Non c'è nulla di più semplice che aggiornare il tuo vecchio PC, anche Windows 10, all'ultima versione stabile di Windows 11 (25H2). Ed ecco come.
Windows 11 25H2 è la nuova versione del sistema operativo Microsoft, disponibile nel circuito stabile per utenti ed aziende a partire dalla sera del 30 settembre 2025 con il rilascio di Windows 11 2025 Update, quarto aggiornamento delle funzionalità della storia del software Microsoft per desktop e tablet.
Come probabilmente saprai, Windows 11 versione 25H2 condivide la stessa struttura e lo stesso ciclo di manutenzione di Windows 11 versione 24H2. Le due release sono a tutti gli effetti gemelle e ricevono gli stessi aggiornamenti e le stesse nuove funzionalità. L'unica differenza sostanziale è che la 25H2 avrà un anno in più di supporto rispetto al software precedente.
Passare da Windows 11 24H2 a 25H2 è semplice e veloce più o meno come bere un bicchier d'acqua; l'aggiornamento avviene tramite pacchetto di abilitazione (eKB) rilasciato da Microsoft che va a modificare il numero di versione (da 24H2 a 25H2) e quello delle Build progressive (da 26100 a 26200).
E, visto che Windows 11 24H2 e 25H2 sono di fatto lo stesso Windows, anche l'ultima release può essere tranquillamente installata ed eseguita su qualsiasi PC, anche molto vecchio, non supportato e privo di qualsiasi requisito hardware minimo imposto da Microsoft.
Abbiamo diversi metodi per installare Windows 11 su PC non supportati, tutti perfettamente validi anche per la nuova versione 25H2 e anche su PC che eseguono Windows 10, sistema arrivato alla fine del supporto in questo mese di ottobre 2025.
Puoi utilizzare i metodi che abbiamo illustrato quando Windows 11 è stato rilasciato per la prima volta da Microsoft nel 2021, ma anche scegliere fra le soluzioni offerte da app di terze parti che prontamente abbiamo documentato fra le pagine del nostro sito, come Rufus, FlyOOBE (ex Flyby11) o tiny11, tutte allineate con gli ultimi rilasci di Microsoft e tutte con opzioni che ti consentono di installare Windows 11 saltando i controlli requisiti e anche l'obbligo di connessione internet e account Microsoft.
Puoi dare uno sguardo alle nostre sezioni dedicate, costantemente aggiornate, agli strumenti terzi cliccando sui link qui in alto, se preferisci. Qui in basso, tuttavia, ti illustro quella che è la modalità più semplice e veloce per installare su qualsiasi hardware Windows 11 25H2. La procedura è la medesima che abbiamo mostrato prima di chiunque altro per aggiornare qualsiasi PC a Windows 11 24H2.
Per installare Windows 11 25H2 sul tuo PC privo di requisiti hardware minimi imposti da Microsoft, devi procurarti una ISO contenete l'immagine della nuova versione del sistema. Puoi effettuare il download e avere tutte le info sulle ISO ufficiali di Windows 11 versione 25H2 da qui e da qui.
Scaricata la ISO di 25H2 sul tuo PC non supportato (anche se sta eseguendo Windows 10 e non è mai stato aggiornato a Windows 11 in precedenza), con questa procedura non avrai bisogno di modificarla, né tantomeno di mettere mano al Registro di sistema o compiere particolari azioni, prima di procedere all'installazione. Tutto ciò che devi fare si risolve in pochi e semplici passaggi e il fulcro del metodo sta nell'ingannare il sistema facendogli credere che la ISO che gli indicherai per l'installazione non contiene Windows 11 completo bensì una copia di Windows Server. Faremo ciò con un semplice comando impartito da terminale. Ecco i dettagli su come procedere:
Installare Windows 11 25H2 su PC senza requisiti
- Apri Esplora file ed individua il percorso di salvataggio della ISO che hai scaricato
- Clicca con il destro del mouse sul file .ISO > Apri con > Esplora risorse (acconsenti all'avviso di sicurezza)
- Dal percorso, individua la lettera dell'unità che contiene la ISO (ad esempio F:)
- Apri una finestra del Prompt dei comandi (Amministratore) - Digita Prompt dei comandi e scegli Esegui come amministratore dalla casella di ricerca sulla taskbar
- In Prompt dei comandi (Amministratore) digita la lettera dell'unità contenente la ISO e dai Invio
- Digita quindi il seguente comando e dai Invio: setup.exe /product server
- Si aprirà subito la finestra del setup di installazione di Windows 11 25H2 che salterà a piè pari il processo di controllo dei requisiti hardware del PC.
Come dicevo, la tecnica con il comando setup.exe /product server che abbiamo utilizzato per escludere totalmente il controllo dei requisiti hardware del dispositivo durante il setup inganna nel primo step il sistema, che crederà di dover installare Windows Server, che non prevede i controlli di Windows 11. Anche le schermate successive al setup potrebbero riportare l'indicazione di installazione di Windows Server in corso. Non preoccuparti se ciò accade nel tuo PC e vai avanti senza interrompere. La ISO che hai utilizzato contiene Windows 11 25H2 completo nell'edizione che è regolarmente licenziata nel tuo PC e l'installazione andrà a termine regolarmente e senza intoppi.
Quando tutto il processo sarà terminato ed avrai installato Windows 11 25H2 sul tuo PC non supportato, come raccomando sempre dopo un cambio di versione, ricordati di lasciar lavorare il PC connesso ad Internet, possibilmente senza utilizzarlo almeno per qualche decina di minuti, in modo da consentire alla Manutenzione automatica di ottimizzare i nuovi file e cercare/installare aggiornamenti per sistema e driver eventualmente disponibili per la tua configurazione (soprattutto se in setup hai scelto di saltare la ricerca di aggiornamenti). Nelle ore/giorni seguenti, puoi anche provvedere ad effettuare una pulizia disco avanzata per eliminare file d'installazione ed elementi non più utili.
Per Come installare Windows 11 25H2 su PC senza requisiti, questo è quanto.
