Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Apple annuncia il nuovo Vision Pro aggiornato con chip M5 e visionOS 26

ott 15, 2025

Prestazioni, comfort, autonomia e altro ancora arrivano al livello successivo con la nuova versione del primo computer spaziale di Apple.

Apple annuncia il nuovo Vision Pro aggiornato con chip M5 e visionOS 26

Apple ha annunciato oggi un significativo aggiornamento per il suo visore Vision Pro
, adesso con a bordo il nuovissimo chip M5 e software visionOS 26. Tutti i dettagli a seguire estratti dal comunicato stampa ufficiale.

Apple Vision Pro si aggiorna con il potente chip M5 e la comoda fascia Dual Knit Band

L'ultima versione migliora le prestazioni, il rendering del display, l'autonomia della batteria e il comfort, offrendo al contempo funzioni innovative con visionOS 26, nuove app spaziali e contenuti Apple Immersive.

CUPERTINO, CALIFORNIA - Oggi Apple ha presentato Apple Vision Pro con il potente chip M5, che offre un grande passo avanti nelle prestazioni, un rendering del display migliorato, flussi di lavoro basati su AI più veloci e un'autonomia della batteria estesa. Il Vision Pro aggiornato include anche la morbida e imbottita fascia Dual Knit Band per aiutare gli utenti a ottenere una vestibilità ancora più confortevole, e visionOS 26, che sblocca innovative esperienze spaziali, tra cui widget, nuove Persona, un ambiente interattivo di Giove e nuove funzioni di Apple Intelligence con supporto per lingue aggiuntive. Ci sono oltre 1 milione di app e migliaia di giochi sull'App Store, centinaia di film 3D sull'app Apple TV e nuove serie e film in Apple Immersive, con una selezione di partite NBA dal vivo in arrivo. Vision Pro con M5 e la fascia Dual Knit Band è ora disponibile per il pre-ordine. I clienti possono prenotare una demo presso gli Apple Store a partire da oggi e sarà disponibile a livello nazionale a partire da mercoledì 22 ottobre.

“Con le prestazioni rivoluzionarie di M5, l'ultimo Apple Vision Pro offre performance più veloci, dettagli più nitidi in tutto il sistema e ancora più autonomia, stabilendo un nuovo standard per ciò che è possibile nel calcolo spaziale”, ha dichiarato Bob Borchers, Vice President of Worldwide Product Marketing di Apple. “Insieme alla comoda fascia Dual Knit Band, alle funzioni innovative di visionOS 26 e alle nuovissime esperienze Apple Immersive che spaziano tra avventura, documentari, musica e sport, il calcolo spaziale è ancora più capace, divertente e magico con il nuovo Vision Pro.”

Un grande passo avanti nelle prestazioni con M5

M5 offre un'esperienza ancora più veloce, fluida e reattiva per gli utenti di Apple Vision Pro, introducendo al contempo nuove opportunità per gli sviluppatori di creare esperienze spaziali e immersive più avanzate. Realizzato con una tecnologia a 3 nanometri di terza generazione, M5 su Vision Pro presenta una CPU avanzata a 10 core che offre prestazioni multi-thread superiori, con conseguenti esperienze più veloci in tutto il sistema, inclusi tempi di caricamento più rapidi per app e widget e una navigazione web più reattiva. L'architettura della GPU a 10 core di nuova generazione introduce il supporto per il ray tracing e il mesh shading con accelerazione hardware, consentendo agli sviluppatori di aggiungere dettagli notevoli a illuminazione, ombre e riflessi in giochi come Control.

Con M5, Apple Vision Pro esegue il rendering del 10% di pixel in più sui display micro-OLED personalizzati rispetto alla generazione precedente, risultando in un'immagine più nitida con testo più definito e immagini più dettagliate. Vision Pro può anche aumentare la frequenza di aggiornamento fino a 120Hz per ridurre la sfocatura del movimento quando gli utenti guardano l'ambiente fisico circostante, e per un'esperienza ancora più fluida quando si utilizza Mac Virtual Display. Vision Pro con M5 lavora insieme al chip R1 appositamente costruito, che elabora l'input da 12 telecamere, cinque sensori e sei microfoni, e trasmette nuove immagini ai display entro 12 millisecondi per creare una visione del mondo in tempo reale. La batteria ad alte prestazioni ora supporta fino a due ore e mezza di uso generale e fino a tre ore di riproduzione video, tutto con una singola carica. Ed è facile usare Vision Pro per periodi più lunghi a casa, in ufficio o durante gli spostamenti collegando la batteria all'alimentazione.

Apple annuncia il nuovo Vision Pro aggiornato con chip M5 e visionOS 26

Il Neural Engine a 16 core rende le funzioni basate su AI fino al 50% più veloci per le esperienze di sistema — come la cattura di una Persona o la trasformazione di foto in scene spaziali — e fino a 2 volte più veloci per le app di terze parti rispetto alla generazione precedente. Con M5, sviluppatori come JigSpace stanno sperimentando nuovi casi d'uso per le aziende che combinano il calcolo spaziale con l'AI on-device. Utilizzando il framework Foundation Models di Apple, la nuova app JigSpace per Vision Pro sfrutta il modello on-device al centro di Apple Intelligence per rendere le informazioni complesse più facili da capire. Gli utenti possono analizzare set di dati complessi con un linguaggio naturale e apprendere informazioni su oggetti sofisticati, come le turbine eoliche, utilizzando modelli 3D interattivi.

