uscite e per il pre-salvataggio dei vostri preferiti. E su tutto YouTube, si stanno sviluppando strumenti che permettono agli artisti di premiare e connettersi con i loro fan più fedeli attraverso merchandise esclusivo, video di ringraziamento, clip dietro le quinte e altri contenuti dedicati solo a loro.

Costruire relazioni tra brand e creator

Google sta aggiungendo aggiornamenti alle offerte per i brand e a Shopping per rendere le collaborazioni con i marchi più facili che mai. Google sta accelerando questi accordi attraverso una nuova iniziativa e nuove funzionalità di prodotto per garantire il successo di tali partnership, come la possibilità di aggiungere un link al sito di un brand negli Shorts. E YouTube Shopping si sta espandendo a più mercati e commercianti e riceve l'aiuto dell'IA per rendere più semplice l'aggiunta di tag.


Puoi approfondire ulteriormente su Made on YouTube 2025 recandoti al blog di YouTube a questo indirizzo.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.