Esegui rapidamente un test della velocità di rete sul tuo PC Windows 11 tramite una comoda scorciatoia raggiungibile dalla barra delle applicazioni.
Aggiornamento settembre 30, 2025 - Come da previsione al momento della stesura originaria di questo articolo (a seguire), Microsoft non ha perso tempo ed ha ufficialmente annunciato la prima disponibilità del tasto per speed test integrato nella taskbar di Windows 11, rendendolo già attivo per gli iscritti ai canali Dev e Beta del circuito Insider che installano le più recenti compilazioni di Windows 11 versione 24H2 e versione 25H2. Dettagli qui.
Il nuovo pulsante Perform speed test è situato nel menu tasto destro dell'icona di rete dell'area notifiche della taskbar di Windows 11, ripetuto anche nel flyout delle impostazioni rapide del Wi-Fi.
La novità non è stata ancora annunciata da Microsoft (arriverà a breve) e attualmente il tasto (nascosto e non ancora abilitabile) è una scorciatoia allo speed test integrato in Bing, dunque l'azione apre il browser Edge. Probabilmente, con o dopo l'implementazione effettiva della caratteristica, Microsoft consentirà di effettuare direttamente il test della velocità di rete tramite i nuovi interruttori sulla taskbar, senza costringere l'utente a spostarsi sul browser.
The network icon in the system tray's context menu and the Wi-Fi quick settings page in Windows 11 are getting buttons to let you quickly run a network speed test. (Takes you to Bing to do the speed test.) pic.twitter.com/ZXcQvs5BP8
— phantomofearth 🌳 (@phantomofearth) September 13, 2025
Al momento, questo è quello che sappiamo. Naturalmente e come al solito, ti informeremo tempestivamente anche sugli sviluppi di questa storia.

