Microsoft abilita il Wi-Fi 7 per gli access point aziendali in Windows 11 24H2 e 25H2.
Con il rilascio del nuovo aggiornamento facoltativo di Windows 11 per le versioni 24H2 e 25H2 di fine settembre 2025, con gli stessi file che colpiranno tutti gli utenti a partire dal prossimo 14 ottobre, gli access point aziendali possono adesso sfruttare le potenzialità del più recente standard per la connessione wireless. Ecco i dettagli dall'annuncio ufficiale di Microsoft.
Il supporto al Wi-Fi 7 è adesso disponibile in Windows 11
Windows 11 supporta già il Wi-Fi 7 per gli access point consumer dal 2024. Ora, anche le organizzazioni possono beneficiare di maggiore velocità, throughput elevato, affidabilità migliorata e sicurezza potenziata per i moderni ambienti aziendali che supportano gli access point enterprise Wi-Fi 7.
Cosa rende il Wi-Fi 7 una svolta per le aziende
Ecco cosa contribuisce a rendere il Wi-Fi 7 una svolta per le aziende:
- Autenticazione WPA3-Enterprise richiesta
- Roaming senza interruzioni e miglioramenti specifici per l'ambiente enterprise
- Vantaggi in termini di prestazioni
Autenticazione WPA3-Enterprise richiesta
La sicurezza è una responsabilità condivisa. Attraverso la collaborazione tra gli ecosistemi hardware e software, è possibile costruire sistemi più resilienti, sicuri per progettazione e per impostazione predefinita, da Windows al cloud, abilitando la fiducia a ogni livello dell'esperienza digitale.
Il Wi-Fi 7 per l'ambiente enterprise aiuta a garantire che tutti i dispositivi che si connettono alle reti aziendali beneficino di protocolli di crittografia più robusti, resistenza agli attacchi di tipo brute-force e una protezione migliorata per i dati sensibili in transito. Imponendo il WPA3-Enterprise, il Wi-Fi 7 aiuta a eliminare le vulnerabilità legacy e stabilisce un nuovo standard di riferimento per una connettività sicura e ad alte prestazioni nei moderni ambienti aziendali.
Roaming senza interruzioni e miglioramenti specifici per l'ambiente enterprise
Le reti Wi-Fi aziendali non riguardano solo la velocità di picco. Devono anche contribuire a offrire una connettività più semplice mentre gli utenti si spostano all'interno di un campus o di un edificio. Il Wi-Fi 7 enterprise include funzionalità di roaming avanzate per garantire che laptop, tablet e altri dispositivi possano passare più facilmente da un access point all'altro. Questi miglioramenti includono Opportunistic Key Caching (OKC) su AKM 5 e 802.11r Fast Transition (FT) su AKM 3.
Vantaggi in termini di prestazioni
Il Wi-Fi 7 enterprise supporta i molteplici vantaggi ereditati dalla versione consumer e allineati agli standard dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE):
- Multi-link operation (MLO) consente ai dispositivi di utilizzare più bande (2,4 GHz, 5 GHz o 6 GHz) contemporaneamente per evitare la congestione della rete e mantenere la connettività.
- La larghezza di banda ultra-ampia di 320 MHz in 6 GHz raddoppia la velocità per i dispositivi e apre a nuove possibilità per applicazioni a banda larga e bassa latenza, e scenari che utilizzano applicazioni come la realtà aumentata (AR)/realtà virtuale (VR).
- La modulazione 4096-QAM aiuta ad aumentare la trasmissione dei dati del 20% e a migliorare la qualità dello streaming video, delle videoconferenze e altro ancora.
Sblocca i vantaggi del Wi-Fi 7 per la tua organizzazione
La connettività Wi-Fi 7 per l'ambiente enterprise su Windows è il risultato di una profonda collaborazione all'interno dell'ecosistema. I fornitori di chip Wi-Fi e i produttori di access point Wi-Fi enterprise collaborano per garantire che il Wi-Fi 7 sia pronto per le implementazioni aziendali nel mondo reale.
Per iniziare a sfruttare i vantaggi del Wi-Fi 7 nella propria organizzazione, è necessario verificare i seguenti prerequisiti:
- Release di Windows compatibile con Wi-Fi 7: I dispositivi devono avere Windows 11, versione 24H2, aggiornato con l'anteprima dell'aggiornamento non di sicurezza di settembre 2025 o successivo.
- Laptop enterprise Windows compatibili con Wi-Fi 7: I dispositivi devono essere dotati di chipset compatibili con il Wi-Fi 7.
- Supporto di driver Wi-Fi 7 certificati per Windows: Aggiornare i driver Wi-Fi enterprise e convalidarli per la funzionalità Wi-Fi 7 enterprise in Windows. I driver Wi-Fi 7 saranno presto disponibili tramite il produttore di apparecchiature originali (OEM) o il fornitore di hardware indipendente (IHV) del dispositivo.
- Access point Wi-Fi 7 Enterprise: Implementare access point di livello enterprise Wi-Fi 7 nella propria organizzazione.
Con questi componenti installati, si è pronti per abilitare la connettività wireless di nuova generazione in tutti gli ambienti aziendali. È quindi possibile iniziare a offrire prestazioni, sicurezza e connettività migliorate per utenti e carichi di lavoro.