Potrai continuare a mantenere il tuo PC Windows 10 protetto, sicuro e stabile, oltre il termine del supporto ufficiale. Ecco come.
Nessuna sorpresa né colpi di scena, ma logica conseguenza di fatti e decisioni sensate prese in successione da Microsoft negli ultimi mesi. Il colosso di Redmond apre il programma Aggiornamenti di sicurezza estesi per Windows 10 a tutti gli utenti consumer, gratuitamente.
Il programma ESU di Windows 10 doveva ancora ricevere i dettagli completi riguardo disponibilità e modalità di adesione, dopo gli annunci per il settore business (3 anni di patch garantite con sottoscrizione a pagamento) e quelli per gli utenti casalinghi (1 anno di supporto completo ottenibile pagando 30 euro).
Quei dettagli sono arrivati e alla sottoscrizione canonica si aggiungono un paio di nuove opzioni disponibili per gli utenti affinché il proprio dispositivo Windows 10 ottenga regolari aggiornamenti di sicurezza e stabilità per un ulteriore anno dopo la scadenza del supporto ufficiale (ottobre 2025 > ottobre 2026).
L'ufficialità è arrivata con l'ennesimo articolo di Microsoft che spiega i vantaggi di passare a Windows 11 da Windows 10.
Successivamente, dopo esposti arrivati principalmente da associazioni dei consumatori ed enti governativi UE, Microsoft ha ulteriormente corretto il tiro e indicato che gli utenti residenti nello Spazio economico europeo possono aderire gratuitamente al programma ESU di Windows 10 semplicemente effettuando la procedura di iscrizione loggati al PC con account Microsoft. Sarà quindi possibile disconnettersi ed utilizzare un account locale per un massimo di 60 giorni (poi dovrai loggarti almeno per 1 giorno con l'account Microsoft utilizzato all'inizio), altrimenti l'iscrizione andrà ripetuta nuovamente, assicurandosi la ricezione degli aggiornamenti di sicurezza e stabilità.
Come estendere il supporto Microsoft per Windows 10
Nello specifico, gli utenti consumer hanno definitivamente 4 opzioni per poter dormire sonni tranquilli sino all'autunno del 2026:
- Accedere a Windows 10 con account Microsoft.
- Utilizzare Windows Backup per sincronizzare le impostazioni sul cloud, senza costi aggiuntivi.
- Riscattare 1.000 punti Microsoft Rewards senza costi aggiuntivi.
- Pagare 30 euro.
Le modalità che prevedono l'adesione al programma Aggiornamenti di sicurezza estesi per Windows 10 in maniera completamente gratuita richiedono dunque l'azione di accedere con account Microsoft oppure abilitare Windows Backup sul proprio dispositivo. Niente di più.
Come registrare fino a 10 PC Windows 10 al programma di supporto esteso Microsoft (ESU)
- Vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update. Se il tuo dispositivo soddisfa i prerequisiti, vedrai un link per registrarti a ESU.
- Dopo aver selezionato "Registra ora", verrà avviata la registrazione ESU. Se hai effettuato l'accesso a Windows con un account locale, ti verrà richiesto di accedere al tuo account Microsoft. Se stai già eseguendo il backup delle impostazioni del PC, ti verrà richiesto di registrare il dispositivo.
- Se non esegui il backup delle impostazioni di Windows, puoi scegliere se iniziare a farlo, riscattare i premi o effettuare un acquisto una tantum per iscriverti a ESU. In UE basta l'accesso con account Microsoft.
Una volta effettuata la registrazione a ESU, puoi utilizzare la tua licenza ESU esistente su un massimo di 10 dispositivi. Basta andare su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e selezionare "Registrati ora".
Ricordiamo che, oltre al programma ESU, che spedirà ai dispositivi Windows 10 aggiornamenti cumulativi a garanzia di protezione e stabilità, Microsoft si impegna ad aggiornare gratuitamente le app Microsoft 365, il browser Edge e l'antivirus Defender sino all'autunno del 2028. Ancora una volta, non ci pensare, se proprio non vuoi passare a Windows 11. Il tuo PC Windows 10 continuerà a funzionare e ad essere perfettamente sicuro ed efficiente ancora per un bel po' di tempo.
Nota - Articolo pubblicato originariamente il 25 giugno 2025, aggiornato successivamente, quindi in data odierna, per migliorare e garantire l'accuratezza delle informazioni contenute.


