ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X sul mercato all'inizio dell'autunno 2025.
Microsoft ha annunciato oggi che le sue prime console portatili con Xbox e Windows 11, progettate in collaborazione con ASUS, saranno disponibili all'acquisto a livello globale a partire dal prossimo 16 ottobre. I dispositivi arriveranno puntualmente anche nel nostro paese. Prezzo non ancora definito. Il gigante del software ha comunicato oggi anche ulteriori novità in merito rispetto a quanto descritto lo scorso giugno con il primo annuncio ufficiale.
Ecco a seguire tutto ciò che devi sapere.
In collaborazione con ASUS, Microsoft lancerà il 16 ottobre ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X. Fin dalla presentazione delle console portatili ROG Xbox Ally, l'entusiasmo e l'attesa della community sono stati a dir poco fonte di ispirazione, e Microsoft è entusiasta di offrire un modo tutto nuovo di vivere la gioia del gioco, con le persone che si desiderano, ovunque si voglia.
Questi dispositivi inaugurano un'era di gioco portatile che rende più facile che mai accedere ai propri giochi preferiti da Xbox, Battle.net e altri importanti store per PC, ovunque ci si trovi. Che si tratti di sfrecciare negli skatepark nitidi e colorati di Tony Hawk’s Pro Skater 3 + 4 o di tuffarsi nell'azione dinamica e immersiva di Gears of War: Reloaded, Xbox Ally e Xbox Ally X sono costruiti per dare la libertà di giocare a proprio modo, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Il 16 ottobre, le console portatili Xbox Ally saranno disponibili in Australia, Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Cina (solo Xbox Ally X), Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Irlanda, Giappone, Malesia, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Filippine, Polonia, Portogallo, Romania, Arabia Saudita, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam. La disponibilità seguirà per altri mercati in cui i prodotti della serie ROG Ally sono attualmente venduti, tra cui Brasile, India, Indonesia e Thailandia. In Cina, Xbox Ally sarà lanciato all'inizio del prossimo anno.
Costruito per giocare ovunque
Sia che si salti tra i giochi della propria libreria o si riproduca in streaming dal cloud (dove disponibile), la linea Xbox Ally rende facile entrare in gioco e rimanere connessi mentre si gioca in mobilità.
Come è stato condiviso a giugno, entrambi i dispositivi offrono caratteristiche di spicco, come ad esempio:
- L'esperienza a schermo intero di Xbox, un'esperienza dedicata e creata appositamente per il gaming, basata su Windows 11 e ispirata all'esperienza utente della console. Con nuove modifiche che minimizzano l'attività in background e rinviano le attività non essenziali, più risorse di sistema sono dedicate specificamente al gameplay.
- Un pulsante Xbox dedicato apre una sovrapposizione migliorata della Game Bar per Windows 11, rendendo semplice tornare alla home, sfogliare la libreria, lanciare o chiudere giochi, chattare con gli amici, accedere all'innovativo Armoury Crate SE di ROG e molto altro.
- Una libreria di giochi aggregata offre un accesso rapido ai giochi di Xbox, Game Pass (dove disponibile) e ai giochi installati da Battle.net e altri importanti store per PC.
- Possibilità di giocare in modo nativo, tramite cloud (dove disponibile), o tramite Remote Play dalla propria console Xbox in qualsiasi punto della casa.
- Processori AMD che offrono prestazioni di gioco di alto livello: il processore AMD Ryzen Z2 A in Xbox Ally bilancia prestazioni e consumo energetico per massimizzare la durata della batteria senza sacrificare la qualità del gameplay, mentre il processore AMD Ryzen AI Z2 Extreme in Xbox Ally X fornisce il miglior livello di prestazioni e impostazioni visive.
- Grazie all'investimento in Xbox Play Anywhere, con il supporto per oltre 1.000 giochi, un singolo acquisto significa poter giocare con Xbox, inclusi i progressi e gli obiettivi, su console Xbox, PC, Xbox Ally (dove disponibile) e altri dispositivi portatili Windows, senza costi aggiuntivi.
- Gaming Copilot (Beta) tramite la Game Bar, un compagno di gioco IA personalizzato che aiuta a raggiungere più velocemente i propri giochi preferiti, a migliorare le abilità e offre un supporto contestuale basato su ciò che si sta giocando.
Le console portatili Xbox Ally offrono un'esperienza ricca di funzionalità fin dal primo giorno, e sono progettate per migliorare ulteriormente nel tempo. Oggi, Microsoft annuncia ancora più funzionalità che saranno disponibili sulle console portatili Xbox Ally, tra cui l'Handheld Compatibility Program e nuove funzionalità IA che migliorano l'esperienza di gioco.
Presentazione dell'Handheld Compatibility Program
Oggi, Microsoft è entusiasta di presentare l'Handheld Compatibility Program, una nuova iniziativa Xbox progettata per rendere più giochi pronti per essere giocati sui dispositivi portatili supportati. È stato svolto un lavoro con gli studi di gioco per testare, ottimizzare e verificare migliaia di titoli per la compatibilità con i dispositivi portatili, consentendo di entrare subito in gioco senza dover modificare le impostazioni, o richiedendo solo lievi aggiustamenti.
