L'assistente AI per i videogiocatori è generalmente disponibile da oggi su PC Windows e lo sarà da ottobre su app Xbox per smartphone.
Dopo le prime fasi di distribuzione con UE esclusa, Microsoft ha ufficialmente annunciato oggi che Gaming Copilot è disponibile su PC Windows tramite Game Bar e lo sarà a partire dal prossimo mese anche su Android e iOS tramite l'app Xbox per mobile.
Il Percorso Finora
Dall'annuncio di Gaming Copilot all'inizio di quest'anno, Microsoft ha sperimentato come rendere Copilot più utile: per essere presente quando si ha bisogno di aiuto e farsi da parte quando non è necessario. Con il supporto e il feedback dei giocatori su mobile e dei membri del programma Xbox Insiders, sono state introdotte nuove funzionalità in Gaming Copilot, come un'assistenza più approfondita all'interno del gioco, una modalità Vocale migliorata e una migliore comprensione di ciò che accade sullo schermo di gioco.
Durante questa fase di anteprima, il modo principale in cui Microsoft ha visto i giocatori utilizzare Gaming Copilot è stato quello di migliorare il proprio gameplay, rispondendo a domande su missioni, strategie, build e altro ancora, in modo da poter rimanere concentrati nel gioco. Ora, qualsiasi giocatore Xbox su PC o con l'app Xbox su mobile potrà sfruttare le capacità di Gaming Copilot mentre gioca, con nuove funzionalità e miglioramenti, come approfondimenti e coaching, in arrivo man mano che si continueranno a raccogliere feedback e ad apprendere dalla community.
Consigli per Iniziare
Per i giocatori che provano Gaming Copilot per la prima volta, ecco alcuni consigli e suggerimenti per iniziare:
- Prova la modalità Vocale per un'esperienza di gioco più fluida: Quando giochi attivamente su Xbox, usa la modalità Vocale su PC o mobile per parlare direttamente con Copilot, ottenere aiuto sul gioco a cui stai giocando e fare domande senza interrompere l'azione.
- Su PC, ci sono diversi modi per interagire con Gaming Copilot in modalità Vocale:
- Push to Talk – quando sei nel bel mezzo di una partita e vuoi chiedere rapidamente aiuto a Gaming Copilot per poi tornare subito in gioco, prova la nuova funzione "Push to Talk". Per farlo, vai alla pagina delle impostazioni "Hardware e Tasti di scelta rapida" dove puoi impostare la tua scorciatoia da tastiera per il "Push to Talk".
- Mini Mode – per una conversazione vocale di lunga durata, prova a fissare il widget di Gaming Copilot. Per farlo, avvia e fissa il widget di Gaming Copilot, fai clic su "Parla" nella barra di navigazione a sinistra per avviare una conversazione e fai clic sulla freccia verso l'alto in basso a destra per ridurre a icona il widget. Ora puoi continuare la conversazione una volta tornato al gioco, il tutto occupando uno spazio minimo sullo schermo.
- Nell'app mobile Xbox, naviga semplicemente fino alla scheda Gaming Copilot, premi l'icona del "Microfono" per parlare e poni a Copilot qualsiasi domanda o prompt per iniziare una conversazione fluida.
- In modalità Vocale, ottieni aiuto chiedendo a Copilot cosa sta accadendo sul tuo schermo: Gaming Copilot non solo conosce il gioco a cui stai giocando, ma può anche capire cosa stai facendo nel gioco in tempo reale. Vuoi saperne di più su quel nuovo nemico che hai appena incontrato? Usa la modalità Vocale per chiedere a Copilot cosa stai vedendo e qualche consiglio per sconfiggerlo. Non ricordi nulla di quel PNG con cui stai parlando? Usa la modalità Vocale per chiedere a Copilot un riassunto su chi sia, quando lo hai incontrato per la prima volta o la sua storia.
- Chiedi consigli, o informazioni su obiettivi e cronologia di gioco: Gaming Copilot è qui anche per aiutarti con la tua libreria di giochi, gli obiettivi e la cronologia di gioco! Se sei nuovo su Xbox, parla a Copilot dei tuoi generi preferiti e lascia che ti consigli nuovi giochi da provare, oppure chiedigli consigli di gioco basati sulla tua cronologia. Copilot sa anche quali obiettivi hai già sbloccato, quindi puoi anche chiedergli aiuto per scovare il prossimo obiettivo da sbloccare nel tuo gioco preferito.
Microsoft continuerà a esplorare e sperimentare nuove funzionalità per Gaming Copilot, portando questo assistente basato sull'AI a un numero maggiore di giocatori e continuando a ottimizzarlo per i dispositivi portatili, come ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X in uscita il 16 ottobre, e per le console Xbox nel prossimo futuro.
Come Iniziare a Usare Gaming Copilot
Il rilascio di Gaming Copilot inizierà oggi per i giocatori di età pari o superiore a 18 anni sulla Game Bar del PC e a ottobre per l'app Xbox su mobile, con supporto regionale ovunque tranne che nella Cina continentale.
Per usare Gaming Copilot nella Game Bar, assicurati di avere l'app Xbox per PC installata sul tuo dispositivo Windows. Premi il tasto logo di Windows + G per aprire la Game Bar sopra il gioco, l'app o il desktop. Cerca l'icona di Gaming Copilot nella barra Home, apri il widget e accedi al tuo account Xbox per un'esperienza completa.
Per usare Gaming Copilot su mobile, scarica l'ultima versione dell'app mobile Xbox, naviga fino alla sezione Copilot e tieni semplicemente l'app aperta sul tuo dispositivo per un supporto in tempo reale e senza distrazioni mentre giochi.
È possibile visitare la pagina di supporto per maggiori informazioni su Gaming Copilot.