Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

PowerToys per Windows prepara il cambio programmato tema chiaro/scuro del sistema

set 29, 2025

Avrai finalmente la possibilità di scegliere un orario per far cambiare automaticamente il tema di Windows.

PowerToys per Windows prepara il cambio programmato tema chiaro/scuro del sistema

Aggiornamento settembre 29, 2025 - La versione 0,95 di PowerToys per Windows che introdurrà il cambio programmato tema chiaro/scuro del sistema operativo deve ancora essere rilasciata ufficialmente da Microsoft (lo sarà a breve), ma il gigante del software ha mostrato il funzionamento del nuovo Light Switch nelle impostazioni in una richiesta Pull su GitHub (via Windows Central). Puoi trovare le indicazioni qui e guardare la GIF di Microsoft qui in basso. 

PowerToys per Windows prepara il cambio programmato tema chiaro/scuro del sistema

Articolo originale - settembre 04, 2025
Microsoft ha annunciato la disponibilità di PowerToys per Windows versione 0.94, con diverse novità che trovi illustrate di seguito. Contemporaneamente, il team di sviluppo ha anticipato l'arrivo del cambio programmato tema chiaro/scuro del sistema operativo. L'opzione, già presente da tempo in altre piattaforme come Android, sarà attivabile proprio dalla suite di strumenti di Microsoft, andando a colmare una lacuna storica di Windows, a lungo invocata dagli utenti e attualmente ottenibile solo con trucchi o strumenti di terze parti. In attesa della versione 0.95 che dovrebbe presentare proprio la novità del cambio automatico del tema ad orari preimpostati, ecco il changelog di PowerToys 0.94.

PowerToys per Windows prepara il cambio programmato tema chiaro/scuro del sistema

Ricerca nelle Impostazioni

PowerToys è cresciuto molto nel corso degli anni e, con così tante impostazioni, a volte può essere difficile trovare esattamente ciò di cui si ha bisogno. Per questo motivo, è stata aggiunta una casella di ricerca nelle Impostazioni. La ricerca supporta la corrispondenza approssimativa, quindi non è necessario digitare il nome esatto. È sufficiente premere Ctrl+F (o fare clic sulla casella di ricerca) e iniziare a digitare. I suggerimenti vengono visualizzati direttamente nel menu a comparsa e, selezionandone uno, si viene reindirizzati direttamente alla pagina delle impostazioni corretta. Se si ottengono più di cinque risultati, basta premere il pulsante "Mostra tutti i risultati" per visualizzare tutto nella pagina di ricerca completa.

Conflitti tra scorciatoie

È mai capitato di usare una scorciatoia e che accadessero due cose contemporaneamente? Con così tante scorciatoie in PowerToys, è facile incorrere in conflitti. Ora, le scorciatoie già in uso (da un altro modulo o da Windows stesso) saranno contrassegnate in rosso. Sul nuovo riquadro dei conflitti tra scorciatoie nella dashboard principale, verrà anche mostrato il numero di conflitti attualmente presenti. Facendo clic sul riquadro si ottiene una panoramica completa che consente di riassegnare rapidamente le scorciatoie in modo che tutto funzioni come desiderato.

Mouse Pointer Crosshairs ora include una nuova modalità di cursore a scorrimento

Con questa funzione, è possibile controllare il cursore del mouse utilizzando una sola scorciatoia. Invece di dover fermare rapidamente il cursore proprio sull'obiettivo, il cursore a scorrimento permette di muoversi passo dopo passo con maggiore controllo. Ciò è particolarmente utile come funzione di accessibilità per le persone che trovano impegnativi i movimenti rapidi o precisi del mouse. È simile alle funzioni di accesso tramite interruttori presenti su altre piattaforme e rende possibile l'utilizzo di Windows con un solo pulsante. Una volta attivata la scorciatoia, il mirino a croce inizia a scorrere. Premendo di nuovo la scorciatoia si blocca la posizione orizzontale, poi quella verticale e infine si esegue il clic.

Altri miglioramenti:

  • Aggiornamento dell'installer da WiX3 a WiX5 per migliorare sicurezza e affidabilità.
  • Quick Accent ora supporta la lingua maltese e gli accenti usati di frequente appaiono per primi (e vengono memorizzati tra le sessioni).
  • I moduli del menu contestuale di Win10 ora utilizzano la registrazione a runtime, con una pulizia adeguata alla disinstallazione per evitare voci obsolete.
  • L'Editor dei file hosts ora ha un'opzione "Nessuno spazio iniziale", così le voci host attive possono iniziare dalla colonna 0 anche se altre sono disattivate.
  • Numerose correzioni di bug e miglioramenti per Command Palette, inclusi aggiornamenti visivi e un nuovo supporto per i filtri su ListPages (utile per gli sviluppatori di estensioni).
Trovi l'annuncio del team di PowerToys con tutto ciò che abbiamo scritto sopra qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.