Aggiornamenti e riepiloghi personalizzati da consultare ogni mattina generati da ChatGPT in background in base ad attività, interessi e servizi connessi dell'utente.
OpenAI ha annunciato nelle scorse ore quella che a detta del suo fondatore è la caratteristica più interessante aggiunta sino ad oggi a ChatGPT.
Pulse è la nuova opzione disponibile al momento per gli utenti paganti che hanno sottoscritto il piano Pro di OpenAI che consente di avviare un'assistente personale AI in ChatGPT che lavora di notte - o comunque quando l'utente non è attivo - per raccogliere informazioni pertinenti su Web e app collegate come Gmail o Google Calendar e presentare ogni giorno un prospetto al titolare dell'account con dettagli su notizie, appuntamenti o cose da fare inerenti gli interessi e l'attività specifica dell'utente, in base a chat passate, cronologia di esplorazione e, appunto, azioni attive e passive sui servizi connessi.
Today we are launching my favorite feature of ChatGPT so far, called Pulse. It is initially available to Pro subscribers.
— Sam Altman (@sama) September 25, 2025
Pulse works for you overnight, and keeps thinking about your interests, your connected data, your recent chats, and more. Every morning, you get a…
OpenAI annuncia ChatGPT Pulse, l'AI che lavora per te
Oggi pubblichiamo un'anteprima di ChatGPT Pulse per gli utenti Pro su dispositivi mobili. Pulse è una nuova esperienza in cui ChatGPT effettua ricerche proattive per fornire aggiornamenti personalizzati in base alle tue chat, al tuo feedback e alle app connesse, come il tuo calendario. Puoi gestire le ricerche di ChatGPT, indicandogli cosa è utile e cosa no. Le ricerche vengono visualizzate in Pulse come schede visive tematiche che puoi scorrere rapidamente o aprire per maggiori dettagli, in modo che ogni giorno inizi con una nuova serie di aggiornamenti mirati.
Questo è il primo passo verso un ChatGPT più utile, che ti offre in modo proattivo ciò di cui hai bisogno, aiutandoti a fare progressi e a tornare alla tua vita. Impareremo e miglioreremo fin dall'inizio prima di implementarlo su Plus, con l'obiettivo di renderlo disponibile a tutti.
Fatto per te una volta al giorno, tutti i giorni
ChatGPT ora può effettuare ricerche asincrone per te. Ogni sera, sintetizza le informazioni dalla tua memoria, dalla cronologia delle chat e dal feedback diretto per scoprire cosa è più rilevante per te, quindi fornisce aggiornamenti personalizzati e mirati il giorno successivo. Questi potrebbero essere aggiornamenti su argomenti di cui parli spesso, idee per una cena veloce e sana da preparare a casa quella sera o prossimi passi verso un obiettivo a lungo termine come l'allenamento per un triathlon.
Puoi anche connettere Gmail e Google Calendar per fornire contesto aggiuntivo per suggerimenti più pertinenti. Quando Calendar è connesso, ChatGPT potrebbe elaborare un esempio di ordine del giorno per una riunione, ricordarti di acquistare un regalo di compleanno o suggerire ristoranti per un prossimo viaggio. Queste integrazioni sono disattivate per impostazione predefinita e possono essere attivate o disattivate in qualsiasi momento nelle impostazioni.
Anche gli argomenti mostrati in Pulse vengono sottoposti a controlli di sicurezza per evitare che vengano mostrati contenuti dannosi che violano le nostre norme.
Tu decidi cosa mostrare
Puoi chiedere cosa vorresti che ChatGPT cercasse per te ogni giorno. Tocca "Cura" per richiedere cosa vuoi vedere nelle edizioni future: chiedi un riepilogo degli eventi locali del venerdì, consigli per imparare una nuova abilità o qualcosa di specifico come "Concentrati sugli aggiornamenti del tennis professionistico di domani". Puoi anche fornire un feedback rapido con un pollice in su o un pollice in giù e visualizzare o eliminare facilmente la cronologia dei feedback. Col tempo, i tuoi suggerimenti renderanno Pulse più personale e utile.
Pensato per lavorare per te, non per tenerti incollato allo schermo
Ogni mattina, ChatGPT fornisce una serie selezionata di aggiornamenti più rilevanti, fornendoti le informazioni di cui hai bisogno per concentrarti su ciò che conta di più. Ogni aggiornamento è disponibile solo per quel giorno, a meno che tu non lo salvi come chat o non poni una domanda di approfondimento, aggiungendolo così alla cronologia delle conversazioni. Espandi qualsiasi aggiornamento per approfondire, richiedere passaggi successivi o salvarlo per dopo, così da poter procedere con i tuoi obiettivi con informazioni chiare e tempestive.