La batteria del tuo iPhone si scarica più velocemente dopo aver installato l'ultimo aggiornamento di iOS. Ecco perché accade e perché non devi preoccuparti.
Apple ha rilasciato nella serata di ieri le nuove versioni stabili dei suoi sistemi operativi per le diverse piattaforme. C'era tanta attesa per iOS 26 e per gli altri software che distribuiscono il nuovo design Liquid Glass e le nuove funzionalità basate su Apple Intelligence (e non solo) a iPhone, iPad, Mac e gli altri dispositivi spinti dai bit di Cupertino.
Se hai installato iOS 26 sul tuo iPhone, ma anche iPadOS 26 sul tuo iPad, con ogni probabilità ti sei già accorto che la batteria del tuto dispositivo dura meno e si scarica più velocemente. Ti dico subito che non è un difetto del nuovo software né tantomeno un improvviso calo fisiologico dell'hardware del tuo modello, ma ciò che stai notando è perfettamente normale e non durerà a lungo, anzi, mentre stai leggendo questo articolo, la situazione riguardo l'autonomia del tuo dispositivo mobile o portatile Apple dovrebbe già essere tornata alla normalità. La longevità della batteria del tuo dispositivo non sarà intaccata dall'aggiornamento di versione del sistema operativo.
Questo perché i processi che richiedono lavoro e consumo di risorse dopo l'installazione di un aggiornamento di sistema possono andare avanti per qualche ora dopo il riavvio del dispositivo e inevitabilmente scaricano più velocemente la batteria di iPhone, iPad o MacBook, aumentando anche il surriscaldamento interno. Niente di anomalo né di preoccupante. Il dispositivo deve adattarsi ai nuovi file e devono compiersi i processi di trasferimento dati, download supplementari di nuove utilità, aggiornamenti delle app e altro ancora per ottimizzare il nuovo software sul 'vecchio' hardware.
Tutto avviene in background mentre tu continui ad utilizzare normalmente il tuo dispositivo, senza accorgerti di tutto ciò che accade dopo l'installazione di un Major Update, quindi in teoria potresti non spiegarti il calo improvviso della batteria del tuo dispositivo. Adesso lo sai e per approfondire puoi leggere un inedito comunicato di Apple che - oltre a dirti ciò che hai appena letto qui - ti chiarisce anche l'importanza di mantenere il software del tuo device aggiornato e come funzionano questi aggiornamenti di sistema. Trovi il documento di supporto Apple qui.