Ecco come puoi evitare che la bacheca dei Widget di Windows 11 si apra all'improvviso coprendo quello che stai facendo sul tuo desktop.
I Widget di Windows 11 rappresentano da sempre una delle caratteristiche distintive del nuovo sistema operativo Microsoft. Con icona, meteo e notifiche dinamiche visibili nella barra delle applicazioni di Windows 11, la bacheca widget raccoglie in un unico posto i tuoi servizi preferiti e un feed di news basato sui tuoi interessi, costantemente aggiornato grazie alla sincronizzazione con MSN.
Per impostazione predefinita, i Widget di Windows 11 si mostrano al passaggio del mouse sull'icona corrispondente della taskbar (che puoi avere a sinistra o a destra, secondo le tue esigenze), andando ad occupare gran parte della superficie del desktop, in primo piano su tutto il resto. Il comportamento può portare all'apertura accidentale della bacheca dei widget, con il mouse che può arrivare in quella zona mentre si sta facendo in realtà dell'altro.
Se questo non ti piace e ti ha infastidito più di una volta, sappi che è possibile continuare ad avere i Widget di Windows 11 con icona e notifiche (se vuoi, puoi disattivarle) al loro posto (non devi disinstallarli o rimuoverli dalla taskbar), ma senza che si aprano al semplice passaggio del mouse. Ed ecco come.
Disattivare l'apertura dei Widget di Windows 11 al passaggio del mouse
Per disattivare il meccanismo di apertura dei Widget di Windows 11 al semplice passaggio del mouse, apri la bacheca dei widget e, sul lato sinistro, individua in basso l'icona ad ingranaggio delle Impostazioni della bacheca. Cliccaci e scorrendo nel pop-up che si aprirĂ automaticamente trova la voce Apri al passaggio del mouse. In corrispondenza, hai un comodo cursore con scritto Attivato. Cliccaci per spostarlo su Disattivato. Hai fatto.
Con questo semplice accorgimento, per aprire e chiudere la bacheca dei Widget dovrai necessariamente effettuare un click con il tasto sinistro del mouse (sull'icona del widget per aprirli, su un punto qualsiasi della barra delle applicazioni o del desktop per chiuderli).
Questo è tutto.