Puoi aggiornare subito il tuo PC nel circuito stabile alla più recente versione del sistema operativo Microsoft. Ed ecco come.
Windows 11 25H2 è la nuova versione del software Microsoft per PC e tablet, completata alla fine di agosto del 2025 e prevista per la distribuzione pubblica su tutti i dispositivi che eseguono la release 24H2.
Il nuovo Windows presenta diverse novità rispetto al suo predecessore, come un menu Start rivisto nell'estetica e nelle funzionalità, miglioramenti al tema scuro in diverse aree del sistema operativo, miglioramenti al centro notifiche, alla sincronizzazione con Android e altro ancora. Le nuove funzionalità non saranno presenti subito al lancio, ma arriveranno gradualmente con gli aggiornamenti non di sicurezza che Microsoft distribuirà nei prossimi mesi. Come accaduto per Windows 11 24H2 (qui hai tutte le novità aggiornate ad agosto 2025) e un po' in tutta la storia di Windows 11, il sistema operativo, a differenza di quanto accaduto per anni in Windows 10, riceve nuove caratteristiche anche e soprattutto con aggiornamenti qualitativi e non necessariamente tutte insieme con il rilascio di Major Update.
Windows 11 2025 Update non sarà ricordato fra gli aggiornamenti annuali di Windows più corposi e importanti, ma è un sostanziale miglioramento di quella che è certamente la versione più performante resa disponibile da Microsoft negli ultimi anni. Windows 11 24H2 e 25H2 condividono lo stesso ciclo di manutenzione, quindi la nuova release è un'evoluzione della precedente e continuerà nei prossimi mesi a ricevere gli stessi miglioramenti e le medesime correzioni.
Dalle scorse ore, Windows 11 24H2 e Windows 11 25H2 hanno lo stesso incremento di numerazione: Build 26100.5074 e Build 26200.5074. La prima nel circuito stabile, disponibile con l'ultimo aggiornamento facoltativo reso disponibile da Microsoft, la seconda in Versione di anteprima del programma Insider, con il primo rilascio di 25H2 nel canale anticamera della distribuzione pubblica.
Aggiornare Windows 11 24H2 a 25H2 adesso, dunque, prima della disponibilità pubblica nel circuito stabile, è conveniente e indolore. Si vanno a sbloccare le nuove funzionalità dell'ultima versione del sistema operativo, senza rinunciare agli aggiornamenti di sicurezza e stabilità rilasciati regolarmente ogni mese da Microsoft.
Come comunicato da Microsoft, l'aggiornamento a Windows 11 25H2 da 24H2 avviene con un pacchetto di abilitazione (eKB), con download veloce e un solo riavvio necessario per completare l'installazione e ritrovarsi il PC con la nuova versione del 2025 di Windows 11. Il pacchetto specifico è il KB5054156, non presente nel catalogo Microsoft e non ottenibile ufficialmente al di fuori del circuito Insider.
Tuttavia, abbiamo il download del pacchetto di abilitazione preso direttamente dai server Microsoft, pronto per essere installato su qualsiasi PC Windows 11 24H2, in modo da ottenere facilmente e velocemente l'aggiornamento a Windows 11 25H2 anche nel ramo stabile, fin da adesso e senza la necessità di iscriversi al programma Insider. Ed eccolo a seguire, sia per architetture x64 che ARM.
KB5054156 – Pacchetti di abilitazione Windows 11 Versione 25H2
Scarica i pacchetti ufficiali direttamente dal mio Google Drive.
Disponibili in versione x64 e ARM64 per abilitare Windows 11 25H2 da 24H2.
Ed ecco come procedere per aggiornare velocemente il tuo PC.
Aggiornare Windows 11 24H2 a 25H2
Ad operazione completata, clicca su Riavvia per completare l'installazione dell'aggiornamento, come indicato.
Al riavvio, troverai rapide schermate OOBE di configurazione e avrai correttamente installato Windows 11 25H2, aggiornando il tuo PC da Windows 11 24H2 nel ramo stabile, dando il via all'abilitazione (futura) di tutte le nuove funzionalità.
Continuerai regolarmente a ricevere gli aggiornamenti qualitativi e di sicurezza sul tuo dispositivo, che, ripetiamo, sono i medesimi sia per 24H2 che per 25H2, sino al rilascio pubblico della nuova versione (che tu avrai già installato nel tuo dispositivo). Enjoy!