Apple annuncia il nuovo Vision Pro aggiornato con chip M5 e visionOS 26

La nuova fascia Dual Knit Band offre una vestibilità più comoda

La fascia Dual Knit Band offre una vestibilità ancora più confortevole per gli utenti. È dotata di cinghie superiori e inferiori lavorate a maglia in 3D come un unico pezzo per creare una struttura a doppia costa unica che fornisce ammortizzazione, traspirabilità ed elasticità. La cinghia inferiore presenta nervature in tessuto flessibile con inserti in tungsteno che forniscono un contrappeso per un maggiore comfort, equilibrio e stabilità. E l'intuitivo Fit Dial a doppia funzione consente agli utenti di effettuare regolazioni precise per ottenere la vestibilità ideale. La nuova fascia Dual Knit Band è disponibile nelle taglie piccola, media e grande; è disponibile per l'acquisto separatamente ed è compatibile con Apple Vision Pro della generazione precedente. I clienti possono trovare facilmente la taglia giusta per loro utilizzando l'app Apple Store per iPhone.

Apple annuncia il nuovo Vision Pro aggiornato con chip M5 e visionOS 26

Potenti esperienze spaziali con visionOS 26

visionOS 26 porta una serie di potenti esperienze spaziali su Apple Vision Pro. I widget si integrano perfettamente nello spazio dell'utente e riappaiono ogni volta che indossa Vision Pro, rendendo facile controllare l'ora o il meteo, riprodurre musica o podcast, decorare il proprio spazio con foto o accedere a ChatGPT. Notevoli miglioramenti a Persona rendono la comunicazione in app come FaceTime ancora più naturale e familiare. Le scene spaziali, che utilizzano l'AI generativa per aggiungere profondità realistica alle foto, danno vita ai ricordi. Gli utenti possono riprodurre video a 180, 360 gradi e con ampio campo visivo da action camera popolari, in modo da poter godere dei loro filmati come erano destinati a essere visti, e i creatori possono pubblicare video in questi formati su app come Safari e Vimeo. Con iPadOS 26.1, disponibile nel corso dell'autunno, l'app Apple Vision Pro arriva su iPad, offrendo agli utenti un altro ottimo modo per scoprire nuovi contenuti, mettere in coda app e giochi da scaricare, trovare suggerimenti e accedere rapidamente a informazioni sul proprio Vision Pro.

Nuove app, contenuti e giochi da esplorare

Sono disponibili oltre 1 milione di app per Apple Vision Pro, incluse più di 3.000 app create per visionOS. Gli utenti possono progettare la casa dei loro sogni con HomeByMe e Lowe's Style Studio, allestire il proprio armadio con Balenciaga e sfogliare splendide opere d'arte con Christie's Select e Art Authority Museum. Possono esplorare luoghi straordinari in tutto il mondo con Epic Earth ed Explore POV, trasformare il loro spazio fisico in un planetario con Space Vision o viaggiare indietro nel tempo con D-Day: The Camera Soldier.

Apple Vision Pro rimane il dispositivo di intrattenimento definitivo. Con il nuovo Vision Pro, gli utenti possono vivere i concerti come mai prima d'ora con Amplium; sintonizzarsi sulle loro squadre preferite con le app delle principali leghe sportive; o godersi un cinema personale con le app dei popolari servizi di streaming su uno schermo che appare largo fino a 100 piedi. Apple Immersive continua a ridefinire ciò che è possibile nella narrazione, e gli utenti di Vision Pro possono godersi nuove serie e film sull'app Apple TV. Più avanti in questa stagione, gli utenti nell'area di trasmissione dei Lakers potranno guardare partite selezionate dal vivo in Apple Immersive, e nuovi titoli dal Progetto Audi F1, BBC, HYBE e Red Bull verranno lanciati in Apple Immersive nei prossimi mesi. L'app Apple TV ospita anche una delle più grandi collezioni digitali di film 3D disponibili, con recenti successi come Superman, Jurassic World Rebirth, How to Train Your Dragon e Wicked.

Il gaming su Apple Vision Pro è di un altro livello con i suoi display ad altissima risoluzione, il sistema Audio Spaziale avanzato, la bassa latenza e i controlli reattivi attraverso una varietà di metodi di input, inclusi i popolari controller di gioco come il Sony DualSense, che ora supporta l'abbinamento multi-dispositivo. I giocatori potranno divertirsi con giochi per iPad come Where Winds Meet, POOLS e Sniper Elite 4, divertenti giochi spaziali come Porta Nubi e Glassbreakers: Champions of Moss, e gli ultimi titoli per console e PC con app come Portal e Steam Link. E con il supporto per il controller PlayStation VR2 Sense, i giocatori ottengono una nuova classe di giochi immersivi con tracciamento del movimento ad alte prestazioni in sei gradi di libertà, rilevamento del tocco delle dita e supporto alla vibrazione. Elu Legend, Pickle Pro, Ping Pong Club e Spatial Rifts sono alcuni dei primi giochi disponibili con il supporto per il controller PlayStation VR2.

