Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Microsoft annuncia nuovi agenti AI per Microsoft 365 Copilot

set 19, 2025

Nuovi assistenti AI per migliorare il lavoro su Microsoft Teams, SharePoint e Viva Engage.

Microsoft annuncia nuovi agenti AI per Microsoft 365 Copilot

Microsoft ha annunciato la disponibilitĂ  di nuovi agenti AI per i piani Microsoft 365 Copilot. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Abilitare i team composti da persone e agenti AI

Nuovi agenti appositamente creati forniscono un'AI sempre attiva, integrata dove avviene la collaborazione. Ogni agente si basa sul contesto del gruppo ed è dotato di competenze su misura per i modi unici in cui i gruppi collaborano nei canali, nelle riunioni e nelle community di Teams, e nelle raccolte e nei siti di SharePoint. Supponiamo, ad esempio, che un team stia lavorando al lancio di un prodotto per il "Progetto Pluto".

Il team consolida tutte le conversazioni e i piani in un canale dedicato "Progetto Pluto" in Teams, che ora è dotato di un "Agente Progetto Pluto". Gli utenti nel canale possono chiedere a questo agente di riassumere le discussioni, distillare le decisioni, redigere piani e post, programmare punti di controllo e coordinarsi con l'Agente Project Manager per creare attività e far progredire il lavoro.

Quando arriva il momento di una riunione di pianificazione in Teams per discutere del "Progetto Pluto", l'agente Facilitatore per le riunioni interviene per preparare gli ordini del giorno. Durante la riunione, prende appunti in modo proattivo, mantiene la discussione in linea con i temi, cattura le decisioni e le converte in azioni assegnate con follow-up — completamente tracciate attraverso l'integrazione con l'Agente Project Manager — e completa persino alcuni compiti in autonomia. I partecipanti alla riunione possono guidare collettivamente l'agente per compiere azioni come riorganizzare l'ordine del giorno o impostare un timer per la riunione.

E per amplificare il lancio del prodotto nella "Community di Vendita" in Viva Engage, l'agente della Community di Vendita gestisce gli annunci, risponde alle domande comuni con fonti citate e aiuta i gestori della community a mantenere le discussioni attive e accurate in tempo reale.

Dietro le quinte, l'Agente Conoscenza in SharePoint mantiene in ordine l'area di lavoro del "Progetto Pluto". Organizza e arricchisce i file, applica i tag corretti, tiene traccia degli aggiornamenti e collega i contenuti correlati provenienti dal canale Teams, dalle riunioni e dalla Community di Vendita. Così, quando qualcuno pone una domanda a Microsoft 365 Copilot — che si tratti di "Qual è il nostro posizionamento approvato?" o "Quale specifica è quella definitiva?" — questo recupera la fonte autorevole con le citazioni.

Insieme, questi agenti mantengono ogni fase del lancio del "Progetto Pluto" — dalla pianificazione all'esecuzione fino alla comunicazione — in perfetto svolgimento, con l'AI che lavora a fianco del team. Teams supporta anche un ecosistema aperto di agenti creati da partner e, con il Model Context Protocol (MCP), tali agenti possono collaborare senza problemi con gli agenti nativi di Teams, condividendo il contesto e richiamando gli strumenti reciproci all'interno dello stesso flusso di lavoro. Microsoft è entusiasta di lavorare con i partner per sviluppare soluzioni che rendano la collaborazione multipiattaforma con Teams semplice e fluida.

Reimmaginare il lavoro di squadra con l'AI: Come iniziare

Microsoft 365 Copilot sta andando oltre la produttività personale per consentire ai team di lavorare insieme con l'AI, costruendo strategie, riducendo le incomprensioni e accelerando i progressi. Questi nuovi agenti collaborativi sono ora disponibili per tutti gli utenti di Microsoft 365 Copilot in anteprima pubblica, e il Facilitatore per le riunioni di Teams è ora generalmente disponibile. Poiché queste esperienze sono costruite sugli stessi standard di sicurezza, conformità e privacy che sono alla base di Microsoft 365, le organizzazioni possono adottarle con fiducia.

Per iniziare, è sufficiente chiedere aiuto a uno di questi agenti ovunque si stia lavorando. Ecco alcuni modi per collaborare con l'AI:

  • Utilizzare il Facilitatore per la prossima riunione di team per generare un ordine del giorno, catturare le decisioni, assegnare automaticamente i follow-up e mettere alla prova i punti principali emersi durante la riunione.
  • Chiedere all'agente in uno dei canali di Teams di redigere un rapporto sullo stato di avanzamento della settimana passata, basato sulle conversazioni del canale e su eventuali riunioni a cui ha partecipato.
  • Abilitare un agente nella community piĂą attiva di Viva Engage e confrontare le risposte fornite dall'agente della community con le proprie.
  • Chiedere all'Agente Conoscenza di etichettare e organizzare tutti i file pertinenti per un progetto a cui si sta lavorando, e poi di creare un riepilogo del progetto da condividere con gli stakeholder.
Puoi saperne di piĂą su queste novitĂ  AI per Microsoft 365 Copilot partendo dall'annuncio di Microsoft qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicitĂ . Per continuare a offrirti contenuti di qualitĂ , ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.