Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

OpenAI applica le misure a protezione dei minori su ChatGPT

set 17, 2025

Controllo parentale rafforzato e verifica dell'età per un'esperienza adeguata con l'intelligenza artificiale conversazionale.

OpenAI applica le misure a protezione dei minori su ChatGPT

Dopo la netta presa di posizione e le promesse di interventi concreti dello scorso mese, OpenAI passa all'azione e applica le misure restrittive a protezione di minori e adolescenti su ChatGPT. Ecco come cambia l'esperienza d'uso dell'intelligenza artificiale generativa e conversazionale del gruppo americano per tutori e giovani utenti.

Misure a protezione dei minori su ChatGPT

Nelle ultime due settimane, OpenAI ha ampliato le sue conversazioni con esperti, gruppi di sostegno e responsabili politici che supportano e guidano i suoi sforzi per rendere ChatGPT il più utile possibile.

OpenAI sta continuando a migliorare la sicurezza per tutti gli utenti, ma oggi condivide maggiori dettagli su come sta rafforzando le protezioni per gli adolescenti. Quando alcuni dei suoi principi sono in conflitto, OpenAI dà la priorità alla sicurezza degli adolescenti rispetto alla privacy e alla libertà. È fondamentale disporre di strumenti efficaci per guidare il modo in cui queste tecnologie si manifestano nella vita degli adolescenti, sia nei momenti facili che in quelli difficili.

Previsione dell'età

Gli adolescenti stanno crescendo con l'AI, ed è responsabilità di OpenAI assicurarsi che ChatGPT li incontri al loro livello. Il modo in cui ChatGPT risponde a un quindicenne dovrebbe essere diverso dal modo in cui risponde a un adulto.

Oggi, OpenAI condivide che sta costruendo un sistema a lungo termine per capire se un utente abbia più o meno di 18 anni, in modo che la sua esperienza con ChatGPT possa essere personalizzata in modo appropriato. Quando OpenAI identifica che un utente ha meno di 18 anni, verrà automaticamente indirizzato a un'esperienza di ChatGPT con policy adeguate all'età, che includono il blocco di contenuti sessualmente espliciti e, in rari casi di grave disagio, il potenziale coinvolgimento delle forze dell'ordine per garantire la sicurezza.

Non è facile ottenere un risultato corretto, e anche i sistemi più avanzati a volte avranno difficoltà a prevedere l'età. Se OpenAI non è sicura dell'età di una persona o dispone di informazioni incomplete, adotterà l'approccio più sicuro e imposterà come predefinita l'esperienza per i minori di 18 anni, offrendo agli adulti la possibilità di dimostrare la propria età per sbloccare le funzionalità per adulti.

Controlli parentali

Nel frattempo, i controlli parentali saranno il modo più affidabile per le famiglie di guidare il modo in cui ChatGPT viene utilizzato nelle loro case. Come precedentemente condiviso da OpenAI, questi controlli saranno disponibili entro la fine del mese e permetteranno ai genitori di:

  • Collegare il proprio account a quello del proprio figlio adolescente (età minima 13 anni) tramite un semplice invito via email.
  • Guidare il modo in cui ChatGPT risponde al proprio figlio, basandosi su regole di comportamento del modello specifiche per adolescenti.
  • Gestire quali funzionalità disabilitare, incluse la memoria e la cronologia delle chat.
  • Ricevere notifiche quando il sistema rileva che il proprio figlio si trova in un momento di grave disagio. Se non è possibile raggiungere un genitore in una rara emergenza, OpenAI potrebbe coinvolgere le forze dell'ordine come passo successivo. Il parere degli esperti guiderà questa funzionalità per supportare la fiducia tra genitori e figli.
  • Impostare ore di blocco durante le quali un adolescente non può utilizzare ChatGPT, un nuovo controllo che OpenAI sta aggiungendo.

Questi controlli si aggiungeranno alle funzionalità disponibili per tutti gli utenti, come i promemoria all'interno dell'app durante le sessioni lunghe per incoraggiare a fare delle pause.

Trovi l'ultimo annuncio di OpenAI con le nuove misure a protezione dei minori su ChatGPT recandoti qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.