Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Ogni PC Windows 11 è un AI PC con queste novità annunciate da Microsoft

ott 16, 2025

La nuova era dell'informatica basata sull'intelligenza artificiale entra nel vivo con le nuove possibilità incluse in Windows 11.

Ogni PC Windows 11 è un AI PC con queste novità annunciate da Microsoft

Microsoft ha annunciato oggi una serie di nuove caratteristiche basate sull'intelligenza artificiale di Copilot in distribuzione su tutti i PC Windows 11 in tutti i mercati in cui l'AI proprietaria è disponibile. Scopriamole insieme.

Nuove esperienze di Copilot e agente rendono la potente AI facile su Windows 11

Oggi, Microsoft sta compiendo un entusiasmante passo avanti con una nuova ondata di aggiornamenti che rendono ogni PC con Windows 11 un PC AI, con Copilot al centro di tutto. Microsoft sta rendendo l'AI più potente e accessibile integrandola nelle esperienze di Windows che le persone utilizzano già ogni giorno.

Quando Microsoft pensa alla promessa di un PC AI, questo dovrebbe essere in grado di fare tre cose:

  • Primo, l'utente dovrebbe poter interagire con esso in modo naturale, tramite testo o voce, e farsi capire.
  • Secondo, dovrebbe essere in grado di vedere ciò che vede l'utente e offrire supporto guidato.
  • E terzo, dovrebbe essere in grado di agire per conto dell'utente.

Tutto con il permesso dell'utente e basato sulla sicurezza di Windows 11.

Microsoft crede che questo passaggio all'input conversazionale sarà trasformativo quanto il mouse e la tastiera nello sbloccare nuove capacità sul PC per il più vasto insieme di persone.

Fino ad ora, la potenza dell'AI è stata spesso limitata dalla propria abilità nel formulare le richieste. Più contesto si fornisce e più dettagli si condividono, più ricca è la risposta che si riceve in cambio. Ma digitarlo può essere noioso e richiedere tempo, specialmente se ci vogliono più tentativi per ottenere il risultato giusto.

Con il 68% dei consumatori che dichiara di utilizzare l'AI per supportare le proprie decisioni, la voce sta rendendo tutto più semplice.

La vera magia di Copilot Voice e Copilot Vision è la facilità di interazione. Usando la nuova parola di attivazione, "Hey Copilot", fare qualcosa diventa facile come chiederlo. E con il permesso dell'utente, Copilot Vision può analizzare ciò che è sullo schermo aiutando a imparare nuove app, ottenere consigli per un progetto o mostrare come fare qualcosa. Fin dalla sua versione iniziale, i primi utilizzatori di Copilot Vision hanno ispirato Microsoft con i loro casi d'uso creativi, dalla risoluzione di problemi nelle impostazioni, alla guida passo-passo, e persino all'apprendimento di complessi strumenti di editing.

E questa potenza è disponibile per ogni dispositivo Windows 11 in cui Copilot è disponibile.

Ecco le novità.

Basta chiedere, con "Hey Copilot" su Windows 11


Le persone parlano già ogni giorno ai loro PC per la dettatura e la presa di appunti, le trascrizioni, le ricerche e con importanti funzionalità di accessibilità come l'accesso vocale e la digitazione vocale. Ora, il PC può capirle. Microsoft sta notando che quando le persone usano la voce, interagiscono con Copilot il doppio rispetto a quando usano il testo. Questa facilità d'uso porta a un coinvolgimento più profondo all'interno di Copilot.

Nuove parole di attivazione e di chiusura ne rendono l'uso ancora più semplice, e sono generalmente disponibili per i PC Windows 11. Questa funzione opzionale offre alle persone un nuovo modo per avviare facilmente una conversazione con Copilot Voice, ogni volta che la funzione è abilitata.

Per iniziare, è sufficiente abilitare "Hey, Copilot" nelle Impostazioni dell'app Copilot, quindi porre una domanda iniziando con "Hey, Copilot...". Sullo schermo apparirà il microfono di Copilot, insieme a un segnale acustico per indicare che Copilot è in ascolto.

