Ecco la nuova versione 1.11 dello strumento che ti consente di installare, aggiornare, riparare e personalizzare Windows 11 su qualsiasi PC.
Nelle scorse ore, c'è stata un'interruzione del repository di Flyoobe (ex Flyby11) su GitHub. L'account dello sviluppatore è stato sospeso per un bel po' di tempo, tanto che Belim si è visto costretto in fretta e furia a pubblicare altrove i download con gli ultimi aggiornamenti del suo strumento più in voga in questo momento. La situazione è stata adesso ripristinata e Flyoobe è fuori con una nuova versione che apporta ulteriori novità e miglioramenti all'esperienza di aggiornamento e personalizzazione di Windows 11.
I miei repository e la mia organizzazione Github sono stati temporaneamente non disponibili per circa 10 ore a causa della sospensione automatica dell'account.
Questo problema è stato risolto alle 03:58 UTC (05:58 in Germania). Il supporto di GitHub mi ha detto che "a volte i nostri sistemi di rilevamento degli abusi evidenziano account che devono essere esaminati manualmente".
Immagino che questo possa essere stato innescato dal fatto che Flyoobe sta attualmente ricevendo molta attenzione, con oltre 10.000 visitatori unici al giorno.
In quel breve periodo di inattività avrò ricevuto almeno 50 email con domande e dubbi: alcuni temevano che dietro ci fosse Microsoft 😆, altri pensavano che avessi abbandonato lo sviluppo di Windows, e qualcuno addirittura temeva che l'app fosse diventata dannosa. Niente di tutto ciò è vero 😉 Sapete, quando Explorer si blocca all'improvviso e tutte le icone scompaiono... 🤦
Per precauzione, ho migliorato il meccanismo di aggiornamento in Flyoobe in modo che non rischi più di sovraccaricare inutilmente l'API di GitHub.
Scarica subito il nuovo aggiornamento per essere al sicuro (e aiutare a far funzionare tutto senza intoppi).
NOTA: le versioni e le statistiche sono ancora in fase di sincronizzazione su GitHub, quindi per ora potrebbero sembrare vuote.
Novità Flyoobe 1.11
- Aggiunto il riquadro OOBE Assist (solo Windows 11): un benvenuto amichevole dopo l'OOBE di Microsoft, che mostra i passaggi di configurazione che possiamo solo sognare nel flusso standard (impostare un vero browser predefinito, rivedere le funzionalità di intelligenza artificiale, debloat delle app preinstallate e altro ancora)
- ToolSpot.exe è stato rimosso come helper esterno. Al suo posto, il pulsante Estensioni nell'angolo in alto a destra sostituisce il vecchio pulsante "Spot", poiché le estensioni possono praticamente coprire tutte le funzioni di Spot
- ExtensionsInputDialog (Installa da URL) ora include un collegamento Sfoglia estensioni, rendendo più semplice l'acquisizione di script che non sono forniti con il programma
- Esecuzione migliorata di script/estensioni in modalità incorporata e console
- Aggiornate diverse pagine OOBE nell'interfaccia utente, insieme alle voci del menu contestuale (incluse quelle per estensioni/script)
- Nuove estensioni predefinite:
- Manutenzione di Microsoft Defender: aggiorna le firme, ripara, mostra lo stato. Molto utile per assicurarti di avere le definizioni più recenti subito dopo una nuova installazione di Windows 11
- Elementi essenziali post-installazione: avvio rapido per gli strumenti di Windows
- Controllo degli aggiornamenti rifattorizzato: in precedenza analizzava il codice JSON dall'API GitHub a ogni avvio dell'app (pesante + con velocità limitata). Ora risolve semplicemente l'URL di reindirizzamento /releases/latest (leggero, senza rilevamento di abusi, senza rischio di falsi segnali DDoS)
Download di Flyoobe (Flyby11) aggiornato (v1.11.361) su GitHub a questo link.