Ecco come risolvere se lo strumento integrato di Microsoft Outlook per la riparazione di file PST non funziona a dovere.
ScanPST.exe, o lo Strumento di riparazione della Posta in arrivo, è un'utilità integrata in Microsoft Outlook che consente di correggere danneggiamenti ed errori nei file PST. Sebbene lo strumento funzioni correttamente nella maggior parte dei casi, occasionalmente possono verificarsi errori se il file PST è gravemente danneggiato o corrotto. Potrebbe anche essere necessario eseguire lo strumento più volte per correggere completamente gli errori nel file.
Se lo Strumento di riparazione della posta in arrivo o ScanPST non riesce a riparare il file PST anche dopo diverse esecuzioni, ciò potrebbe essere dovuto alle sue limitazioni o a fattori esterni. In questo caso, è possibile provare altri metodi per riparare il file PST descritti in questo articolo.
Motivi per cui ScanPST.exe non ripara il file PST
Lo strumento di riparazione della posta in arrivo (ScanPST.exe) potrebbe non essere in grado di riparare il file di dati di Outlook (PST) per i seguenti motivi:
- Il file PST è gravemente danneggiato.
- Il file PST è crittografato o protetto da password.
- Il file PST è di dimensioni eccessive o troppo grande.
- Si sta utilizzando una versione obsoleta dello strumento o dell'applicazione.
- Sono presenti errori nel file system o nel disco rigido in cui è archiviato il file PST.
Metodi alternativi per riparare il file PST se ScanPST non funziona
Se ScanPST si blocca, va in crash o non riesce a riparare il file PST, si prega di seguire i metodi riportati di seguito per riparare il file.
1. Utilizzare l'utilità CHKDSK di Windows
Se i file di sistema sono danneggiati o sono presenti settori danneggiati sul disco rigido in cui è archiviato il file PST, ScanPST potrebbe avere difficoltà a leggere o riparare il file PST in modo efficace. In questo caso, è possibile utilizzare CHKDSK, un'utilità integrata in Windows per correggere settori danneggiati, errori del file system e altri problemi. Seguire questi passaggi per utilizzare l'utilità CHKDSK:
- Accedere alla barra di ricerca di Windows e digitare "Prompt dei comandi".
- Fare clic su "Esegui come amministratore".
- Nella finestra del prompt dei comandi, digitare il comando "
chkdsk C: /f /r
". (È possibile sostituire "C:" con l'unità in cui è memorizzato il file PST). - Premere Invio e attendere il completamento del processo.
Una volta completato il processo, provare a riparare il file PST utilizzando lo strumento ScanPST. Se questo non funziona, procedere con i metodi successivi.
2. Ripristina i dati nel file PST utilizzando la funzione di importazione/esportazione in Outlook
Nota: questo metodo è applicabile se il file PST e l'account Outlook sono accessibili.
Se la riparazione del file con ScanPST.exe non riesce, una soluzione alternativa consiste nel ripristinare gli elementi della casella di posta in un nuovo file PST. La funzione di importazione/esportazione di Outlook consente di esportare in modo selettivo e-mail, contatti e altri elementi in un nuovo file PST. Si prega di seguire questi passaggi:
- Aprire Microsoft Outlook. Andare su "File" > "Apri ed esporta" > "Importa/Esporta".
- Selezionare "Esporta in un file" e fare clic su "Avanti".
- Selezionare "File di dati di Outlook (.PST)" e fare clic su "Avanti".
- Selezionare le cartelle che si desidera esportare e fare clic su "Avanti". Inoltre, selezionare la casella di controllo "Includi sottocartelle".
- Fare clic sull'opzione "Sfoglia" per selezionare la posizione del file esportato (PST).
- Fare clic su "Fine".
Ciò consentirà di recuperare tutti i dati leggibili dal file PST danneggiato.
3. Utilizzare uno strumento professionale per la riparazione dei file PST
Se ScanPST.exe non è in grado di riparare il file PST, si consiglia di riparare il file utilizzando un software di riparazione PST professionale come Stellar Repair for Outlook. Questo software è in grado di riparare file PST di qualsiasi dimensione e grado di danneggiamento. Il software recupera tutti gli elementi della casella di posta in un nuovo file PST, mantenendo la stessa gerarchia di cartelle e garantendo che nessun dato vada perso. Inoltre, salva gli elementi del file riparato in altri formati come EML, MSG, ecc. Prima del salvataggio viene visualizzata un'anteprima del file riparato. Inoltre, è possibile esportare i dati del file PST riparato direttamente su Office 365 o su un server Exchange live utilizzando la versione Technician dello strumento.
Conclusione
A causa delle sue limitazioni, ScanPST.exe talvolta non è in grado di riparare il file PST danneggiato. In tali circostanze, è possibile utilizzare altri metodi descritti in questo articolo per recuperare il file PST. Tuttavia, la soluzione migliore quando ScanPST non funziona è utilizzare un potente strumento di riparazione PST come Stellar Repair for Outlook. È progettato specificamente per riparare file PST di grandi dimensioni e gravemente danneggiati con assoluta integrità dei dati. Dopo la riparazione, salva tutti gli elementi della casella di posta in un nuovo file PST che può essere facilmente importato nel proprio account Outlook. È possibile scaricare gratuitamente la versione di prova di Stellar Repair for Outlook per testarne le funzionalità.