Ecco le novità per Windows 10 (22H2) e Windows 11 (23H2) in rilascio in questo mese di settembre.
Aggiornamento settembre 16, 2025 - Le Build distribuite nei giorni scorsi per Windows 10 (v22H2) e Windows 11 (v23H2) sono state entrambe fixate oggi da Microsoft con il rilascio di un piccolo aggiornamento per ognuno dei canali a risoluzione di problemi minori con gli stessi aggiornamenti emersi nelle ultime ore per alcune configurazioni specifiche.
Nessun cambiamento nei changelog (dettagli a seguire, stesura originaria di questo articolo), ma il nuovo rilascio del KB5066198 disponibile in Windows Update per Windows 10 porta adesso il sistema alla Build 19045.6390, mentre il KB5065790 porta Windows 11 23H2 in Versione di anteprima alla Build 22631.5984.
Articolo originale - settembre 11, 2025 - Microsoft rende disponibili due nuove Build in Versione di anteprima (Release Preview Channel) del circuito Insider per Windows 10 versione 22H2 e Windows 11 versione 23H2. Gli stessi file saranno disponibili nel circuito stabile dall'aggiornamento facoltativo di fine mese e in automatico dal Patch Tuesday di ottobre 2025 (qui hai i dettagli di quello appena trascorso). Vediamo le novità.
Windows 10 22H2 Build 19045.6388 (KB5066198)
Questo aggiornamento include le seguenti funzionalità e miglioramenti:
- Questo aggiornamento include una piccola serie di miglioramenti e correzioni generali che migliorano l'esperienza complessiva per i clienti e i loro dispositivi su Windows 10.
Windows 11 Build 22631.5982 (KB5065790)
Questo aggiornamento include le seguenti funzionalità e miglioramenti, che verranno implementati con questo aggiornamento.
- [Autenticazione] Risolto: un problema che causava l'interruzione della risposta della schermata di accesso di Windows dopo che un utente immetteva il PIN della SIM durante l'accesso tramite una connessione a banda larga mobile.
- [Impostazioni Paese e Operatore (COSA)] Corretto: questo aggiornamento aggiorna i profili per alcuni operatori di telefonia mobile.
- [Display Kernel] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema che influisce sulle modifiche alla configurazione del display durante le sessioni Remote Desktop Protocol (RDP) con più monitor. Il sistema potrebbe arrestarsi in modo imprevisto se disconnesso da una docking station durante una sessione di streaming.
- [Input]
- Risolto: un problema per cui alcuni caratteri non venivano visualizzati correttamente quando si utilizzava l'Input Method Editor (IME) cinese.
- Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui alcuni caratteri cinesi apparivano come caselle vuote in alcuni campi di testo, come quelli utilizzati in Connection Manager Administration Kit, quando era impostato un limite di caratteri.
- [Stampante] Risolto: un problema per cui la visualizzazione della coda di stampa nelle Impostazioni per una stampante condivisa causava l'interruzione del funzionamento dell'interfaccia utente della coda di stampa.
- [Servizi di sistema e affidabilità] Risolto: risolve un problema che causava la visualizzazione del servizio McpManagement senza descrizione su Windows.
Come al solito, cursore su On in Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamenti. Gli annunci di Microsoft per queste build puoi trovarli qui (Windows 10) e qui (Windows 11).