Per terminare una conversazione, si può dire "Goodbye", toccare la 'X' o Copilot terminerà automaticamente la conversazione dopo alcuni secondi di inattività. Si sentirà un segnale acustico a conferma che la conversazione è terminata.

Copilot Vision su Windows è ora disponibile in tutto il mondo

Microsoft sta anche rendendo Copilot Vision su Windows disponibile in tutti i mercati in cui Copilot è offerto.

Include:

  • Condivisione completa del desktop e delle app: Quando si condivide il desktop o le applicazioni, Copilot può aiutare ad analizzare i contenuti, fornire approfondimenti e rispondere alle domande, guidando l'utente a voce. Si possono ottenere consigli per migliorare un progetto creativo, aiuto per perfezionare il curriculum o guida mentre si esplora un nuovo gioco.
  • Evidenziazioni (Highlights): Con Highlights, si può chiedere a Copilot "mostrami come" per un'attività specifica e mostrerà all'interno dell'app dove fare clic e cosa fare. Insieme, Copilot può essere al fianco dell'utente dando consigli mentre si gioca, visualizzando una foto e mostrando come migliorare l'illuminazione per renderla perfetta, o esaminando l'itinerario di viaggio per far sapere se la lista dei bagagli è sufficiente in base alla destinazione.
  • Contesto completo delle app in Word, Excel e PowerPoint: Quando si condividono file di Word, Excel o PowerPoint, Vision può vedere oltre ciò che è disponibile sullo schermo. Ad esempio, se si chiede a Copilot di aiutare a revisionare una presentazione PowerPoint, potrebbe analizzare l'intera presentazione senza bisogno di scorrere ogni diapositiva.
  • Text-in Text-out: In arrivo prossimamente per i Windows Insiders, Microsoft sta anche abilitando la possibilità di conversare con Copilot Vision usando il testo, con Copilot che risponde in testo nella stessa finestra di chat. In precedenza, si poteva usare Vision solo tramite voce, e Copilot avrebbe guidato l'utente a voce. Quindi, che si dimentichino le cuffie o si preferisca interagire via testo, Vision sarà presto in grado di supportare l'utente in qualsiasi scenario si adatti meglio.

Esperienze Windows 11 più profonde e ricche, in arrivo per i Windows Insiders e Copilot Labs

L'energia e l'entusiasmo della community dei Windows Insider hanno contribuito a plasmare il futuro di Windows per oltre un decennio. Ora, insieme a Copilot Labs, Microsoft sta portando ancora più funzionalità sperimentali di AI e di agente ai Windows Insiders.

Per garantire un'esperienza che i clienti amino davvero, Microsoft inizierà con l'anteprima delle seguenti esperienze nel programma Windows Insider, dove il feedback guiderà l'azienda nel perfezionare e far evolvere le esperienze.

Portare Copilot nel proprio flusso di lavoro con un'esperienza della barra delle applicazioni reinventata


Con la nuova opzione "Chiedi a Copilot" sulla barra delle applicazioni, Copilot diventa una parte naturale del modo in cui si utilizza il PC, pronto ad aiutare, guidare e collaborare nel momento esatto in cui se ne ha bisogno.

La visione di Microsoft è semplice ma audace: rendere la barra delle applicazioni un hub dinamico che aiuta a fare di più con meno sforzo, trasformando le interazioni quotidiane in momenti di produttività e piacere. Questa esperienza opzionale fornisce un accesso con un solo clic a Copilot Vision e Voice, consentendo un coinvolgimento più naturale nel proprio flusso di lavoro. Con l'utilità della voce, del testo e del supporto guidato di Copilot Vision, è possibile interagire con Copilot alle proprie condizioni, nel modo che funziona meglio per l'utente.

Con risultati di ricerca rapidissimi in un design rinnovato, la nuova esperienza di ricerca semplificata rende la ricerca di app, file e impostazioni più veloce e facile, con risultati che appaiono e si aggiornano istantaneamente mentre si digita.

Questa esperienza sfrutta le API di Windows esistenti per restituire app, file e impostazioni, come l'esperienza di ricerca di Windows, e non concede a Copilot l'accesso ai contenuti dell'utente.