Al momento del lancio, sarà possibile vedere la compatibilità con i dispositivi portatili direttamente nella propria libreria di giochi: basterà cercare i badge “Handheld Optimized” o “Mostly Compatible”, oppure utilizzare un filtro per trovare rapidamente i titoli pronti per essere giocati:
- Handheld Optimized: Indica i giochi che sono pronti all'uso, con input del controller predefiniti, un metodo di inserimento del testo intuitivo, iconografia accurata, leggibilità del testo chiara e risoluzione appropriata in modalità a schermo intero, così da poter passare meno tempo a regolare le impostazioni e più tempo a sconfiggere il prossimo grande boss.
- Mostly Compatible: Indica i giochi che potrebbero richiedere lievi modifiche alle impostazioni di gioco per un'esperienza ottimale su dispositivo portatile.
I giochi presenteranno anche un indicatore Windows Performance Fit per riflettere le prestazioni previste sul dispositivo supportato. Quando un gioco è sia “Handheld Optimized” sia contrassegnato da un badge Windows Performance Fit “Should play great” o “Should play well”, segnala compatibilità e adeguatezza delle prestazioni, offrendo una maggiore sicurezza prima di giocare.
Ma il lavoro non si ferma qui. La collaborazione con gli sviluppatori continua per sottoporre titoli per PC nuovi ed esistenti ai test di compatibilità per dispositivi portatili, in modo da poter continuare ad ampliare la propria libreria di giochi compatibili nel tempo.
Gioco migliorato con Xbox Ally X e altre funzionalità IA in arrivo
Progettato per chi cerca l'esperienza portatile più avanzata, Xbox Ally X offre 1 TB di spazio di archiviazione, 24 GB di RAM ad alta velocità, una batteria da 80 Wh e grilletti a impulso per un gioco più coinvolgente. Che si giochi in mobilità o si spingano le prestazioni al massimo a casa, Xbox Ally X è costruito per gestire i migliori titoli di oggi e le innovazioni di domani.
Xbox Ally X è il primo dispositivo portatile a sfruttare il processore di punta AMD Ryzen AI Z2 Extreme, abbinato a una potente unità di elaborazione neurale (NPU) per sbloccare le future funzionalità basate sull'IA a partire dall'inizio del prossimo anno, con altre in arrivo:
- Automatic Super Resolution (Auto SR): Una funzionalità a livello di sistema che utilizza la potenza della NPU per eseguire l'upscaling dei giochi a risoluzioni inferiori, offrendo immagini ad alta risoluzione e framerate fluidi su una vasta gamma di giochi, senza che siano necessarie modifiche aggiuntive da parte degli sviluppatori.
- Highlight reels: L'IA cattura i momenti salienti del gameplay, come epiche battaglie con i boss o vittorie, e genera brevi clip di replay da condividere con gli amici o sui canali social.
Altre funzionalità basate sull'IA verranno implementate nel tempo, man mano che sia Xbox sia gli sviluppatori continueranno a esplorare ciò che è possibile realizzare con il Ryzen AI Z2 Extreme.
E... molto altro è ancora in arrivo
Xbox Ally e Xbox Ally X sono stati costruiti per evolversi con il futuro della tecnologia. Guardando al futuro, si continua a lavorare su nuove funzionalità e opzioni per i giocatori su dispositivi portatili. Sono previsti aggiornamenti regolari che sbloccheranno nuove capacità, aumenteranno le prestazioni ed eleveranno l'esperienza di gioco portatile. Ecco un'anteprima di ciò su cui si sta lavorando:
- Advanced shader delivery, una nuova funzionalità che precarica gli shader di gioco durante il download, in modo che alcuni giochi si avviino fino a 10 volte più velocemente, funzionino in modo più fluido e consumino meno batteria al primo avvio. Altri giochi supporteranno questa funzione nel tempo.
- Una vasta gamma di accessori compatibili, incluso il nuovo ROG Raikiri II Xbox Wireless Controller, creato dai partner di ASUS attraverso il programma Designed for Xbox, con una frequenza di polling di 1000 Hz in modalità PC, joystick TMR anti-drift e grilletti a doppia modalità. Il controller wireless ROG Raikiri II Xbox sarà distribuito in tutto il mondo durante le festività natalizie. Maggiori dettagli saranno condivisi a breve.
- E ancora di più nei prossimi mesi, inclusi miglioramenti all'esperienza di docking per Xbox Ally e Xbox Ally X, mentre si lavora per abilitare una configurazione fluida e ad alte prestazioni che supporti il gioco su grande schermo, Auto SR, l'accoppiamento intuitivo del controller, l'output del display ottimizzato e altro ancora!
Che l'utente sia un giocatore esperto, un neofita del gaming o semplicemente alla ricerca di maggiore flessibilità, Xbox Ally e Xbox Ally X sono costruiti per muoversi con lui. Con prestazioni di livello superiore e funzionalità appositamente create, queste console portatili segnano il prossimo passo nel come e dove si gioca. Ulteriori dettagli su prezzi e preordini saranno comunicati nelle prossime settimane. Microsoft non vede l'ora che i giocatori di tutto il mondo possano sperimentare questo nuovo modo di giocare con Xbox.
Trovi l'annuncio odierno di Microsoft con tutto quello che abbiamo descritto qui sopra a questo link.