Apple annuncia il nuovo Vision Pro aggiornato con chip M5 e visionOS 26

Funzionalità avanzate per utenti Pro e aziende

Con Apple Vision Pro, gli utenti possono potenziare i loro flussi di lavoro e scoprire nuovi modi per realizzare le loro visioni creative. Gli artisti possono progettare nuove opere utilizzando app come Crayon e Da Vinci Eye. I fotografi possono modificare le immagini con accuratezza cromatica da qualsiasi luogo e in qualsiasi condizione di illuminazione utilizzando Pixelmator su MacBook Pro con Mac Virtual Display. I registi possono esplorare location da qualsiasi luogo visualizzando contenuti multimediali spaziali — inclusi panorami e video spaziali girati su iPhone — su un grande display avvolgente. E gli utenti Pro possono assemblare e provare le loro presentazioni mentre si trovano in una replica posto per posto dello Steve Jobs Theater all'Apple Park usando Keynote. Con Logitech Muse — una matita digitale creata per Vision Pro — gli utenti possono creare e collaborare con un nuovo livello di precisione. App come Crayon, doppl by Interaptix, Sketch Pro e Spatial Analogue aggiungeranno il supporto per Muse nelle prossime settimane.

Le aziende di tutto il mondo stanno sfruttando ogni giorno la potenza del calcolo spaziale su Apple Vision Pro per inventare nuove soluzioni e ottimizzare le operazioni in settori come design, istruzione, sanità, vendite e altro ancora. CAE, la società tecnologica multinazionale specializzata in soluzioni di simulazione e istruzione, utilizza Vision Pro per aiutare i piloti a completare le attività di addestramento al di fuori dei centri specializzati, con ambienti e scenari di cabina di pilotaggio realistici. In Porsche, i conducenti possono visualizzare e personalizzare nuovi veicoli in showroom selezionati prima di prenderne consegna. E fondendo senza soluzione di continuità i contenuti digitali con il mondo fisico, Visage Imaging fornisce immagini mediche tridimensionali di alta qualità, aiutando ospedali come UC San Diego Health a migliorare l'assistenza ai pazienti.

Prezzi e disponibilità

  • Apple Vision Pro con chip M5 e fascia Dual Knit Band parte da 3.499 $, ed è disponibile con capacità di archiviazione da 256GB, 512GB e 1TB.
  • I clienti possono pre-ordinare Apple Vision Pro con chip M5 e fascia Dual Knit Band oggi in Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti. Sarà disponibile per il pre-ordine in Cina continentale e Singapore venerdì 17 ottobre.
  • Apple Vision Pro con chip M5 e fascia Dual Knit Band sarà disponibile negli Apple Store in Australia, Canada, Cina continentale, Hong Kong, Francia, Germania, Giappone, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti mercoledì 22 ottobre. Sarà disponibile in Corea del Sud e Taiwan in un secondo momento.
  • I clienti possono prenotare una demo di Apple Vision Pro online. Le demo si tengono in tutti gli Apple Store in cui Vision Pro è disponibile. Le demo dell'ultimo Vision Pro includeranno la nuova fascia Dual Knit Band e i clienti potranno chiedere di vedere nuove funzionalità, app ed esperienze, tra cui l'app Spatial Gallery, le funzioni di Apple Intelligence come Genmoji e Writing Tools, e anteprime estese di diverse esperienze Apple Immersive.
  • Apple Vision Pro viene fornito con la nuova fascia Dual Knit Band, una Light Seal, due Light Seal Cushion, una cover per Apple Vision Pro, un panno per la pulizia, una batteria, un cavo di ricarica USB-C e l'alimentatore dinamico da 40W con un massimo di 60W.
  • La fascia Dual Knit Band è disponibile per l'acquisto separatamente a 99 $.
  • La custodia da viaggio per Apple Vision Pro è disponibile a 199 $.
  • Per gli utenti che necessitano di correzione visiva, gli inserti ottici ZEISS — Readers saranno disponibili a 99 $, e gli inserti ottici ZEISS — Prescription saranno disponibili a 149 $.
  • Logitech Muse è ora disponibile per il pre-ordine a 129,95 $. Sarà disponibile insieme ad Apple Vision Pro con M5 e la fascia Dual Knit Band mercoledì 22 ottobre.
  • Il controller PlayStation VR2 Sense e la stazione di ricarica per controller saranno disponibili a 249,95 $ a partire da martedì 11 novembre.
  • AppleCare offre un servizio e un supporto eccezionali, con opzioni flessibili per gli utenti Apple. I clienti possono scegliere AppleCare+ per coprire Apple Vision Pro o, negli Stati Uniti, AppleCare One per proteggere più prodotti con un unico piano. Entrambi i piani includono la copertura per danni accidentali come cadute e versamenti, protezione da furto e smarrimento sui prodotti idonei, servizio di sostituzione della batteria e supporto 24/7 da parte di esperti Apple.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.