Anteprima delle Azioni Copilot per i file locali in Copilot Labs


A maggio, Microsoft ha annunciato le Azioni Copilot sul web, che consentono a Copilot di compiere azioni reali per conto dell'utente, come prenotare un tavolo al ristorante preferito o ordinare la spesa.

Prossimamente per i Windows Insiders in Copilot Labs, Microsoft presenterà in anteprima una capacità sperimentale per le Azioni Copilot per espandersi oltre il browser e intraprendere azioni direttamente sui file locali in Windows.

Che si abbia bisogno di una mano per ordinare le foto delle vacanze recenti o per estrarre informazioni da un PDF, le Azioni Copilot possono fare il lavoro pesante per l'utente in base al contesto di ciò che si trova sul PC.

Come agente generico, basta descrivere il compito che si desidera completare con parole proprie, e l'agente tenterà di completarlo interagendo con applicazioni desktop e web.

Mentre questo accade, si può scegliere di concentrarsi su altri compiti. In qualsiasi momento, è possibile prendere il controllo dell'attività o verificare l'avanzamento dell'azione, inclusa la revisione delle azioni intraprese.

Microsoft inizierà con un insieme ristretto di casi d'uso mentre ottimizza le prestazioni del modello e apprende. L'agente potrebbe commettere errori o incontrare difficoltà con interfacce complesse, motivo per cui il test di questa esperienza nel mondo reale è così critico per aiutare ad applicare gli insegnamenti per rendere questa esperienza più capace e snella.

Portare ancora più funzionalità a Copilot su Windows, con i connettori Copilot, la creazione facile di documenti e l'integrazione con le impostazioni di Windows


I connettori Copilot, ora disponibili per i Windows Insiders, consentono di collegare i propri servizi preferiti come i file di OneDrive e i contatti, le email e gli eventi del calendario di Outlook, nonché i servizi Google tra cui Google Drive, Gmail, Google Calendar e Google Contacts, direttamente all'app Copilot su Windows.

Una volta che si è scelto di connettere un servizio, Copilot può trovare e comprendere i contenuti personali usando le parole dell'utente, rendendo più facile trovare e ricordare dettagli nei contenuti personali connessi su più piattaforme. Ad esempio, si può dire:

  • "Trova i dettagli del mio appuntamento dal dentista" per far apparire istantaneamente le voci del calendario.
  • "Qual è l'indirizzo email di Maria?" per recuperare le informazioni di contatto senza dover cercare nella casella di posta.
  • "Trova il mio saggio per la lezione di Econ 201" così Copilot può cercare su OneDrive e fornire il documento più pertinente in pochi secondi.

Ora è anche possibile chiedere a Copilot di esportare il testo in Word, Excel o PowerPoint, rendendo più facile iniziare subito i progetti. Ad esempio, se si chiede a Copilot aiuto con un compito per casa, si potrebbero esportare i risultati direttamente in un documento, foglio di calcolo o presentazione formattati a scelta.

Infine, Microsoft sta anche aggiungendo un'integrazione di Copilot su Windows con le Impostazioni di Windows. Basta porre a Copilot una domanda sulle impostazioni del proprio PC Windows usando parole proprie, che fornirà un link diretto alle Impostazioni di Windows pertinenti. Quindi ora si possono inviare indicazioni come, "Rendi il mio schermo più facile da leggere" o "Aiutami a concentrarmi riducendo le distrazioni," e Copilot guiderà l'utente alla pagina delle impostazioni di Windows pertinente.

Offrire azioni AI più profonde e potenti per rimanere nel proprio flusso

Microsoft è entusiasta di introdurre ancora più modi per fare le cose più facilmente con le nuove azioni AI in Windows.

Manus è un agente AI generico che può assumere vari compiti sul PC. Con la nuova azione AI Manus in Esplora file, è possibile ottenere aiuto con compiti complessi come la creazione di un sito web utilizzando i documenti nella cartella locale con un solo clic. Basta selezionare il documento, fare clic con il pulsante destro e selezionare "crea sito web con Manus", e Manus costruirà un sito web in pochi minuti, senza caricamenti, senza codice.

