Lo sfondo del desktop di Windows 11 si anima come ai tempi di Windows Vista.
Dopo piĂą di un contraddittorio interno dei mesi scorsi (a proposito, una piccola nota: Brandon LeBlanc lascia il team di Windows Insider per dedicarsi ad altro - sempre in Microsoft e sempre nella divisione Windows e dispositivi), Microsoft sembra pronta ad implementare in Windows 11 gli sfondi dinamici.
A più riprese chiesti da un numero importante di utenti che hanno dovuto ripiegare su app di terze parti per ottenerli, gli sfondi dinamici sono sostanzialmente video invece di immagini statiche impostati come sfondo del desktop. La caratteristica è assente nel sistema operativo dai tempi di Windows Vista, quando era disponibile fra le opzioni di personalizzazione come DreamScene.
Gli sfondi dinamici in Windows 11
I lavori sembrano a buon punto, tanto che l'abilitazione degli sfondi dinamici è nascosta nel codice delle ultime Build di Windows 11 24H2 e 25H2 disponibili in Dev e Beta del circuito Insider.
Windows DreamScene is back! Hidden in the latest Windows 11 Dev/Beta build (26x20.6690) is built in support for setting video files like .mp4 as your desktop background: pic.twitter.com/B4vdtfvqSc
— phantomofearth 🌳 (@phantomofearth) September 20, 2025
Non credo che passerà molto tempo da qui a quando aggiornerò questo articolo con la notizia ufficiale. Al momento, questo è quello che sappiamo. Restando in tema di nuove feature prossime ad essere annunciate da Microsoft, forse potrà interessarti sapere che Windows 11 avrà presto il suo tasto integrato per avviare rapidamente uno speed test. Se hai perso questa storia, i dettagli completi puoi trovarli qui.