Cos'è e cosa fare per installare subito sul tuo PC l'aggiornamento annuale di Windows 11 del 2025.
Come abbiamo riportato prima di chiunque altro, Microsoft ha annunciato oggi la disponibilità generale di Windows 11 2025 Update, quarto Major Update della storia del sistema operativo che installa in tutti i PC la nuova versione stabile 25H2 del software per PC e tablet. Dopo le nostre procedure per aggiornare/installare Windows 11 25H2 su qualsiasi PC ed in tutte le modalità possibili, eccoci a riportare come il gigante del software presenta ufficialmente la nuova release del sistema operativo.
Come ottenere Windows 11 2025 Update
Windows è essenziale per oltre un miliardo di persone per connettersi, imparare, giocare e lavorare e oggi Microsoft annuncia la disponibilità dell'aggiornamento Windows 11 2025 (noto anche come Windows 11, versione 25H2). L'aggiornamento annuale delle funzionalità di quest'anno (versione 25H2) continuerà la recente tendenza degli aggiornamenti delle funzionalità di Windows di essere distribuiti in modo ottimizzato utilizzando la tecnologia di servicing. Di seguito i dettagli sulla versione 25H2, su come ottenerla e le informazioni per i clienti commerciali e del settore istruzione.
Un aggiornamento ottimizzato, snello e incentrato sulla sicurezza
Windows 11, versione 25H2, sarà distribuito come pacchetto di abilitazione (eKB). Ciò significa che contiene tutte le funzionalità annunciate di recente in Windows 11, versione 24H2. Entrambe le versioni utilizzano una base di codice e un ramo di servicing condivisi, ottimizzando l'aggiornamento. Significa anche che si continueranno a vedere nuove funzionalità rilasciate su Windows tramite aggiornamenti mensili come parte del modello di innovazione continua.
Come parte dell'impegno della Microsoft Secure Future Initiative, Windows continua a iterare e migliorare le sue funzionalità e la sua postura di sicurezza per aiutare a proteggere i clienti dalle minacce alla sicurezza nel software e nei servizi. La versione 25H2 include progressi significativi nel rilevamento delle vulnerabilità in fase di compilazione ed esecuzione, abbinati a una codifica sicura assistita da AI. Microsoft ha progettato la versione 25H2 per affrontare e mitigare le minacce alla sicurezza in conformità con una solida politica e requisiti del ciclo di vita dello sviluppo della sicurezza (SDL).
La versione 25H2 è anche più snella grazie alla rimozione di funzionalità legacy come PowerShell 2.0 e la riga di comando di Strumentazione gestione Windows (WMIC).
Come ottenerlo
Windows 11, versione 25H2, sarà distribuito utilizzando la tecnologia di servicing (come quella utilizzata per il processo di aggiornamento mensile), fornendo un'esperienza di installazione rapida e affidabile. La disponibilità inizia oggi tramite un rilascio controllato delle funzionalità per i dispositivi idonei che eseguono Windows 11, versione 24H2, per gli utenti che hanno già attivato l'opzione "Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili". Se viene rilevato che un dispositivo potrebbe avere un problema, come un'incompatibilità di un'applicazione o di un driver, potrebbe essere applicato un blocco di salvaguardia e l'aggiornamento non verrà offerto finché il problema non sarà risolto. L'ampiezza del rilascio verrà estesa nei prossimi mesi.
Informazioni per i clienti commerciali e del settore istruzione
La versione 25H2 è ora disponibile tramite Windows Autopatch e l'interfaccia di amministrazione di Microsoft 365. Si raccomanda alle organizzazioni commerciali di iniziare implementazioni mirate per convalidare che le loro app, i dispositivi e l'infrastruttura funzionino come previsto con la nuova versione.
Le nuove funzionalità commerciali di Windows 11, versione 25H2, includono il Wi-Fi 7 per la connettività aziendale. Offre inoltre agli amministratori IT la possibilità di rimuovere app selezionate preinstallate dal Microsoft Store tramite Microsoft Intune o Criteri di gruppo sui dispositivi Enterprise ed Education.
Questo aggiornamento continua la cadenza annuale degli aggiornamenti delle funzionalità di Windows 11, con nuovi aggiornamenti rilasciati nella seconda metà dell'anno solare. Questa nuova versione reimposta i 24 mesi di supporto per le edizioni Home e Pro e i 36 mesi di supporto per le edizioni Enterprise ed Education. Si noti che alcune funzionalità e miglioramenti inizialmente rilasciati disabilitati per impostazione predefinita nella versione 24H2 saranno abilitati per impostazione predefinita nella versione 25H2.
Rimanere protetti e produttivi
Come sempre, si consiglia di aggiornare i dispositivi a quest'ultima versione di Windows 11, che fornisce le ultime funzionalità, i miglioramenti della sicurezza e il controllo. L'aggiornamento sarà attentamente monitorato. Si prega di continuare a comunicare la propria esperienza fornendo commenti o suggerimenti tramite l'Hub di Feedback.
Ulteriori risorse per Windows 11 25H2
- Come aggiornare Windows 11 24H2 a 25H2
- Download ISO Windows 11 25H2 in italiano
- Riguardo le ISO di Windows 11 25H2
- Download ISO valutazione Windows 11 25H2 in italiano
Tutti i dettagli e le info più recenti riguardo Windows 11 25H2 sono sempre disponibili nella nostra ampia e quotidianamente aggiornata sezione dedicata.