Manus è disponibile anche come app nativa su Windows. Si può ottenere la stessa assistenza potenziata dall'AI da Manus per costruire un sito web direttamente dalla finestra di chat senza lasciare la sessione. Basta digitare nell'app Manus, "Per favore, usa i file immagine sul mio dispositivo e genera un sito web dall'aspetto professionale".

Manus sfrutta le capacità della piattaforma di agente disponibili su Windows come il Model Context Protocol per recuperare il documento giusto e costruire un sito web in pochi minuti, senza caricare manualmente le foto, senza clic multipli! Si rimane nella propria sessione o si passa a un altro compito mentre Manus lavora in background in modo sicuro per aiutare a completare l'attività. Questa esperienza è in anteprima privata e ci saranno ulteriori aggiornamenti da condividere presto.

Microsoft sta anche introducendo un'altra nuova azione AI in Esplora file per modificare con Filmora, consentendo di passare direttamente all'editing video in modo facile e senza interruzioni.

Infine, per i Windows Insiders con PC Copilot+, Microsoft sta integrando Zoom con Click to Do.

Presto, sarà possibile programmare istantaneamente una riunione Zoom invocando Click to Do e semplicemente passando il mouse sopra un indirizzo email visibile sullo schermo, senza cambiare app, senza copiare dettagli, senza interruzioni. Questo mantiene l'utente nel proprio flusso e consente di agire direttamente dove ci si trova.

Con Gaming Copilot (Beta) e ROG Xbox Ally, Xbox e Windows introducono il gaming potenziato dall'AI in movimento

Ogni PC Windows 11 è un AI PC con queste novità annunciate da Microsoft

Ora, parliamo di gaming.

Xbox e Windows stanno collaborando più strettamente che mai per sbloccare nuovi modi di giocare.

I giocatori possono ora sperimentare Xbox, Windows e Copilot in un modo completamente nuovo con ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X, i dispositivi di gioco portatili sviluppati in collaborazione con ASUS.

Oltre a poter accedere rapidamente ai giochi di Xbox, Game Pass e ai giochi installati da altri importanti store per PC, tutto in un unico posto, è possibile parlare con Copilot.

Con la pressione di un pulsante, si può accedere al proprio assistente di gioco personale, Gaming Copilot. Tenendo premuto a lungo il pulsante della libreria si avvia una conversazione con Gaming Copilot per consigli, aiuto e altro ancora, senza mai lasciare il gioco.

Sicurezza dell'AI su Windows 11

La sicurezza è al centro di tutto ciò che Microsoft fa in Windows, in linea con la Secure Future Initiative di Microsoft. Windows 11 è il sistema operativo più sicuro mai realizzato da Microsoft, per design e per impostazione predefinita, con più livelli di difesa abilitati per proteggere l'utente dal momento in cui accende il PC.

La sicurezza non è una casella da spuntare; è un impegno continuo. Man mano che Microsoft introduce nuove e potenti esperienze di agente su Windows, l'impegno a far evolvere le misure di salvaguardia per proteggere la privacy e la sicurezza dell'utente è ancora maggiore.

Di seguito sono riportati tre impegni di sicurezza che Microsoft sta assumendo con l'aggiunta delle Azioni Copilot, un altro passo nel percorso degli agenti su Windows:

  1. L'utente ha sempre il controllo su ciò che le Azioni Copilot possono fare. Le Azioni Copilot sono disattivate per impostazione predefinita e l'utente è in grado di metterle in pausa, prenderne il controllo o disabilitarle in qualsiasi momento.
  2. L'utente avrà visibilità su ciò che le Azioni Copilot stanno facendo. È possibile monitorarne l'avanzamento e rimanere informati ad ogni passo. Se è coinvolta una decisione sensibile o importante, potrebbe richiedere l'approvazione dell'utente per l'azione specifica, mantenendo l'utente al comando.
  3. Microsoft lo sta introducendo in modo responsabile. Oltre a test interni approfonditi, un aspetto critico dello sviluppo di esperienze sicure è quello di rilasciarle in modo responsabile, iniziando in anteprima e raccogliendo feedback per affinare i controlli di sicurezza e privacy.
Fonte: Microsoft

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.